XR andrà anche bene ma è un altro genere e costa un botto anche usata. La più stradale dicono la KTM però i pochi che ho visto in giro nel misto, mi è sembrato che la trattassero con i guanti probabilmente per la gran potenza ai medi, non li ho visti fluidi come sui SD 990 o 950. E' una moto che comunque mi piace parecchio.
Aprilia se assomiglia alla RSV4 non è che sia proprio una moto pensata per la strada. Le maxi-naked e le SS sono grandissime moto ognuna con le sue peculiarità e nel mondo reale c'entra chi le guida e cosa cerca nella moto. Alla fine la moto ideale non esiste, ognuna ha i suoi pro e contro e ognuno di noi si compra quello che preferisce in base ai gusti e le tasche. Personalmente oltre alla moto considero anche l'assistenza e la qualità dei concessionari.

Nessuno ti obbliga a usare i cavalli.... Puoi girare tranquillo anche su una H2, nessuno dice che avere un motorone sotto al culo renda obbligatorio usare tutta la cavalleria a disposizione! quello che invece è vero è che serve avere prima di tutto un cervello e delle capacità di guida adeguate, quindi avere una ciclistica facile e un motore con un'erogazione piatta, il che rende molto più semplice ottenere dei risultati migliori in termini di guida.