"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Sull'azienda che s'è"aggiudicata" l'appalto,su chi l'ha aggiudicata ce ne sarebbe da dire..
Sul fatto che uno stato utilizza la violenza per espropriare senza pagare la proprietà dei singoli cittadini anche..
Sull'utilità della stessa tav pure..
Sul chi decide chi...SE ladri corrotti e infami ti espropriassero da casa tua per loro interessi personali sfruttando la loro posizione e comandando le forze di esercito e polizia come una milizia privata allora sì...che si potresti farti la stessa domanda...
Se fosse capitato a me mi avresti trovato in mezzo al mio campo a menare sprangate sino alla fine...
Personalmente ritengo che qualsiasi azione di forza contro la Tav sia ampiamente giustificata e giustificabile.

Purtroppo ora non ho tempo e modo di continuare come meriterebbe la discussione, non me ne volere!
Vorrei però precisare che a mio modo di vedere, fondato sui pochi racconti dei tempi di guerra che mi fece il mio povero nonno, coloro che si arruolarono come partigiani non lo fecero dalla sera alla mattina, ma erano persone non allineate al vedere/sentire comune (ricordiamocelo che il nostro dittatore al potere non c'è andato "da solo") e che come tali hanno iniziato generalmente una vita di disobbedienza che poi è sfociata nell'essere combattenti. Questo per dire che se visti con gli occhi del tempo, non vedo enormi differenze fra i due percorsi, uno è sfociato nel combattimento (la situazione non avrebbe potuto andare altrimenti, visto che c'era in corso una guerra) un altro s'è fermato lì...
- Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
(cit. Maffy e il cameriere)
Intanto, per dire, c'e' chi parla di violenza e viene assolto, chi la violenza la perpetra per scelta e, nel caso finisca per pagare per le sue azioni scellerate, mette nei guai chi ha difeso i suoi cari e le sue cose nella sua proprieta':
Spara al ladro in casa e lo uccideAccusato di omicidio volontario - Corriere.itPerdonate la provocazione,ma io al posto di indagare per omicidio volontario il presunto assassino avrei aperto un fascicolo per violazione di domicilio al cadavere, cazzo!

Ti sbagli: l'apologia di fascismo è un reato tale quale l'istigazione a delinquere.
Dire io sono di ideali fascisti non costituisce reato, così come pare anche le parole di De Luca.
Quindi la libertà di parola può continuare ad essere un diritto primario dei cittadini.
Posso anche comprendere la paura di alcuni che leggono l'istigazione alla violenza nelle parole di Erri De Luca, ma il vero punto è che la violenza può stare solamente nelle intenzioni di chi la pratica. Pochi decenni or sono le idee vennero bruciate con un rito pagano e catartico. Sappiamo come andò a finire.
Il fascismo è stato un regime totalitario che ha precipitato l'Italia nell'inferno di una guerra costata la morte di milioni di persone, che ha sostituito la giustizia con l'arbitrio, che ha condannato alla morte bambini, donne e uomini su base razziale, che ha deliberatamente ucciso e confinato gli oppositori e potremmo continuare a lungo, cosa c'entra tutto questo con la TAV?
Per cortesia evitiamo di prendere alla leggera tragedie immani confondendole con le nostre piccole miserie quotidiane.
Ultima modifica di EasyRider_02; 20/10/2015 alle 19:24 Motivo: Unione Post Automatica
È capitato e capita a un sacco di gente, visto che ferrovie, autostrade e altre opere pubbliche si trovano su terreni precedentemente privati......se il motivo del contendere è il "quantum", e il quantum offerto in questo caso è assai inferiore a quello offerto in casi simili, concordo con te
Se il motivo è differente, no
i ragionamenti si fanno scivolosi.......ammetterai
Non sono io che prendo alla leggera questi argomenti, credimi.......ma il buon de luca si e mai dissociato ideologicamente da, per esempio, le brigate rosse?
E quella delle brigate era giustizia o arbitrio?
Sul fatto che si siano fermate, e non e merito loro, siamo daccordo, ma non credo che la unita di misura della gaglioffagine sia il numero di morti......o si ?
Ultima modifica di ABCDEF; 20/10/2015 alle 20:59 Motivo: Unione Post Automatica

si poteva fare una colletta e farla tutta in tunnel sta TAV
ah, già, non andava bene neanche così per via dell'ecosistema disturbato....
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."