Se non sono radiali è meglio. Viste le dimensioni ed il peso della moto le tradizionali sono più robuste e sopportano meglio le voragini .

Se non sono radiali è meglio. Viste le dimensioni ed il peso della moto le tradizionali sono più robuste e sopportano meglio le voragini .
Non sono radiali, ma non credo che ci siano problemi se sono convenzionali, sul sito ho letto che sono a tele incrociate......non credo che la mia bonnie da 230 Kg con 60 cv se ne accorga della differenza.....io neppure con il mio stile di guida![]()

Ultima modifica di strap70; 21/09/2015 alle 13:46 Motivo: Unione Post Automatica

La differenza tra un pneumatico convenzionale e un pneumatico radiale
Il pneumatico convenzionale,
chiamato anche tessile, viene realizzato sovrapponendo strati di armatura incrociati diagonalmente che conferiscono caratteristiche omogenee alle varie zone dello stesso(fianchi e battistrada).
Questa caratteristica rende, il pneumatico convenzionale, particolarmente resistente all´usura ed agli urti laterali come puó facilmente accadere durante la marcia su terreni sconnessi.
Tuttavia, durante il rotolamento, si generano forti sollecitazioni all´interno della carcassa, rendendo questa tipologia di gomme meno idonea alle alte velocitá.
Il loro maggior pregio rimane la grande stabilità laterale derivata proprio dall´incrocio dei fili d´acciaio dell´armatura di rinforzo.
Se in ambito motociclistico vengono ormai impiegati quasi esclusivamente pneumatici radiali, quelli convenzionali trovano ancora una valida applicazione nel settore agricolo, forestale e dei mezzi da cantiere o da opera in genere.
Il pneumatico radiale,
è caratterizzato dalla disposizione dell'armatura in senso trasversale rispetto alla direzione di marcia.
Questa caratteristica riduce gli attriti interni e le deformazioni da rotolamento vengono ripartite in modo più`omogeneo.
La ragione che induce all'impiego del pneumatico radiale in ambito motociclistico è proprio la sua spiccata vocazione per le alte velocità e la scarsa deformabilità del fianco.
Il risultato è un minor compattamento e un netto miglioramento del grip e della stabilità.
Quindi: come si fa a consigliare un pneumatico convenzionale?....mah....
Ultima modifica di duranevefresca; 21/09/2015 alle 14:04

A 130-150 non saranno alte velocità.. Non stai montando uno pneumatico in W da oltre 270 orari
Se in metzeler ( leggi pirelli) hanno realizzato lo pneumatico con struttura tradizionale è perchè la piccola gomma che tu hai sulla moto (130 e se non erro in H) subisce delle sollecitazioni enormi ( la bonnie pesa 8 kg più del varadero del 2000) e deve quindi avere una struttura più robusta per consentire allo pneumatico di resistere a tutto, dal sali e scendi del marciapiede al tombino, al buco, allo sterratino.
Proprietà
Effetti
Benefici
Soluzioni moderne per ila mescola e la geometria degli intagli
Efficente dispersione dell’acqua ed elevato grip chimico
Elevate trazione e grip su asfalto bagnato
Bilanciamento ottimale tra solidità del battistrada e struttura
Alta stabilità in tutte le condizioni di guida e incremento nella capacità di smorzamento delle irregolarità stradali
Maggiore precisione nella tenuta di strada e più comfort durante la guida
Disposizione e geometria degli intagli del disegno battistrada
Battistrada robusto per una migliore regolarità d’usura
Incremento di chilometraggio e costanza di prestazioni nel tempo
Nel mondo reale il curvone a 130-150 non crea problemi alle gomme ma a tutto il resto
Guarda che se fanno le tradizionali in H e V è perchè sono benissimo in grado di reggerli i quasi 200 ( che poi son molti meno) .è il resto della moto che va in crisi non la struttura della gomma che va su moto che hanno 100 cv e lo stesso peso
Ps tutte le gomme da moto da fuoristrada ed enduro ( non crossover che signifca stradale) sono diagonali e non radiali per il motivo che ti ho indicato.
Ti ricordo sempre che parliamo di un 130 non un 190/55.
Ultima modifica di peppone; 21/09/2015 alle 14:29 Motivo: Unione Post Automatica

Io non discuto, ti riporto solo i vantaggi del tradizionale sul radiale che, su una moto come la bonnie, andrebbero prese in considerazione visto l'uso 360' . Non mi sembra sia obbligatorio a libretto il radiale e quindi penso sia una considerazione fatta anche dagli inglesi.
Ha la spalla liscia come le diablo rosso segno di velleità sportive...
Ps io non faccio testo. Faccio i 130 su un dot 2004![]()
Ultima modifica di peppone; 21/09/2015 alle 15:17

Io monto i pirelli angel gt 110-150 e ti assicuro che sembra di guidare un.altra moto. Niente più ondeggiamenti e una più sicurezza in piega. Non capisco perché gli inglesi siano così ottusi di non permettere queste misure dopo che vengono da tutti utilizzate nella thruxton cup
Le MC già sono dei cancelli di suo , se poi ci metti anche delle gomme di m...
Ultima modifica di strap70; 21/09/2015 alle 15:23 Motivo: Unione Post Automatica

Non ho capito di cosa stai parlando. Non chiedeva info sulle gomme della t100 100/90 19 e 130/80 17
![]()
Ultima modifica di peppone; 21/09/2015 alle 16:13