Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Batteria per Bonneville T100 Carburatori

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo I. Visualizza Messaggio
    Grazie Carmelo:
    che intendi dire con 'l'utilizzo nei servizi'?
    Sono semplicemente quegli accessori elettrici che assorbono energia prodotta dalla moto stessa e che ne beneficia la stessa batteria,

La centralina elettrica è un servizio, e come tale va mantenuto in vita, l'orologio e varie funzioni dello strumento ,la pompa benzina che è elettrica,la messa in moto,le luci,le frecce,il clacson... ecc...
    Siccome la batteria agm,e' piu' soggetta a scaricarsi,o per ns incuria o per averla sopravvalutata sulla sua capacità,spesso e volentieri si scarica e pertanto sopporta numerosi cicli anche critici con ottimi risultati e grazie sopratutto ai mantenitori di carica che ci aiutano nel compito.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
    Moto
    Bonneville T100
    Grazie Carmelo..
    .. tieni conto che io la moto (e la batteria) l tengo sempre sotto carica con un mantenitore..
    .. con la batteria AGM potrebbe asciugarsi l'acido?

.. anche tieni conto che la mia bonnie è a carburatori e quindi ha meno centraline e accessori elettrici..

Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Sono semplicemente quegli accessori elettrici che assorbono energia prodotta dalla moto stessa e che ne beneficia la stessa batteria,

La centralina elettrica è un servizio, e come tale va mantenuto in vita, l'orologio e varie funzioni dello strumento ,la pompa benzina che è elettrica,la messa in moto,le luci,le frecce,il clacson... ecc...
    Siccome la batteria agm,e' piu' soggetta a scaricarsi,o per ns incuria o per averla sopravvalutata sulla sua capacità,spesso e volentieri si scarica e pertanto sopporta numerosi cicli anche critici con ottimi risultati e grazie sopratutto ai mantenitori di carica che ci aiutano nel compito.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo I. Visualizza Messaggio
    Grazie Carmelo..
    .. tieni conto che io la moto (e la batteria) l tengo sempre sotto carica con un mantenitore..
    .. con la batteria AGM potrebbe asciugarsi l'acido?

.. anche tieni conto che la mia bonnie è a carburatori e quindi ha meno centraline e accessori elettrici..
    Fai benissimo a tenerla sotto carica....L'acido non si asciuga perchè è sigillata.

Valuta bene l'amperaggio del tuo caricabatterie,perchè se è basso la puoi lasciare sotto carica per moltissimo tempo.

Se è a carburatori,come beneficio otterrai una minore dispersione della batteria.

Moto
    Bonneville T100
    GRAZIE mille..
    quello che uso non è un caricabatteria, o meglio è un mantenitore di carica Optimate (tra l'altro è proprio quello marchiato Triumph che la casa vendeva come optional per la Bonnie in quegli anni)
    il mantenitore di carica lo tengo sempre attaccato alla moto, quando la parcheggio in garage (forse per questo la batteria mi è durata 8 anni e credo sia ancora quella originale con la quale la moto è uscita nel 2007)

Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Fai benissimo a tenerla sotto carica....L'acido non si asciuga perchè è sigillata.

Valuta bene l'amperaggio del tuo caricabatterie,perchè se è basso la puoi lasciare sotto carica per moltissimo tempo.

Se è a carburatori,come beneficio otterrai una minore dispersione della batteria.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Mi sono stufato.
    Adesso ci provo per l'ultima volta e poi mi tacerò per sempre sull'argomento.
    La batteria ha importanza relativa, toericamente si può mettere qualsiasi accumulatore, anche la pila della duracell che si compra dal tabbaccaio se fosse provvista di opportuno voltaggio, capacità e ah.
    La batteria è come un gruzzoletto che hai in banca dal quale prelevi solo al momento del bisogno, in questo caso al momento dell'accensione, e solo in quello.
    Tutto il resto viene fornito dall'alternatore che deve avere wattaggio sufficiente alle esigenze dei componenti elettrici della moto.
    Così come in un economia domestica sana le spese correnti vengono affrontate dal reddito quotidiano fornito dal lavoro dei componenti la famiglia, il fabbisogno elettrico di una moto viene soddisfatto dal lavoro dell'alternatore, che tramite il regolatore di tensione assicura l'alimentazione corretta degli utilizzatori, e una parte viene immagazzinata dalla batteria, a ricostituire il gruzzoletto dal quale si preleva quello che serve al momento dell'accensione, quando la moto è ferma.
    E' chiaro?
    E non ci voglio tornare più.
    Ultima modifica di mic56; 15/11/2015 alle 17:14

