Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 13 di 53 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 523

Discussione: Regolatore di tensione SH775 Shindengen : test drive e collegamento

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    certo che puoi continuare su questa discussione , anzi , mi sembra interessante far sì che ne diventi una sorta di forum sui regolatori e statori .

Ho il sospetto che gli statori 2005 / 2008 provengano da un lotto piuttosto debole .
    Navigando sul web globale sono parecchi i casi di problemi agli alternatori di queste annate . Decisamente un vino poco buono , ma venduto a caro prezzo come fosse ottimo .
    Questa estate ho usato poco la moto in città e campagna ( a causa del caldo insopportabile ) , ma comunque un pò ci sono andato in giro , con ovvio lavoro extra per tutte le componenti che si sono surriscaldate un pò . Non sono sicuro , ma ho la sensazione che qualcosa non vada esattamente come a giugno . Devo fare ancora tutte le misurazioni del caso , ma temo che anche la mia batteria non sia più performante come fino a fine primavera , e temo , più che un problema di batteria ( 1 anno di vita , mantenitore d' inverno o nei periodi di poco utilizzo ) o di regolatore ( nuovo , cambiato credo ad aprile ) che lo statore se sollecitato abbia dei cali a generare la giusta corrente . Verificherò .
    Intanto seguo con attenzione il tuo caso , che potrebbe essere analogo a quello di Urash

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Non ne verremo mai fuori.
    Sono depresso.

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Non ne verremo mai fuori.
    Sono depresso.

ha ha , forza Mic , mal che vada facciamo un Gruppo di Acquisto alla BMW e ci portiamo tutti a casa una NineT con lo sconto di 100 euro

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    ha ha , forza Mic , mal che vada facciamo un Gruppo di Acquisto alla BMW e ci portiamo tutti a casa una NineT con lo sconto di 100 euro
    Guarda...nelle mie notti insonni passate al buio ad occhi sbarrati rivolti al soffitto che non vedevo , considerata l'oscurità, spesso non ho pensato alla fame nel mondo o alle guerre devastatrici di popoli.
    Ho pensato spesso ad una azione "frankestein" e cioè a prelevare l'alternatore di derivazione automobilistica del k 75 da ben 480 watt e tramite una puleggia con cinghia collegata o al pignone (in questo caso funzionerebbe solo con la moto in movimento) o alla campana della frizione (in questo caso funzionerebbe con moto semplicemente accesa), trapiantarlo sulla bonnie, sopra il carter centrale a ridosso del trave tubolare posteriore della culla del telaio.
    Le mani mi prudono.

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Ciao Sergio, posso sfruttare il post già aperto per una esperienza e consiglio personale evitando di aprirne uno nuovo simile ?
    Ho sostituito il regolatore originale lo scorso anno con uno commercializzato da Galli, convinto di avere risolto ogni problema,
    troppo spesso infatti la mia Bonnie (mod EFI 2008 già afflitto da problemi di ricarica batteria e mappature city) non si accendeva perché
    la batteria scendeva sotto i valori minimi di 12,6/12,7 volt.
    Bene, cioè male, stamane l'ha rifatto, spintarella e via, mi trovavo a Colfosco in val badia ed in 2 giorni avevo già macinato 600 km, quindi da escludere problemi di batteria scarica per il poco uso.
    Rientrato a casa nel pomeriggio ho provato con il tester la carica della batteria (motobatt al gel di 1 anno) e sorpresa, 12,82 volt !!!!!!! (dopo aver percorso altri 370 km).
    Ho testato anche l'alternatore che mi da' valori al minimo di oltre 18 volt fino a superare i 50 volt accelerando (non ho il contagiri ma direi che attorno ai 2.000/2.500 giri fossero già più di 30/35 volt).
    Ricollegato il connettore del regolatore ho acceso la moto e riprovato la corrente che arriva alla batteria, appena 13,30 volt.
    Ma come è possibile il regolatore è praticamente nuovo e tengo la batteria costantemente sotto mantenitore nel periodo freddo,
    devo pensare sia solo sfortuna e di fare il passaggio al Shindegen SH775 o qualcosa d'altro non và ?
    Devo aggiungere che dopo averla messo in moto (a spinta ), anche se spengo il motore dopo pochi secondi, si riaccende immediatamente come niente fosse ed il problema non si ripropone nell'immediato. L'accensione comunque è sempre brillante (quando funziona) ma anche il motore si accende anche dopo settimane di inutilizzo invernale, al primo tentativo e senza arricchitore (aria).
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    certo che puoi continuare su questa discussione , anzi , mi sembra interessante far sì che ne diventi una sorta di forum sui regolatori e statori .

