


Ultima modifica di dadeejaydade; 13/10/2015 alle 06:27




Il dubbio sul serraggio l'ho avuto ma poi ho verificato che senza pinze la ruota gira liberamente, certo che trovare un dato certo sulla coppia di serraggio è una impresa anche qui sul forum.. per le dimensioni del perno penso che un valore intorno ai 60 Nm sia adeguato.. e non certo i 100 e passa come si trova scritto da qualche parte..
Tra pastiglie e pistoncini non può esserci nulla.. tutto pulito, non c'era niente quando ho tolto le pastiglie originali (e il problema c'era già)
La molla nella pompa dovrebbe servire solo a riportare la leva in posizione e non il pistone interno che altrimenti farebbe allontanare i pistoncini dalle pastiglie .
Hai ragione sull'effetto di una pompa malfunzionante.. normalmente non reggono la pressione e la leva si avvicina alla manopola (e quindi lo escluderei)..
L'unica in effetti rimane un problema a carico delle pinze.. a stagione ferma (a breve) proverò a fare manutenzione, rimuovo i pistoncini e li lucido.. dovrebbe bastare.. spero.


Secondo me vi state fasciando il capo , che le pastiglie strisciano e' normale ... Frenata che vuol dire ? Una leggera resistenza a girare ?
Oppure Se metti in folle a velocità bassima la moto si ferma da sola al semaforo ?
Una ruota di una moto sicuramente non gira libera come quella della bicicletta..



Io su delle pastiglie da 28 euro non ci farei troppo affidamento, salvo che non fossero 28 a pastiglia... Già fossero 28 per pinza potrei capirlo di più, però...Poi come sempre disponibile a cambiare idea com'è sempre per quello che facciamo di solito con l'aftermarket che proviamo.
se le hai appena montate è normale, le pastiglie devono adattarsi alla corsa del disco. facci 500/1000km e poi rimettila sui cavalletti e falla scorrere, girera quasi completamente libera, il ronzio sarà quasi inesistente.
se sarà ancora frenata...allora si c'è un problema![]()
Pure a me sta su li cojoni sto speeDino


dunque... in realtà non cosatano 28 € ma 42... quelle da 28 sono come le originali, mentre quelle da 42 sono quelle paragonate alle zcoo... ieri ho acnhe scritto una mail all'azienda e ora vi copio la loro risposta....
Buongiorno sig. Daniele le pastiglie TROFEO hanno raggiunto un buon livello di competizione tanto da essere affiancate alle ZCOO tra quelle considerate racing in sinterizzato ceramico.
Essendo un prodotto made in Italy sviluppato dalla Ognibene Brake Pads hanno un prezzo più basso rispetto alla giapponesi della ZCOO dove purtroppo si paga anche il brand.
La TROFEO nasce dalla necessità di ampliare la gamma delle pastiglie ZCOO limitata a una ventina di figure dal punto di vista commerciale.
Dal punto di vista tecnico la differenza principale delle TROFEO rispetto alle ZCOO risulta essere una maggiore modularità in particolare in entrata di curva. La pastiglia reagisce con maggiore o minore frenata a seconda della pressione della pompa per cui per certi versi torna utile per avere una maggiore percorrenza di curva.
In alcuni casi le ZCCO si sono dimostrate talmente forti in frenata da portare a pacco subito l'avantreno senza però dare margini di guidabilità alla moto.
Per riassumere se ti piace frenare forte da staccatone le ZCOO sono il prodotto giusto; se ti piace frenare forte ma avere anche una buona percorrenza di curva le TROFEO sono il prodotto giusto.
quindi da quanto ho capito le trofeo hanno un attacco con meno mordente iniziale giusto???
dimenticavo.... 42€ la coppia




Sui cavalletti faccio girare la ruota dietro senza problemi anche se ho appena premuto il freno, nonostante si porti dietro anche la catena, pignone e quello che gira dentro..
mentre quella davanti (sempre sul cavalletto) dopo aver pinzato rimane frenata e fatico a farla girare, poi dopo 2-3 giri comincia ad essere più libera. In strada si sente anche dal ronzio.. dopo la frenata continua per qualche giro (una decina di metri) a ronzare..
Ormai avranno quasi 3000 km (1600 li ho fatti in Trentino)
Non è la prima moto e so che le pastiglie rimangono a sfiorare i dischi ma che rimangano ancora un po' in pressione mi sembra anomalo
Dadee.. io stasera lo faccio e mi costa solo 10 minuti..
Se funzionasse sarei stracontento ma onestamente ora non riesco a capire come possa funzionare...
Se frenando si posizionasse meglio la ruota (con perno allentato) l'effetto correttivo verrebbe annullato nel momento in cui vado a serrare (anche tenendo il freno in pressione..) perché i dischi "flottano" sui nottolini e perché con 50-60 Nm di pressione sul perno le pinze possono fare poco.
Inoltre i pistoncini nelle pinze sono indipendenti, se il disco non fosse perfettamente centrato non sarebbe un grosso problema in quanto i pistoncini recupererebbero l'offset.
Io uso il "trucco" di tenere premuto il freno prima serrare le pinze sul piedino per centrare le pinze sui dischi (ma non so a quanto possa servire)..
Dadee.. vuoi vedere che ho problemi di scorrevolezza non solo sulla forcella ma anche sui pistoncini?!![]()
Ultima modifica di ekofox; 13/10/2015 alle 09:23 Motivo: Unione Post Automatica


