Comunque in linea teorica meno masse a bilanciare ci sono più il motore è bilanciato...



Comunque in linea teorica meno masse a bilanciare ci sono più il motore è bilanciato...
Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.


Mi avete fatto strabiliare entrambi per la vostra conoscenza!!!! Mannaggia mannaggia ogni volta mi fate sentire un po'
Per Lupo 56: So bene di cosa parli del 4 cilindri Suzuki il tiro in basso era l'unica cosa che mi ha sempre entusiasmato...sulla ciclistica decisamente no!
Paolo & Anna
Io ho provato il gs 1200 raffreddato ad aria. A me sto boxer non piace... Ma soprattutto il telelever...
Quella sensazione di galleggiamento e non sentire l anteriore... Non mi piace.
Comunque è una buona moto.... Sopravvalutata ovviamente... Ma una moto facile e comoda.
Io sono sempre più convinto che se le togliessero il telelever., ne venderebbero molte meno.
Mio padre ha l rt 1150 e quando lo accendo e sento che in folle accelerando si sposta di lato..... A me viene da ridere![]()
Inviato da Me che sono io.....!
IGOR FERRI Sassuolo (MO)
EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
VFR800 (la signora che riposa)
[QUOTE=ozama;7099885]@RB74: hai centrato:
capirete che il "cliente tipo" di quella moto, non sa che farsene ne della XR, ne della KTM.
OZAMAaaaaaaa... , non mettere mai più quella faccina vicino al nome KTM ti diffido![]()
Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14



@mauro: Ah ah! Perchè? È la faccina pensierosa.. Era a termine del periodo.
A me piacciono le KTM.. Solo che hanno un indirizzo troppo sportivo per le mie esigenze.. Starei solo più scomodo sia io che mia moglie per non sfruttarne nemmeno le doti.
Oltre alle mie capacità, quando compro una moto devo pensare per due. E mia moglie ha passione e viene volentieri anche in capo al mondo. Tuttavia ha le sue esigenze.. Se scegli di vivere la moto così, per farci viaggi e vacanze, il cerchio si stringe. Soprattutto se l'età avanza..
Torniamo sempre li.. Alle diverse priorità di ognuno di noi, spesso incredibilmente differenti anche nell'ambito della stessa "famiglia motociclistica".
@Eusebio: non ho capito cosa intendevi dire..
Il punto è che "più il motore è bilanciato e meno masse inutili servono".
Meno masse in rotazione ci sono e più sono vicine al baricentro, meno influenzano la direzionalità della moto. E meno potenza viene persa a muovere della roba.
@aigor: è l'effetto giroscopico dell'albero motore.. Se fai un prima/seconda/terza tirata, ad ogni cambio marcia la moto tira a sinistra. Non è che curva eh! Si "avvita" sull'asse semplicemente. Ma va drittisima!Tutto normale. Anche sulle Guzzi. E quelle hanno la fasatura dei pistoni come la mia Suzuki e come le Ducati. Non sono neanche Boxer.. Quindi hanno le "vibrazioni zoppicanti" che tanto piacciono ai guzzisti.
Quell'effetto li, le nostre moto ce l'hanno ma non si percepisce direttamente. Peró più sali di giri e più la moto fatica a girare. Non riesci a collegare le due cose perchè l'effetto è mascherato. E più massa ruota, più si oppone ai cambi di direzione.
Avrai sicuramente percepito la strana sensazione che ti da il phon acceso ruotando il polso.. Lo "strano modo di opporsi alla rotazione del polso" che percepisci è paragonabile a quello che succede mentre guidi la moto. Più il motore è potente e il rotore è pesante, più il phon "si oppone".
Immagina di applicare questa cosa ai diversi Kg dell'albero motore e dei suoi eventuali contralberi con le "accette".
@Dog: il Bandit 1200 ha una bella coppia distribuita anche in basso. La 600/650 fino a 5000 giri tira come una Vespa 125.. Non rifiuta mai, neanche a 1200 giri. Ma va su molto lentamente.
Per dire: la V-Strom 650, che ha 12/13CV in meno (la mia GSX 600 F ne aveva 78 contro 66), a 3000 giri scatta già molto più energicamente. Poi peró la GSX a 6000 giri parte "a razzo" urlando. Notare le virgolette..
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!



Ma quindi l orientamento del motore non c entra una sega, se non per il discorso di accentrare le masse della moto?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave



Esatto Stefano.. più il motore è "geometricamente" naturalmente bilanciato meno masse a bilanciare devi inserire e quindi più il motore è efficiente (minor peso, minori attriti) ...
In questo senso per esempio il rotax del giessino è svantaggiato ...
Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.
IGOR FERRI Sassuolo (MO)
EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
VFR800 (la signora che riposa)
Il motore 1200 bialbero Bmw ha un tiro e una schiena invidiabile...!Cosa che mi manca un pò sulla Tigre.
Per quanto riguarda la guida, il Telelever è molto particolare...io l'avevo sulla R 1150 r, gran moto, ci ho girato mezza Europa...!Però vibrava abbastanza, da spostare in folle era un macigno...!Il motore però era molto elastico e tirava come un mulo!Ora con la Tiger (Xcx) mi trovo molto bene, bella guida, quando la butti i n curva mi sento molto sicuro, cosa che prima non sentivo (telelever?), consuma il giusto, abbastanza comoda, e poi mi piace!Provata Ktm 1050 Adv, ma non mi sono trovato...sulla Tiger appena salito me la sono sentita subito "mia". Non so il Gs lc perchè non l'ho mai guidato...sembra una gran moto...almeno così.
Come mai non ti sei trovato con la 1050? Io non l'ho ancora provata ma sembra l'unica a mio parere superiore alla Tiger come concetto di moto