ci ha studiato su veramente molto e a dirla tutta mi ha montato degli ammortizzatori posteriori che non sono esattamente per la Bonneville SE ma per la Truxhton, so che sì è messo lì, ha fatto le misurazioni e ha fatto in modo che andassero bene regolando le anteriori e controllando che la catena avesse il tiro giusto ecc ecc. in realtà mi ha dato così tante informazioni che non mi ricordo nemmeno tutte le cose che ha fatto, però per quei 120 km che ho potuto guidare so che ha fatto tutto bene.
ultimo esempio, quando mi ha visto arrivare la prima cosa che ha fatto è stata raddrizzare la vaschetta dell'olio (after market) perché aveva notato che non era esattamente in orizzontale e mi ha spiegato che 99% dei casi non è un problema, ma magari in discesa becco una bolla d'aria, freno e vado ad assaggiare l'asfalto... se vuoi è una piccolezza ma a me ha dato l'impressione che sia uno che ci tiene veramente



scusate se mi intrometto in questo idilio, ma tornando in tema, trololo dovevis ostituire la pinza anteriore e cambiare la forcella montando una da 44 . ora, mi pare di aver capito che hai tenuto la forcella originale, cambiato idraulica, perso la patente ma del freno , che è l'argomento della discussione non se ne sa nulla...
hai modificato l'impianto frenante o no?
scusa per il leggero off topic
no, l'idea era appunto di iniziare a valutare la moto dopo il cambio sospensioni e poi trovare soluzioni differenti (a me sembra che già adesso sia tutto migliorato in termini di ciclistica e quindi di frenata).
Come ho scritto poco fa una cosa che mi ha buttato lì e sembra essere sensata è quella di cambiare la pompa del freno e vedere se cambia qualcosa per il meglio.
lui ha delle forcelle da 44 che si potrebbero montare, vediamo verso ottobre o in primavera cosa fare.



a ok , quindi , riducendo il trasferimento di carico sull'anteriore ti trovi meglio e per ora nons enti più la mecessità di sostituire la pinza. la forcella è un esperimento spippolo!!! bene!!!! tienici informati!!!
ps nessuna scusa,,, ma ero li che aspettavo la parte freni per sapere come era andata e ci mettevi troppo ad arrivare al punto.
Più che sospensionista è un amico... sei stato fortunato.. sono diventati merce rara!!
credo che tu abbia fatto centro, quando sono arrivato (oltre a raddrizzarmi il serbatoietto dell'olio) mi ha detto "vuoi abbassarlo ancora un po' questo anteriore? non hai praticamente escursione, sei tutto puntato sul davanti"
vediamo va, se mi gira uno di questi giorni vado in pista e la provo ancora



Post interessantissimo sopratutto per un neofita come me ringrazio sempre chi riporta le proprie esperienze,competenze,pareri a disposizione del forum dopodiche' ognuno ne trarra' delle conclusioni. (bannare o chiudere i post lo vedo sempre come un gesto negativo)
La cosa certa e' che sta' moto non frena un caxxo (ripeto sono un neofita e ignorantissimo in materia e provengo da un beverly500) il motore e' sovradimensionato rispetto al resto.
Mi ritengo un "mototurista" quindi solitamente vado tranquillo ma le frenate improvvise capitano e li si senti il bisogno di avere qualcosa in piu'.
La soluzione di Sergio72 e' interessante e percorribile ma parlando con un'amico mi diceva che gia' montando pastiglie serie si nota la differenza.
Costui mi consigliava anche una piastra antisvirgolo secondo voi aiuta ?
Cambiando con pastiglie serie ti assicuro che migliora, e di molto, però bisogna fare attenzione in caso di panic-stop possono anche bloccare le ruote con conseguenze ben note, quindi occhio......per me questa moto va usata per quello che è, se si vuole si può migliorare in qualche punto tipo sospensioni, freni, estetica, ma se si vuole fare gli "Stoner" ci vuole la moto adatta, il tutto ovviamente IMHO
![]()