Quoto Jugene, io sulla prima Scrambler avevo rifatto i pistoncini (kit preso in inghilterra), ma la mia aveva almeno il doppio dei km
Ps: le EBC sinterizzate, A MEMORIA (non mi date addosso), si magnano il disco originale, le montai anche io ma su disco EBC.
Sempre a memoria, per l'impianto originale si usano pasticche organiche, ci sono le discussioni comunque, se qualcuno vuole controllare...
Ultima modifica di mquadro; 01/09/2015 alle 18:51 Motivo: Unione Post Automatica

Aggiornamento: pare che le pastiglie si fossero semplicemente cristallizzate, adesso dopo una bella "lisciata" e ripulita, la frenata all'anteriore é migliorata. Rimane tuttavia un fatto che mi lascia dubbioso: quando freno a velocità superiori ai 60/70 kmh, i freni (sia ant che post) emettono un sibilo simile ad un ronzio (questo fatto potrebbe essere normale, risultato del semplice attrito disco/pastiglia, tuttavia le pastiglie che montavo in precedenza non lo facevano); il fatto che però mi sembra anomalo è che tale ronzio, seppur meno forte, si sente anche in fase di marcia, a partire dai 60/70 kmh, senza che i freni vengano toccati. La sensazione è come se le pastiglie facessero cmq un lieve attrito contro il disco in fase di marcia (pur senza utilizzare i freni) e tale attrito, con l'aumento della velocità, provocasse il ronzio.
P.s. possiamo escludere problemi ai pistoncini che sono stati ricontrollati.
Secondo voi è normale? Io purtroppo ho come unico metro di paragone il mio vecchio scooter che non l'ha mai fatto.
P.s. 2 grazie a Sergio72 e agli altri per i consigli
Ultima modifica di cristianow; 04/09/2015 alle 14:17 Motivo: Unione Post Automatica

bene! se ti ricordi alla birrata, la prima cosa che ti dissi era proprio quella di passare la carta si pasticche e disco. Per il rumore penso che per un po di km sia normale, sicuramente la scartavetrata non sarà stata perfettamente piana, e qualcosa si deve smussare. Se puoi dai una cartata al disco, potrebbero esserci residui di pasticca cristallizzata.

yep. hanno ancora delle creste, devono "fare la faccia". Se poi continua anche dopo allora è il disco ovalizzato, ma penso sia poco probabile.

Come ti ha detto il buon @mquadro dovresti anche dare una cartata al disco.
Noi, sulle moto da corsa, utilizziamo questo prodotto "Scotch Brite 3m"....... vedrai che risolvi tutto.
Per le pasticche, fissa la carta abrasiva su un piano d'appoggio ( preferibilmente utilizzare un piano perfetto), muovendo le pasticche sulla stessa. In questo modo la carteggiatura risulterà perfetta.

Ulteriore aggiornamento dopo aver percorso altri 400 km: come detto la frenata si è più o meno regolarizzata, il ronzio continua a manifestarsi in fase di frenata a velocità superiori ai 60/70 km h, mentre in fase di marcia (quindi con i freni a riposo) il ronzio è scomparso... mi viene da pensare quindi che le pastiglie si siano parzialmente "regolarizzate" in quanto le stesse, almeno in fase di riposo, non fanno più attrito con il disco. @duranevefresca e mquadro: grazie per i suggerimenti, ma la cartata al disco intendete (spero) senza smontarlo... (con la mia manualità potrei distruggere la moto :-)...)

Per dovere di cronaca e soprattutto nel caso in cui la mia esperienza potesse essere utile ad altri utenti, vi descrivo la conclusione della storia pastiglie: dopo aver percorso circa 1500 km ho deciso di sostituire le pastiglie: quelle nuove continuavano a non convincermi, la frenata era "lunga" nel senso che per frenare dovevo praticamente strizzare la leva come non avevo mai fatto prima ed ogni frenata era sempre accompagnata dal ronzio di cui parlavo, senza contare che alcune volte dopo una frenata più energica le pastiglie continuavano a ronzare come se "rimanessero appiccicate al disco" anche ben dopo la frenata e per "staccarle" dovevo schiacciare la leva un paio di volte. Insomma, continuando ad essere insoddisfatto le ho sostituite con le Nissin di serie, nuove, e il problema è scomparso. Ora so che molti qui criticano l'impianto frenante di serie e le pastiglie di serie della bonnie, ebbene, credetemi, adesso frena come non frenava da 1500 km, cioè da quando avevo cambiato le pastiglie. Tra l'altro il meccanico che me le ha sostituite ha detto che il disco è perfetto, non ha nessuna deformazione (a differenza di quanto mi era stato detto dal precedente meccanico). Insomma, alla fine era solo un discorso di pastiglie sfigate o comunque di pessima qualità (sulle pastiglie sostituite non era indicata nessuna marca produttrice) adesso con le nissin di serie mi sembra di avere un impianto Brembo a doppio disco!!
...
!!
Ultima modifica di cristianow; 03/12/2015 alle 15:39
"...e adesso dove vado?..."

aggiungo qualora in futuro altri soci dovessero leggere questo post che, quando sostituisco le pastiglie ,per evitare il ronzio nei primi 500km in marcia ed in frenata, levigo con carta vetrata da 80 - 120 gli angoli esterni delle pastiglie. parlo di circa 1 mm...
inoltre cambiando le pastiglie, io uno spurgo all'impianto frenante glielo faccio sempre![]()