Salve amici, anche se se ne è già parlato a iosa so che questo è un problema annoso per le nostre Speed ; nel mio caso la sintomatologia è stata la seguente : in città fermo in coda o semaforo ventola praticamente sempre in azione con brevi pause di pochi secondi, temperatura a 6 tacche fino ad arrivare a 7 , fermata per rifornimento e una decina di secondi dopo aver spento il motore , pisciatona dallo sfiato della vaschetta a inondare la piazzola del benzinaio che , spaventato, mi esclama "a morè qui te perde olio dalla coppa!!! (che grandi i benzinai !!!) e, ripeto pisciatona ,non gocciolamento , sollevo immediatamente la sella per controllare il livello nella vaschetta che, ovviamente era arrivato praticamente fino all'altezza del tappo di riempimento aspetto un po' e noto che a poco a poco il liquido viene richiamato dal radiatore e si riabbassa fino al livello usuale (subito sopra il minimo): mmh ... qui c'è qualcosa che non va ! vediamo sto tappo del radiatore : molla apparentemente ancora rigida per contrastare la pressione ma questa è una verifica alquanto empirica, guarnizione inferiore invece praticamente ovalizzata, ok, è arrivata l'ora di sostituire sto c...o di tappo Triunz che praticamente è rimasto invariato dal "99 : bene, acquistato oltremanica da "World of triumph" per la modica spesa di sette sterline (10 euro): in Triumph mi avevano chiesto più del doppio!. Quindi sostituzione e collaudo di verifica : moto accesa per oltre mezz'ora, intervento ventola a 6 tacche e, soprattutto liquido in vaschetta che non è aumentato rimanendo SEMPRE a poco pù del minimo inoltre la temperatura non è mai arrivata a 7 tacche cosa questa confermata anche nel traffico di Roma fermo in coda a 35 gradi di temperatura esterna . Concludendo , se vedete troppo spesso le 7 tacche ed il liquido in vaschetta che a caldo dal livello minimo aumenta esponenzialmente fino a traboccare , cambiate di corsa il tappo radiatore, la motina vi ringrazierà anche perché se il tappo non tiene si incorre ad una serie di effetti che non fanno bene né alla moto (surriscaldamento, perdita di liquido che mano a mano vi svuota il radiatore)né a noi (vampata di calore continua dovuta alle 7 tacche con ventola che fa gli straordinari, gambe arrostite più di quello che già normalmente avviene ed, ultima ma sicuramente più pericolosa, la gomma posteriore che in movimento si becca un bel po' di questo alquanto viscido liquido con tutte le eventualità del caso (vedi aderenza zero) Beh, vi ho raccontato la mia personale esperienza che si è conclusa in modo più che positiva con la speranza che chi si trovi in questa situazione possa prenderne spunto per risolverla: lo so, lo so che non dico niente di nuovo ma se tutto ciò può ancora aiutare qualcuno, ne sarei ben lieto! ciao a tutti e gas a manetta, Sempre!

)