Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: problemi di trasmissione (?)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da debo82 Visualizza Messaggio
    Perdonate, sono abbastanza ignorante in materia meccanica e di conseguenza mi esprimo da cani..
    Il problema è stato che la catena di distrubuzione si è allentata a tal punto che il tensionatore non riesce più a tirarla..( resoconto del primo meccanico)
    Da qui il ciottolio che è dovuto proprio alla catena lenta.
    La cosa buona è che il motore non ha mai avuto un sussulto quindi pistone e valvole dovrebbero essere ok.

Il primo meccanico mi ha chiesto 400 € per cambiare i due pezzi e Bon. .

Un altro invece mi ha proposto di modificare solo il tensionatore regolando il pistone idraulico che potrebbe avere una perdita di pressione con 60€ ....

Da qui il caos...
    aiuto... pistone idraulico???? ma chi è questo meccanico?
    é un semplice perno con un spinto da una molla con un blocco per ogni scatto con il quale tende la catena attraverso un pattino... di idraulico non ha nulla.
    Se la catena si è allungata devi cambiarla, controlla i pattini, il pignone, le due corone e che il tendicatena abbia la molla in ordine e che si allunghi correttamente.
    allego l'immagine per rendere meglio l'idea... evita quel meccanico.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di navigator; 10/11/2015 alle 15:46

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    aiuto... pistone idraulico???? ma chi è questo meccanico?
    é un semplice perno con un spinto da una molla con un blocco per ogni scatto con il quale tende la catena attraverso un pattino... di idraulico non ha nulla.
    Se la catena si è allungata devi cambiarla, controlla i pattini, il pignone, le due corone e che il tendicatena abbia la molla in ordine e che si allunghi correttamente.
    allego l'immagine per rendere meglio l'idea... evita quel meccanico.
    Secondo te è possibile il consumo di quei componenti con un kilometraggio del genere? E' a posto la mia con 85000...
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    Secondo te è possibile il consumo di quei componenti con un kilometraggio del genere? E' a posto la mia con 85000...
    ho sentito di catene con allungamento "precoce" ma verificherei pure che il tendicatena non si sia bloccato.
    Io l'ho fatta precauzionalmente a 65000 (poi smontata ne faceva altri 20000 sicuri) ma non xchè era allungata ma xchè le maglie erano diventate un pò "cirdine" e a freddo era rumorosa, mi è presa la scimmia e ho cambiato tutto tanto la moto starà con me sino al suo ultimo respiro.
    Ultima modifica di navigator; 11/11/2015 alle 09:22

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    ho sentito di catene con allungamento "precoce" ma verificherei pure che il tendicatena non si sia bloccato.
    Io l'ho fatta precauzionalmente a 65000 (poi smontata ne faceva altri 20000 sicuri) ma non xchè era allungata ma xchè le maglie erano diventate un pò "cirdine" e a freddo era rumorosa, mi è presa la scimmia e ho cambiato tutto tanto la moto starà con me sino al suo ultimo respiro.
    in effetti la mia è un po' rumorosa a 3000 giri ma solo a freddo. cosa intendi per "cirdine"?!

Cosa si può fare se il tendicatena si blocca? Allentare e riavvitare il bullone centrale, giusto?
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

Moto
    in effetti la mia è un po' rumorosa a 3000 giri ma solo a freddo. cosa intendi per "cirdine"?!

Cosa si può fare se il tendicatena si blocca? Allentare e riavvitare il bullone centrale, giusto?
    per cirdine intendo che hanno difficoltà di movimento, se prendevi la catena nuova e la tiravi su da un capo si stendeva perfettamente dritta quella usata le maglie erano a "zig zag" ... un pò come capita per le trasmissioni consumate.
    Probabilmente questa usura era la causa del rumore a freddo xchè la catena sbatteva sui pattini.
    Se il tendicatena si blocca immagino ci siano problemi nella molla o nel perno... è una zona pulita del motore e non penso che si possa bloccare altri motivi... penso si possa, con molta attenzione a non far andare fuori fase la catena non tesata, sfilare da dietro ai cilindri e verificare la sua funzionalità.
    Ultima modifica di navigator; 11/11/2015 alle 10:05

TCP Rider L'avatar di rolloblues
    Moto
    Tiger 1050 SE
    Per prima cosa io proverei a fargli fare uno scatto manualmente: togli il bullone centrale e la molla poi spingi sul pistoncino con un cacciavite o una roba simile finché non senti il click.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da rolloblues Visualizza Messaggio
    Per prima cosa io proverei a fargli fare uno scatto manualmente: togli il bullone centrale e la molla poi spingi sul pistoncino con un cacciavite o una roba simile finché non senti il click.
    e poi come fai a far tornare indietro il pistoncino??? ne ho uno a casa di tendicatena... stasera controllo.

TCP Rider L'avatar di rolloblues
    Moto
    Tiger 1050 SE
    e poi come fai a far tornare indietro il pistoncino??? ne ho uno a casa di tendicatena... stasera controllo.
    Perché dovresti farlo tornare indietro?

Per ritrarre il pistoncino comunque bisogna smontarlo del tutto. C'è uno sblocco ma non è accessibile dall'esterno.