Ragazzi, sono diversi anni che viaggio senza sonda e senza sai, senza problemi. Cercate un articolo di Warsteiner che parla del closed loop..che spiega tutto![]()

Ragazzi, sono diversi anni che viaggio senza sonda e senza sai, senza problemi. Cercate un articolo di Warsteiner che parla del closed loop..che spiega tutto![]()

infatti parlavo di eliminarla fisicamente, non parlavo di deflaggare la spunta da TE. Lasciandola in sede si danneggia. Che io sappia le operazioni di eliminazione Sai e Lambda sono complementari tra loro.
Vi posso assicurare che l'unico modo per eliminare il buco che avevo tra i 2000/2500 giri che si era creato dopo l'installazione dello zard, è stato quello di togliere la sonda dopo averle provate davvero tutte!
Solo in tal modo riesco ad avere un'erogazione del tutto regolare e il motore spinge che è una bellezza. Anzi ora che monto la mappa TOD sono anche spariti tutti e dico tutti gli scoppietti che ogni tanto faceva in rilascio.
Attendo di fare la modifica ai collettori originali come suggerito dal grande Warsteiner e poi vi aggiorno.
P.s. le piastrine con un pò di manualità potete anche costruirvele da soli come ho fatto io.
esattamente Mr KS. ;-)![]()
Ultima modifica di Speed Nitro; 24/07/2015 alle 09:21

Si lo so SpeedNitro che tu consigliavi di togliere la sonda proprio fisicamente dallo scarico nel caso uno voglia eliminarla... infatti la mia precisazione era per Urasch
Si le piastrine si possono anche ricreare autonomamente ma ho preferito spendere qualcosa di più e farle arrivare a casa pronte, dato che non ho tempo proprio sto periodo purtroppo per darmi al "fai da me"
In ogni caso avendo eliminato la lambda dopo aver installato lo scarico completo, volevo infatti eliminare anche il SAI per vedere non tanto se migliora l erogazione perchè devo dire che anche così non è male, ma più che altro per vedere se spariscono gli scoppi che fa in rilascio molto spesso. Voglio capire infatti se sono dovuti al sai attivo o se proprio devo cambiare la mappa per scarichi originali triumph con una un pò più grassa perchè magari sto girando magro... credo sia però un problema di mappa perchè spesso le detonazioni le avverto anche in cambiata mentre sto tirando, perciò deduco che il motore sta girando un pò magro!! ;S
Nel caso provo a caricare la mappa un pelino più grassa per scarichi aperti alti per vedere se migliora o peggiora la situazione, perchè secondo me la mappa per arrow 3in1 è troppo grassa e non va bene x nulla contando che il mio scarico è un completo alto..

Beh si..se non hai tempo per autocostruirti le piastrine il buon vecchio Jin saprà sicuramente come aiutarti. Io da lui comprai il sottocodone (fui uno dei primi) e il dbkiller modificato. E' una persona a modo e disponibilissima!!
Per gli scoppi guarda...io li ho eliminati del tutto solo con la mappa TOD che è ancora più grassa della arrow 3-1. Il tutto a discapito dei consumi ovviamente, ma la moto quando sale va forte!
Il mio problema era un dannato on/off sotto i 2500 giri che mi dava problemi anche nella guida a volte ad es. nelle curve lente o nelle rotonde...
Tappando il sai avevo migliorato l'erogazione ma il problema l'ho risolto definitivamente solo eliminando la sonda.
Purtroppo quando si passa da una configurazione originale ad una aftermarket o metti al banco la moto o procedi per tentativi..IN BOCCA AL LUPO!

No la mia Speednitro non ha problemi di on-off anzi a dire il vero non li ha mai avuti ne in configurazione originale ne ora con lo scarico completo alto, voglio solo eliminare i botti in rilascio togliendo il SAi e magari vedere se caricando una mappa un pò più grassa dell'originale, magari quella triumph per scarichi altri aperti, il motore gira meglio..
Rispetto alla moto in configurazione completamente originale, ora che ho montato lo scarico completo alto Shark, ho notato che è un pelino meno pronta solo tra i 2500 - 4000 giri in prima apertura, dopo però sale bella rabbiosa e senza incertezze. Con lo zard completo invece non sono mai riuscito a cavarne piede nonostante avessi provato tutte le mappe possibili, in quanto il motore continuava ad avere un buco d erogazione tra i 5000 e i 6500 giri veramente fastidioso![]()
salve ragazzi,
ho letto innumerevoli post inerenti a SAI e sonda lambda e forse data anche la mia inesperienza sul campo vorrei qualche consiglio da parte vostra.
la mia è una speed striple del 2008 con serbatoio in acciaio con scarichi alti slip-on della leovince senza catalizzatore e dbkiller estraibile.
ho provveduto tempo addietro a rimuovere il sai tramite 3 tappi termorestringenti su le 3 piastrine sai originali, installato filtro aria K&N.
ho caricato la mappa tramite tunecu 20535 e eseguito il reset del tps come nel video daytona 675 ma avverto 2 problemi:
si sono ridotti gli scoppi in rilascio (ma ci sono sempre ) e avverto un vuoto in accelerazione tra il minino giri e i 3000giri.
leggendo ulteriori post si parla anche di rimozione della sonda lambada (sensore O2) per rimuovere definitivamente gli scoppi in rilascio.
accetto tutti i consigli e anche nuove mappe da caricare anche quelle che si trovano nella sezione custom di tunecu anche essendo molto diffidente.
grazie mille
la tua mappa si riferisce al solo terminale arrow TOR. Tu avendo anche scatalizzato hai smagrito ulteriormente la carburazione quindi è normale che un po' di botti siano rimasti.
Anche il vuoto che avverti potrebbe essere dovuto alla mappa, la sonda lambda di per se non può dare problemi.
guardando sulle mappe custom di tune ecu mi ritrovo per il modello della mia moto 3 tipi di mappe:
la piu appropriata per il mio caso risulta la MIVV_GP_20539.hex poiche rispetto alla MIVV_GP_20540Map.hex parla di no cat ma aggiunge Base Map 20539, Tuning, cylinder selective, Rev. lim. 9600 rpm.
potrei anche optare per la
20275Map.hex
1050 Speed Triple with Triumph/Arrow high level exhaust(duals) without cat and without secondary air injection
ovvio che sulla MIVV_GP_20539.hex di default viene disabilitato il funzionamento del sensore O2 ma potrei anche flaggarlo sulla mappa e lasciarlo funzionante.
sia accettano indicazioni.
grazie mille
Ultima modifica di s.stendardo; 27/07/2015 alle 21:39

qualcuno di voi ha fatto la revisione della moto senza sai?
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".