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    I ️ Mic!! Comunque per la cronaca, alla mia Yuasa YT12B-BS (sigillata ed originale) della EFI si è asciugato l'acido, ripristinato e caricata, speriamo che va...

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    aggiungo anche al discorso di mic56 , che se hai una vecchia batteria anche andata che non tiene più una pippa di carica ( ma non in corto , quella è un' altra cosa ) , puoi benissimo far partire le moto con uno starter o collegandola ed un ' altra moto , e poi macinare 150 km senza mai problemi , anche se hai sù una batteria sfinita che ha solo voglia di essere rottamata .
    Il problema sta ovviamente nell' accensione , ma da quando il motore fa Brummmmmm , la moto ha vita autonoma ( benza permettendo )

Purtroppo ( e non ho capito perchè ) , la moto non va senza batteria . La puoi anche far partire con un' altra moto , ma se scolleghi il tutto , si spegne .
    Mah ... un giorno capirò questo mistero .

ps : mquadro ... strano , che fosse sigillata male ? che abbia preso un colpo ? ( nel senso di botta , non di spavento quando hai cominciato a spippolare la scrambler )

Moto
    Bonneville T100
    Grazie Mic per la tua cortese spiegazione
    anche se non ho capito di cosa ti sei stufato..

la tua metafora del 'gruzzoletto' funziona bene e quindi la batteria sarebbe come una specie di banca
    ora la mia domanda non è come funziona una banca (a cui forse ci arrivo e ovvio che alla fine tutte le banche faranno il loro lavoro), piuttosto qual'è la banca più adatta per il tipo di 'transazioni' di cui la mia moto ha bisogno..

la mia banca (ops la mia batteria) sembra che sia arrivata e quindi sto cercando di condividere le esperienze di tutti per scegliere la nuova batteria (che comunque dovrò comprare, anche se posso far partire la moto con i cavetti)

Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Mi sono stufato.
    Adesso ci provo per l'ultima volta e poi mi tacerò per sempre sull'argomento.
    La batteria ha importanza relativa, toericamente si può mettere qualsiasi accumulatore, anche la pila della duracell che si compra dal tabbaccaio se fosse provvista di opportuno voltaggio, capacità e ah.
    La batteria è come un gruzzoletto che hai in banca dal quale prelevi solo al momento del bisogno, in questo caso al momento dell'accensione, e solo in quello.
    Tutto il resto viene fornito dall'alternatore che deve avere wattaggio sufficiente alle esigenze dei componenti elettrici della moto.
    Così come in un economia domestica sana le spese correnti vengono affrontate dal reddito quotidiano fornito dal lavoro dei componenti la famiglia, il fabbisogno elettrico di una moto viene soddisfatto dal lavoro dell'alternatore, che tramite il regolatore di tensione assicura l'alimentazione corretta degli utilizzatori, e una parte viene immagazzinata dalla batteria, a ricostituire il gruzzoletto dal quale si preleva quello che serve al momento dell'accensione, quando la moto è ferma.
    E' chiaro?
    E non ci voglio tornare più.
    Ultima modifica di Lorenzo I.; 15/11/2015 alle 18:52

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Basta una batteria di buona qualità e di opportuno amperaggio.
    Poi riguardo la durata gioca molto il fattore KU, cioè culo.

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    @sergio: secondo me il regolatore funzionava già male da parecchio, e mi ha torturato la batteria asciugandola. Non è che era proprio vuota, ma mancava qualcosa. La nostra Yuasa, quando la compri , ha le tanichette col liquido, poi chiudi, magari l'acqua contenuta nel luquido è evaporata...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima