Grazie a Marco e a Dani,
per le loro osservazioni dirette, sulle nuove Klassik




Grazie a Marco e a Dani,
per le loro osservazioni dirette, sulle nuove Klassik
Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)


Si ma non ho capito bene....... @Marco Manila sostiene che queste gomme hanno una linea poco appuntita e molto rotonda, (caratteristica questa per la guida più morbida e di conseguenza più lenta a scendere in piega), mentre @Dani64 dice che sono facilissime da far scendere in piega in maniera molto intuitiva e facile perché il merito del profilo molto rotondo.
Io sapevo che una gomma con profilo appuntito scende più rapidamente in piega dando meno comfort, mentre un profilo rotondo da più comfort scendendo meno rapidamente in piega.
Correggetemi se sbaglio per favore......
Per me che prima avevo gomme di serie e pure ben spiattellate, facevo fatica a farla scendere sentendomi sicuro, ossia, facevo fatica a piegare all'inizio per avere dopo la sensazione che cadesse giù di colpo, mentre con le sporteck classik avendo un profilo più rotondo, la discesa è facile e hai in qualunque momento della piega la sensazione di avere il controllo sulla moto. Questa la mia diagnosi
Certo con una gomma con un profilo più "pistaiolo" quindi più appuntito la piega sarà più veloce ed agile ma anche meno controllabile visti i 230Kg della moto ed all'interasse lungo senza menzionare l'angolo di sterzo e diametro della ruota anteriore non propiamente pistaioli.
vabbe, anche due gomme da masticare sono meglio degli originali
Aggiorno la mia recensione dopo il giro di ieri pomeriggio di 200 km di curve nell' appennino Romagnolo e Marchigiano.
La prova è andata piuttosto bene: nella prima parte del giro le strade pulite e la temperatura mite (circa 15 gradi) mi hanno permesso di sfruttare le gomme al meglio e devo confermare che vanno davvero bene. Certo, come già detto non sono tra le più rapide a scendere in piega e bisogna, anzi, usare una certa decisione per far curvare la moto spingendo sulle leve (semimanubri per me) ma proprio questa caratteristica permette, secondo me, di essere molto sicuri e tranquilli nella guida perchè non si viene mai presi di sorpresa da reazioni inattese: filtrano anche piuttosto bene le varie imperfezioni dell' asfalto (rattoppi, cambi di pendenza) cosa che invece mal digerivano le Dunlop Sportsmart che avevo prima.
A fine giro ho potuto (purtroppo...) anche provarle sotto alla pioggia: inizialmente erano 4 gocce, ma poi è diventata battente (per 30 km circa) e in entrambi i casi le gomme mi hanno dato grandissima confidenza e una buona aderenza, tanto che forse andavo pure troppo forte, in relazione alle condizioni.
Per me quindi sono assolutamente promosse.
L' unica cosa che non mi capacito è che, nonostante la risicata larghezza del battistrada (130) e nonostante ieri in molti tratti abbiamo camminato piuttosto spediti nel misto, non sono riuscito a chiudere la gomma di quasi un cm in entrambi i lati: forse nella parte finale hanno un profilo tale da renderlo difficile, o più semplicemente sono un chiodo e non me ne rendo conto...![]()
Confermo pure io questa cosa, si fa molta fatica ad usare la gomma fino alla spalla, mi restano circa 2 cm della vergogna....colpa del profilo molto arrotondato ma secondo me anche del fatto che non sono radiali ma a tele incrociate e quindi un po' più rigide di carcassa.Originariamente Scritto da Marco Manila
Confermo anche le tue impressioni di una gomma facile ed intuitiva, ottima per me che non struscio le pedane![]()
Ultima modifica di Marco Manila; 20/10/2015 alle 13:25



Scusa ma secondo me c.è un po di confusione. Il pneumatico più è arrotondato e più facilmente arriva a fine profilo, più è appuntito e più difficile è chiuderlo. La carcassa radiale è più rigida della incrociata tanto è vero che su pneumatici da fuori strada si usa la incrociata proprio per la migliore capacità di adattarsi alle asperità e per il miglior comfort.Confermo pure io questa cosa, si fa molta fatica ad usare la gomma fino alla spalla, mi restano circa 2 cm della vergogna....colpa del profilo molto arrotondato ma secondo me anche del fatto che non sono radiali ma a tele incrociate e quindi un po' più rigide di carcassa.Originariamente Scritto da Marco Manila
Confermo anche le tue impressioni di una gomma facile ed intuitiva, ottima per me che non struscio le pedane![]()
Poi scusate ma normalmente se i profili delle gomme sono ben raccordati e la ciclistica è a posto la gomma davanti dovrebbe chiudersi un po meno di quella dietro. Ma se dietro manca uno,due centimetri davanti usate solo un terzo della gomma?
Io con le misure da libretto ho usato solo le originali. La posteriore la chiudevo tutta e l.anteriore rimaneva mezzo centimetro. E credetemi che non sono un funambolo della guida!
Ultima modifica di Marco Manila; 20/10/2015 alle 13:27 Motivo: Unione Post Automatica
Certo, ma può essere che al centro questa gomma sia molto arrotondata e invece ai lati sia più "appuntita"?
Io credo che il profilo della gomma influenzi moltissimo la capacità del guidatore di chiuderla: ricordo per esempio che sulla vecchia Speed 955 con le Michelin Sport da 190 non avevo nessun problema a pulirle da destra a sinistra mentre con la 1050 con le Dunlop Qualifier RR da 180 non ci riuscivo...![]()


Io credo che l'angolo di piega è dato dal profilo della gomma...poi sono le immagini a parlare...
_profilo_gomme.JPG