Anch'io questa primavera mi sono trovato ad affrontare la medesima situazione: mio padre è invalido al 100% pero' non idoneo a percepire l'indennita' di accompagnamento (come possano convivere le due cose è un mistero tutto italiano, ma questo è un altro discorso).
Morale della favola me la sono intestata io, anche perche' quando ho scoperto di questa possibilita' ero molto avanti nella pratica di finanziamento per l'acquisto.
A quanto ho appreso in seguito pero' le agevolazioni di cui sopra non sono limitate all'acquisto ma anche al pagamento del bollo di circolazione e anche (ma su questo non sono sicuro) all'assicurazione.
Se si hanno i requisiti conviene sicuramente approfittarne, peraltro l'eventuale passaggio di proprieta' a quanto ne so' difficilmente supera i 500 euro.