Ho il sospetto che gli statori 2005 / 2008 provengano da un lotto piuttosto debole .
    Navigando sul web globale sono parecchi i casi di problemi agli alternatori di queste annate . Decisamente un vino poco buono , ma venduto a caro prezzo come fosse ottimo .
    Questa estate ho usato poco la moto in città e campagna ( a causa del caldo insopportabile ) , ma comunque un pò ci sono andato in giro , con ovvio lavoro extra per tutte le componenti che si sono surriscaldate un pò . Non sono sicuro , ma ho la sensazione che qualcosa non vada esattamente come a giugno . Devo fare ancora tutte le misurazioni del caso , ma temo che anche la mia batteria non sia più performante come fino a fine primavera , e temo , più che un problema di batteria ( 1 anno di vita , mantenitore d' inverno o nei periodi di poco utilizzo ) o di regolatore ( nuovo , cambiato credo ad aprile ) che lo statore se sollecitato abbia dei cali a generare la giusta corrente . Verificherò .
    Intanto seguo con attenzione il tuo caso , che potrebbe essere analogo a quello di Urash
    We Sergio che avvisaglie stai avendo?..mi stai facendo un po preoccupare
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di Lisander
    Moto
    Scrambler 865 - Matt Pacific Blue - m.y. 2015
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Devo aggiungere che dopo averla messo in moto (a spinta ), anche se spengo il motore dopo pochi secondi, si riaccende immediatamente come niente fosse ed il problema non si ripropone nell'immediato. L'accensione comunque è sempre brillante (quando funziona) ma anche il motore si accende anche dopo settimane di inutilizzo invernale, al primo tentativo e senza arricchitore (aria).
    ... solo per memento, per quanto possa essere di pratica utilità in casi di emergenza!

http://www.forumtriumphchepassione.c...l-lato-sx.html

Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    quindi il ponte, se non ho capito male, va fatto per lo stretto tempo necessario ad avviare la moto, e poi si toglie, giusto?
    Affermativo, quanto detto è stato effettuato con una pinza, dai "denti" affinati e ricurvi - tipo dentista, appoggiando le suddette punte alla base dei due poli, dove vedete i bulloncini - contrassegnati dai rombi gialli.
    per la tempistica il tempo di far avviare il motore, pochi secondi.

PONTICELLO.jpg

Lisander
    Ultima modifica di Lisander; 23/08/2015 alle 09:23 Motivo: recupero intervento/spiegazione
    ​Nisi in obscura nocte sidera micant

Moto
    ScramBerg
    Buono a sapersi Lisander, giusto per evitar la spinta, di fatto bypassi la centralina e se hai batteria a sufficienza il motorino si avvia è così ?

Nel mentre vi aggiorno:
    dopo una notte intera con il mantenitore, ho rifatto la prova di carica della batteria e di capacità di carica del regolatore:

a moto spenta 13,2 V anziché i 12,80 Volt di ieri di ritorno dal viaggio (350 km almeno), stamane dava oltre 13 volts (prova batteria)

a moto accesa 13,5 V vs 13,3 Volt di ieri prova di capacità di ricarica del regolatore)
    li ritengo valori accettabili benché mi aspetterei qualcosa in più dal regolatore di un anno e dalla batteria al gel anch'essa di 1 anno.

Ciò però non spiega le mancate accensioni ed il perché una batteria in teoria efficiente, dopo un intero viaggio, sia caricata a meno di 13 volt.

Forse con una al litio risolverei i miei problemi, ricarica più rapida e maggiore efficienza.

Anche sull' alternatore ho pochi dubbi a meno non vi siano problemi di resa in affaticamento, che così su due piedi non saprei neppure come verificare, d'altronde 18/19 volt al minino ed almeno 35/50 volt di erogazione nel normale uso, mi sembrano ottimi come dati.

In sintesi, evito di cambiare qualunque componente andando per tentativi e mi tengo la moto così al momento.
    Anche se il vantaggio della sostituzione dell'alternatore sarebbe certamente nella cessazione del trafilaggio olio
    dal cavo a sx del carter.
    Ultima modifica di jugene; 23/08/2015 alle 11:15

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Io ho una batteria al litio,e ora dopo aver cambiato statore e regolatore (sh775)la mia batteria a riposo come da valori riportati sul voltmetro(che ho collegato direttamente alla batteria stessa) mi segna dopo il gito 13,5-13,6...se poi la lascio stare ferma per un po si fissa sempre 13,3..mentre quando sono in giro ho stabile 13,9-14v..direi di essere ok
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    Io ho una batteria al litio,e ora dopo aver cambiato statore e regolatore (sh775)la mia batteria a riposo come da valori riportati sul voltmetro(che ho collegato direttamente alla batteria stessa) mi segna dopo il gito 13,5-13,6...se poi la lascio stare ferma per un po si fissa sempre 13,3..mentre quando sono in giro ho stabile 13,9-14v..direi di essere ok
    Ma l'hai montata prima o dopo i problemi al regolatore ? intendo chiederti cioè se rispetto alle normali batterie
    hai riscontrato miglioramenti. Quanto allo statore/alternatore che hai sostituito, i valori del vecchio corrispondevano a quanto da me descritto o erano nettamente più bassi ed instabili ?

Pagina 13 di 53 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •