Ottobre rosso: la mia in realtà il ticchettio a mo' di macchina da scrivere lo fa a volte si e a volte no. A me il problema invece è che ci sono vibrazioni, abbastanza rumorose , che prendono vita nell'arco di regime che hai indicato tu: tra 2000 e 4000. A volte sono forti, a volte meno.... spero che sia effettivamente questa cosa del tenditore, tra poco faccio il tagliando e vi dico...
Prima Husqvarna 125 regolarità, poi honda XR650R-SM, Aprilia pegaso 650SM, SV650 MY06, SV650 MY08, Ducati hypermotard 796, Tiger XC800-abs MY11, Street triple-abs MY13, Tiger 800-abs MY15 ed infine BMW R1200GS-LC MY15
Il controllo valvole è stato fatto a 20.000 e a 32.000, circa un mese fa, la pulizia e l' allineamento corpo farfallato, pulizia delle bobine x ossido più tagliando e revisione.
Se può tranquillizzare qualcuno, ieri mi sono sparato in un solo giorno 810 Km tra Lombardia, Emilia Romagna e Toscana senza problema alcuno... e quì insisto... penso sempre di avere UNA GRAN MOTO!!!
Tienici informati...
Sentirsi un motociclista su uno scooterone è come farsi un bidè e sentirsi dei sub!

Dubbi, domande tecniche e anche qualche problemino e relative soluzioni, arricchiscono noi ma non tolgono nulla alla moto...anche x me è una gran moto: se oggi dovessi cambiarla, x tanti motivi la riprenderei uguale!!!

Oggi son salito su un VFR vecchio di 10 anni...Honda... Di tanto in tanto controllato se saltava qualche pezzo
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave
Ragazzi guardate qui:
Tiger 800 servicing
tra i primi 3 video cliccate in quello centrale (Shim adjustment)
si vede molto bene dopo circa un minuto e 30 come funziona il tendicatena.
Fate arrivare il video alla fine e vi proporrà altri video, quindi cliccate su quello con scritto " Cam Chain ...
si vede tutto molto bene..
Ultima modifica di ottobre rosso; 10/10/2015 alle 16:13
Sentirsi un motociclista su uno scooterone è come farsi un bidè e sentirsi dei sub!

Conosciamo a memoriapeccato per il mio inglese, non riesco a capire i consigli che sicuramente darà
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Ciao Sugarglider, come spiegavo qualche post fa, anche la mia fa quel rumorino... vedendo i video mi è venuta voglia di sistemarla da solo ed ho deciso di revisionare (senza sostituire) il tendicatena idraulico, però mi è venuto un dubbio: posso smontarlo e rimontarlo senza aprire il carter?
Ho ordinato guarnizione e o-ring del tendicatena, vorrei toglierlo, pulirlo e vedere se scatta correttamente, ma senza togliere il carter altrimenti devo procurarmi l' altra guarnizione che ad oggi non ho. Siccome parto a breve non riuscirebbe ad arrivare in tempo. In quei video si vede sempre che si apre il carter e si spessora per tenere tesa la catena facendo prima allineare le incisioni sugli alberi a camme...

Esattonon si può togliere senza mettere il fase tutto il resto. In ogni caso devi togliere il coperchio delle valvole ( e cambi la guarnizione di gomma ) e apri il carter ( e cambi la guarnizione di carta ). ricordati che quando metterai in fase ciò che comanda non sono gli indici degli alberi a camme ma bensì il puntino sull albero motore
dopodichè di basta una semplice bussola del 10, se non ricordo male, per spessorare e solo allora potrai smontare il tenditore e revisionarlo. Se arrivi a smontare tutto questo, tanto vale farti il controllo del gioco delle valvole
Se proprio vuoi revisionare il tenditore, devi comprarlo nuovo in toto secondo me
Son quasi sicuro che quando metterai in fase il motore gli indici non degli alberi a camme non coincideranno.
Morale della favola : parti e stai tranquillo! Quando rientri con molta calma fai tuttodove parti?
EDIT Leggendo qua e là ho trovato questa discussione che può interessarci http://www.forumtriumphchepassione.c...al-motore.html al mess. 6 un utente asserisce che l' ha sempre fatto, smontare il tenditore, senza smontare nient' altro.... aspetto altri pareri a questo punto
Ultima modifica di Sugarglider; 10/10/2015 alle 18:45
Scusa Sugar, ho visto bene i video, ma sinceramente non capisco perché si debba rimettere in fase tutto quanto. Se penso di togliere e rimettere solo il tendicatena, senza muovere altro, non verrebbe reinserito nella stessa posizione? E poi anche se non lo rimettessi come era prima, una volta che il motore si accende , la cinghia della distribuzione inizia a girare e sarebbe tesa con il tendicatena che premerebbe sulla leva in alluminio che monta la parte nera che appoggia alla catena stessa. Insomma il tendicatena non serve alla messa in passo, ma lo vedo come un organo esterno che preme sulla catena per non farla sbattere quando lasca. Ti rompo le scatole , ma non vorrei fare danni per una cosa che mi sembrava semplice. Non faccio il meccanico ... e grazie per le tue risposte.
Al massimo la porto in officina...