Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 32 di 36 PrimaPrima ... 22282930313233343536 UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 355

Discussione: Migliorare la frenata

Nuovo TCP Rider
    scusate l'ignoranza, ma un motore meno potente non vuol dire anche "meno freno motore" ?
    Io se non ci sono ostacoli e vedo una rotonda a 100 metri la prendo senza toccare mai i freni, né ant né posteriore, ma solo scalando fino in seconda.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di cristianow
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Citazione Originariamente Scritto da trololo Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza, ma un motore meno potente non vuol dire anche "meno freno motore" ?
    Io se non ci sono ostacoli e vedo una rotonda a 100 metri la prendo senza toccare mai i freni, né ant né posteriore, ma solo scalando fino in seconda.
    Ma infatti il freno motore della bonnie non si discute... l'oggetto della disputa è la frenata d'emergenza. Riguardo il rapporto tra potenza e freno motore, lascio la parola ai più competenti...

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    non mi ritengo uno competente , ma credo che il freno motore ( ovvero la frenata che risulta quando è la ruota a spingere i pistoni che subiscono passivamente in quanto alimentati al minimo ) , non dipende direttamente dalla potenza del motore stesso , ma piuttosto dal rapporto tra cubatura e n° di cilindri

A parità di cilindrata ( esempio : un 900 cc ) , penso che un motore a 2 cilindri avrà un freno motore doppio rispetto ad un 4 cilindri , indipendentemente dalla potenza dei 2 motori .
    ma attendo con curiosità conferme o smentite .

Poi apriamo una discussione bomba : " come aumentare il freno motore delle nostre moto ? " , e finiamo tutti bannati ed interdetti per incapacità di intendere e volere causata dalla spippolite acuta celebrale

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    non mi ritengo uno competente , ma credo che il freno motore ( ovvero la frenata che risulta quando è la ruota a spingere i pistoni che subiscono passivamente in quanto alimentati al minimo ) , non dipende direttamente dalla potenza del motore stesso , ma piuttosto dal rapporto tra cubatura e n° di cilindri

A parità di cilindrata ( esempio : un 900 cc ) , penso che un motore a 2 cilindri avrà un freno motore doppio rispetto ad un 4 cilindri , indipendentemente dalla potenza dei 2 motori .
    ma attendo con curiosità conferme o smentite .

Poi apriamo una discussione bomba : " come aumentare il freno motore delle nostre moto ? " , e finiamo tutti bannati ed interdetti per incapacità di intendere e volere causata dalla spippolite acuta celebrale

Principalmente quello che conta è il rapporto di compressione. Te ne accorgi p.e. se per assurdo smonta le candele ed annulli la compressione, il freno motore quasi scompare completamente.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Principalmente quello che conta è il rapporto di compressione. Te ne accorgi p.e. se per assurdo smonta le candele ed annulli la compressione, il freno motore quasi scompare completamente.
    è esattamente così, ad esempio i Tir che vediamo ciondolare nelle strade di montagna hanno un freno motore di potenza sconsiderata. Praticamente anche loro riescono a scendere a pieno carico senza toccare i freni semplicemente attivando un sistema che aumenta la pressione all'interno dei cilindri. Questo se ho capito bene viene fatto chiudendo le valvole dei cilindri. In questo modo il gas combusto non può più essere espulso aumenta moltissimo la compressione di fatto creando una forza enorme sulle ruote (ovvio non devono tirare la frizione :p )

https://it.wikipedia.org/wiki/Freno#Freno_motore
    Ultima modifica di trololo; 12/09/2015 alle 07:36

TCP Rider L'avatar di luke72
    Moto
    Bonneville T120 Jet Black
    freno motore ok...lo trovo utilissimo in pianura ma la prima volta che ho fatto lo stelvio scendendo solo scalando e sfiorando appena appena il freno posteriore bloccava continuamente la ruota, aggiungo che non serve scendere lo Stevio ma anche dei semplicissimi colli euganei perche' capiti,sinceramente mi sentirei piu' sicuro con dei freni efficienti

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da luke72 Visualizza Messaggio
    freno motore ok...lo trovo utilissimo in pianura ma la prima volta che ho fatto lo stelvio scendendo solo scalando e sfiorando appena appena il freno posteriore bloccava continuamente la ruota, aggiungo che non serve scendere lo Stevio ma anche dei semplicissimi colli euganei perche' capiti,sinceramente mi sentirei piu' sicuro con dei freni efficienti
    Il freno posteriore per me potrebbe anche non esserci

scherzi a parte, io scendendo dal Moncenisio ho sempre solo scalato e usato il freno anteriore (andavo abbastanza allegro prima di farmi ritirare la patente), mentre il posteriore l'ho usato solo per correggere un po' ma più per abitudine che per reale necessità
    Ultima modifica di trololo; 12/09/2015 alle 11:43 Motivo: I accidentally an S

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    luke72 , trololo ,

certo , dipende dalla compressione , ma volevo più che altro una conferma sul fatto che non dipende direttamente dalla potenza del motore .

per quanto riguarda il freno motore dei camion ( ma anche corriere o mezzi pesanti in genere ) , ve ne sono di 2 tipi . Il freno motore che agisce sui gas di scarico , che tramite una farfalla ìli parzializza aumentando così la difficoltà dei gas stessi ad uscire ed agendo in sostanza sulla compressione . Ottimo per rallentare il mezzo nelle discese in prossimità delle curve o correggere anche in piena curva . Ha come controindicazione il fatto che non si dovrebbe usarlo in modo troppo prolungato . Per azionare la valvola , usavo un pulsantone a fungo da premere col piede , accanto al pedale della frizione
    L' altro è un sistema frenante elettromagnetico , molto valido , costituito appunto da un magnete che in pratica interferisce con la rotazione ( dell' albero credo ) , facendo quindi da freno e sfruttando le correnti parassite o l' interferenza che si genera quando un corpo metallico attraversa un campo magnetico . Ottimo sulle corriere ( e di più facile e modulare utilizzo ) . Per azionarlo usavo un' asta simile a quella del tergicristallo , posta in zona volante . Ad ogni scatto l' azione del freno magnetico si faceva più intensa .

Entrambi questi freni motore servono per evitare un eccessivo surriscaldamento e consumo dei freni normali .

( da militare ero conducente di mezzi pesanti , articolati , speciali , corriere , camion botti del carburante , trasporto esplosivi , ecc , ecc ... qualunque cosa circolasse su gomma )

A parte tutto ciò , resta da capire la domanda fatta da trololo : un motore meno potente non vuol dire anche meno freno motore ? Secondo me no . E' una questione di cilindrata e numero di cilindri ( e quindi rapporto di compressione ) , ma non di potenza .
    Attendo interessato altre opinioni in merito

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    il freno motore è proporzionale a cilindrata unitaria e rapporto di compressione effettivo, per quanto riguarda le misure geometriche, più il rendimento volumetrico e quello meccanico
    Ultima modifica di Dennis; 12/09/2015 alle 12:40

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    La questione del numero di cilindri è interessante. Io, passando dal 2 della scrambler al 3 cilindri dell' explorer, ho avuto come primo impatto la sensazione nettissima di non avere più freno motore, ma alla fine ho notato che più che altro non c'è più quell'effetto OFF che ti butta in avanti col corpo non appena deceleri.

Pagina 32 di 36 PrimaPrima ... 22282930313233343536 UltimaUltima