Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Trasudazione olio dalla testata sx

TCP Rider L'avatar di fish
    Moto
    Bonneville T100 Black 2017 , Scrambler 2010

Trasudazione olio dalla testata sx

Ciao,
    ho cercato nei vari post, qualcosa di simile, che fosse capitato ai possessori di MC, ma non ho trovato attinenza con il mio problema.
    La mia Scrambler EFI del 2010 è' da diverso tempo che ho una leggera trasudazione di olio dalle alette della testa sinistra ( lato cavalletto laterale, per intenderci).
    Non gli ho dato molta importanza, dato che leggendo nei vari post, sembra sia un "difetto" ritenuto nelle norma,delle nostre moto.
    Ho pensato ad un eccessivo livello d'olio nella coppa,che trafila quando la moto è ferma sul cavalletto laterale.
    Pero, nell'ultimo anno, e soprattutto negli ultimi mesi (estivi), ho verificato che il livello è nella norma (tra le due tacche), ma la trasudazione è più marcata.
    Non capisco di preciso quale è il punto da dove esca.
    Sembra all'altezza delle ultime due alette della testa sinistra .
    Può essere un dovuto, ad un non perfetto serraggio delle viti della testata sinistra ?
    MI sto preoccupando troppo, oppure rientra più o meno, nella cosiddetta "norma" ?
    Ho allegato alcune foto del particolare interessato.
    Vorrei avere da qualcuno di voi , un parere al riguardo.
    Vi ringrazio fin da ora, per i vostri consigli.
    Saluti.
    G.

IMG_3488.jpg
    IMG_3490.jpg
    Ultima modifica di fish; 08/08/2015 alle 17:28

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di 2ofaces
    Moto
    ex scrambler
    può capitare, ma non è nella norma : puoi andarci in giro finchè trasuda così poco , ma prima o poi dovrai portarla dal meccanico.

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Anche la mia trasuda nella stessa zona. Anchecse e' meno evidente.
    Quando hovrifatto le valvole ho chiesto di serrare di piu lr viti testa basamento. Trasuda da li. Un po ho risolto ma rimane. Bisognerebbe sostituire la guarnizione tra testa e basamento.

da smartaźphone

TCP Rider L'avatar di davrai
    Moto
    Bonneville T100
    Stesso problema anche io un anno fa. Portata a vedere, il meccanico mi ha confermato che era la guarnizione del coperchio punterie. Qualche mese dopo approfittando del tagliando dei 10k ho fatto sostituire la guarnizione e serrare i bulloni del coperchio. A me pero' si notava sulle alette piu' alte rispetto a quello che vedo dalle tue foto...

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    io avevo un trasudamento simile sulla mia carburata , già da pochi mesi .
    Per sfizio mio ho cambiato il coperchio valvole con uno cromato ( con relativo cambio di guarnizione ) .
    Mai più avuto alcun problema di trasudamento olio .

Spero di esserti stato utile

TCP Rider L'avatar di babele
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Citazione Originariamente Scritto da davrai Visualizza Messaggio
    Stesso problema anche io un anno fa. Portata a vedere, il meccanico mi ha confermato che era la guarnizione del coperchio punterie. Qualche mese dopo approfittando del tagliando dei 10k ho fatto sostituire la guarnizione e serrare i bulloni del coperchio. A me pero' si notava sulle alette piu' alte rispetto a quello che vedo dalle tue foto...
    Infatti, come dici tu, il trasudamento olio dal coperchio punterie mi pare che si noti più in alto.
    In quel caso si deva cambiare la relativa guarnizione. A me l'ha fatto quando avevo la Bonneville intorno ai 10.000. Quello è un difetto "congenito"
    Il suo potrebbe provenire dalla guarnizione tra testa e basamento, come ha detto Fabio.

TCP Rider L'avatar di condor
    Moto
    Bonneville 865 carbs
    Fa tanto moto inglese, in non lo levo

TCP Rider L'avatar di fish
    Moto
    Bonneville T100 Black 2017 , Scrambler 2010
    Grazie a tutti per le risposte !
    Leggendo, ho visto che si tratta sicuramente di un problema diverso dal vostro.
    Sicuramente, non si tratta della guarnizione del coperchio punterie, dato che la parte alta della testa, è perfettamente pulita.
    Potrebbe essere effettivamente, la guarnizione tra testa e basamento.
    Adesso la moto a 16000 km , e al prossimo tagliando chiederò di verificare il serraggio dei bulloni tra testa e basamento e nel caso , non sia quello il problema, la sostituzione della guarnizione.
    Una curiosità, ma volendo verificare personalmente il serraggio delle viti, è una cosa complicata da fare o ci si arriva tranquillamente con un minimo di manualità ?

TCP Rider L'avatar di Mxx_017
    Potrebbe anche essere che l'olio trasudi dal coperchio punterie, risieda nell'alloggiamento candela e a moto inclinata fuoriesca dal forellino per lo scolo dell'acqua sporcando in basso il cilindro... A me lo faceva, ho sostituito guarnizione con un filo di sigillante adatto ed ora è a posto.

Inviato dal mio Commodore 64 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di nazam50
    Moto
    Bonnie T100 claret/alluminium Tènèrè XT 600 Z 1984
    Di questo "trasudamento olio"se ne era già parlato a suo tempo nel nostro forum,ma ricordo che si trattava della perdita olio da un bullone che è posizionato fra i due cilindri specificatamente dalla parte dei condotti di aspirazione.Questo bullone si trova fra l'altro non molto visibile e nella discussione seguita,non era neppure molto facile con la chiave relativa,il doverlo stringere.Comunque mi pare facesse parte del tendicatena che aziona i due alberi a camme.Controllare bene con uno specchietto e con la luce di una torcia elettrica.Spero di essere stato utile con questa informazione semmai il problema non si fosse già risolto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima