
Originariamente Scritto da
mquadro
La Bonneville anteriormente ha un sistema atipico, con disco fisso e pinza semiflottante. Questo significa che l'olio "preme" solo un lato dei pistoncini, l'altro viene premuto dalla "flottanza".
Traduzione, è un sistema molto poco evoluto e poco efficiente.
Il miglior upgrade è trovare una pinza sinistra Nissin del CBF 1000 (3 pistoncini), che monta plug&play ed è decisamente un altro livello rispetto all originale, costa poco ma è praticamente introvabile.
Da qualche parte ho letto che va bene anche la pinza SH 300 (per dirti a che livello siamo), ma su questa cosa sono scettico.
Il miglior risultato ce l'hai con una semplice pinza Brembo 4P di derivazione Monster o 1000 altte moto, la trovi a 50€ ed è un altro mondo, solo che serve una staffetta ad hoc e ti tocca sui raggi, alcuni l'hanno fresata con ottimi risultati. Se poi ci metti una pompa seria per monodisco (bastano 80€ per una Brembo da 16) allora vai su un altro pianeta (vero @
duranevefresca?

), ma ti scontri con i limiti di sospensioni e gomme.
Cambiare il disco (a meno che non sia consumato) è una cazzata pazzesca, oltre ad essere inutile ai fini pratici, sono convinto che la doppia "flottanza" di disco e pinza possa essere controproducente.
Per finire, visto che vai per sterri, cambia solo i pad frenanti con le ZCOO, molti qui le usano con soddisfazione