La regolazione in paraltrimentipiù efficiente e meno stressante per il generatore/regolatore ed accetta ampie variazioni di carico (soprattutto a scendere
Volevi dire in serie..
La regolazione in paraltrimentipiù efficiente e meno stressante per il generatore/regolatore ed accetta ampie variazioni di carico (soprattutto a scendere
Volevi dire in serie..

ho chiesto al Gran Cataldo di spiegarmi come funziona un regolatore a SCR. per farla breve, i diodi sono elementi che fanno passare la corrente in una sola direzione. i diodi controllati fanno lo stesso lavoro, ma hanno un circuito di controllo che gli dice quando condurre (come un normale diodo) e quando no (come un interruttore aperto).
L'alternatore genera una tensione sinusoidale, che viene raddrizzata (la semionda negativa diventa positiva), il circuito di controllo monitora i parametri (tensione batteria, corrente, carico etc), e dice ai diodi di condurre o no. In questo modo si prendono solo pezzi di semionda, e non tutta come il regolatore normale.
In pratica, si prende dall'ingresso solo quello che serve, dove non serve è come se ci fosse un interruttore aperto.
Ho semplificato, spero di essere stato chiaro
se può interessare qui lo vendono ad un prezzo inferiore: http://mtp-racing.de/navi.php?suchau...d137dkr9gvsol6
Ultima modifica di Bonnie and Clyde; 16/11/2015 alle 16:34

Non mi sembra lo Shindengen, bensì la versione semi-clonata cinese uguale a quella che si trova su e-bay tramite un rivenditore italiano, comunque dovrebbe andare bene lo stesso. Però, per la differenza non abissale di prezzo, credo sia meglio procurarsi l' originale.
scusa,ma da cosa si capisce se è originale?perchè sul sito dice che non è cinese.