Ok, non ricordavo il nome, ora cerco.
"L’accusa era quella di aver detto che il docente fosse “consulente delle multinazionali” e aver diffuso in rete il messaggio.
.…............
Grillo è stato condannato a un anno di reclusione per diffamazione aggravata dalla recidiva per la precedente condanna, sempre per diffamazione, ai danni del premio Nobel Rita Levi-Montalcini, definita “vecchia puttana”. "
Grillo condannato a 1 anno di carcere per diffamazione di un prof: "Io come Pertini e Mandela" - Il Fatto Quotidiano
Per cui le opinioni, di uno e dell'altro, non c'entrano niente. Se io sostengo falsamente che uno è "pagato dalle multinazionali" e provoco anche delle conseguenze (è stato minacciato e gli hanno bruciato l'auto) vengo condannato. E se sono recidivo in quanto già condannato per aver detto che una anziana premio Nobel è una puttana, non mi danno più la condizionale.
Per cui quale sarebbe il motivo di scomodare dei campioni della libertà? Unicamente quello di autoassolversi di fronte alle masse adoranti. Qui non c'è nessuna persecuzione di opinioni. Solo una menzogna e una diffamazione (sempre se i giudici hanno appurato che Battaglia non è consulente di multinazionali e che ha ricevuto un danno dalla vicenda).
Se le stesse cose le diceva senza insulti e senza diffamazione, il Battaglia restava scornato e lui aveva ragione. Invece, volendo strafare ci si rimettono 50mila €e ci si becca 1 anno.