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Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: problemi di trasmissione (?)

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
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    ho sentito di catene con allungamento "precoce" ma verificherei pure che il tendicatena non si sia bloccato.
    Io l'ho fatta precauzionalmente a 65000 (poi smontata ne faceva altri 20000 sicuri) ma non xchè era allungata ma xchè le maglie erano diventate un pò "cirdine" e a freddo era rumorosa, mi è presa la scimmia e ho cambiato tutto tanto la moto starà con me sino al suo ultimo respiro.
    in effetti la mia è un po' rumorosa a 3000 giri ma solo a freddo. cosa intendi per "cirdine"?!

    Cosa si può fare se il tendicatena si blocca? Allentare e riavvitare il bullone centrale, giusto?
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

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  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    in effetti la mia è un po' rumorosa a 3000 giri ma solo a freddo. cosa intendi per "cirdine"?!

    Cosa si può fare se il tendicatena si blocca? Allentare e riavvitare il bullone centrale, giusto?
    per cirdine intendo che hanno difficoltà di movimento, se prendevi la catena nuova e la tiravi su da un capo si stendeva perfettamente dritta quella usata le maglie erano a "zig zag" ... un pò come capita per le trasmissioni consumate.
    Probabilmente questa usura era la causa del rumore a freddo xchè la catena sbatteva sui pattini.
    Se il tendicatena si blocca immagino ci siano problemi nella molla o nel perno... è una zona pulita del motore e non penso che si possa bloccare altri motivi... penso si possa, con molta attenzione a non far andare fuori fase la catena non tesata, sfilare da dietro ai cilindri e verificare la sua funzionalità.
    Ultima modifica di navigator; 11/11/2015 alle 10:05

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di rolloblues
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    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    Cosa si può fare se il tendicatena si blocca? Allentare e riavvitare il bullone centrale, giusto?
    Per prima cosa io proverei a fargli fare uno scatto manualmente: togli il bullone centrale e la molla poi spingi sul pistoncino con un cacciavite o una roba simile finché non senti il click.

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da rolloblues Visualizza Messaggio
    Per prima cosa io proverei a fargli fare uno scatto manualmente: togli il bullone centrale e la molla poi spingi sul pistoncino con un cacciavite o una roba simile finché non senti il click.
    e poi come fai a far tornare indietro il pistoncino??? ne ho uno a casa di tendicatena... stasera controllo.

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di rolloblues
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    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    e poi come fai a far tornare indietro il pistoncino??? ne ho uno a casa di tendicatena... stasera controllo.
    Perché dovresti farlo tornare indietro?

    Per ritrarre il pistoncino comunque bisogna smontarlo del tutto. C'è uno sblocco ma non è accessibile dall'esterno.

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da rolloblues Visualizza Messaggio
    Perché dovresti farlo tornare indietro?

    Per ritrarre il pistoncino comunque bisogna smontarlo del tutto. C'è uno sblocco ma non è accessibile dall'esterno.
    ...ricordavo bene che per farlo tornare indietro devi smontarlo...
    e se la molla lavorava bene e la tensione della catena era quella corretta se rimonti il tutto così (facendo fare uno o più scatti al pistoncino manualmente ) fai lavorate la catena a tensione maggiore di quella giusta che è quella data dalla molla.
    Penso che per controllare la funzionalità corretta del tendicatena l'unico modo sia quello di smontarlo del tutto e rimane comunque il fatto che se la molla si "spompa" non si hanno strumenti di verifica se non avere un tendicatena nuovo vicino.
    Ultima modifica di navigator; 11/11/2015 alle 10:58

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di rolloblues
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    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    ...ricordavo bene che per farlo tornare indietro devi smontarlo...
    e se la molla lavorava bene e la tensione della catena era quella corretta se rimonti il tutto così (facendo fare uno o più scatti al pistoncino manualmente ) fai lavorate la catena a tensione maggiore di quella giusta che è quella data dalla molla.
    Penso che per controllare la funzionalità corretta del tendicatena l'unico modo sia quello di smontarlo del tutto e rimane comunque il fatto che se la molla si "spompa" non si hanno strumenti di verifica se non avere un tendicatena nuovo vicino.
    Ah sì concordo in pieno,
    per lo scatto manuale mi riferivo alla situazione in cui la catena è troppo rumorosa perché il tendicatena non riesce a scattare.

    Per fare un controllo e una pulizia come si deve bisogna smontare, non c'è dubbio

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da rolloblues Visualizza Messaggio
    Ah sì concordo in pieno,
    per lo scatto manuale mi riferivo alla situazione in cui la catena è troppo rumorosa perché il tendicatena non riesce a scattare.

    Per fare un controllo e una pulizia come si deve bisogna smontare, non c'è dubbio
    si ma occhio perchè catena rumorosa (sopratutto a freddo) non è sempre sinonimo di tesaggio carente.
    Il mio tendicatena lavorava bene, la catena non era allungata ma aveva alcune maglie con difficoltà a ruotare e nel movimento a freddo si sentiva un pò... poi a caldo passava.
    C'è da dire poi che nel 99% dei casi il problema è sempre la catena (allungata o usurata nelle maglie) e non il tendicatena che teoricamente ha vita notevolmente superiore avendo solamente la molla come punto debole.

  10. #19
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    allur eccomi per il resoconto definitivo..
    vedendo i vari vostri consigli ho fatto più giri dai meccanici e, chi più chi meno, han confermato questa versione:
    catena allungata e da sostituire
    saponetta finita da sostituire
    tendicatena ok

    per questi 2 pezzi rovinati il meccanico più affidabile chiede € 500 (di cui 250 di pezzi di ricambio) con tutte le guarnizioni nuove del caso, cambio olio etc...

    le possibili cause potrebbero essere o l'olio messo nei taglianti non era granchè o proprio un difetto della catena (altamente improbabile)

    grazie mille dei chiarimenti

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
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    Citazione Originariamente Scritto da debo82 Visualizza Messaggio
    allur eccomi per il resoconto definitivo..
    vedendo i vari vostri consigli ho fatto più giri dai meccanici e, chi più chi meno, han confermato questa versione:
    catena allungata e da sostituire
    saponetta finita da sostituire
    tendicatena ok

    per questi 2 pezzi rovinati il meccanico più affidabile chiede € 500 (di cui 250 di pezzi di ricambio) con tutte le guarnizioni nuove del caso, cambio olio etc...

    le possibili cause potrebbero essere o l'olio messo nei taglianti non era granchè o proprio un difetto della catena (altamente improbabile)

    grazie mille dei chiarimenti
    io ho sempre usato il motul 5100. A detta di molti (se non tutti) qui sul forum che fuori, avrei dovuto spaccare il mondo decine di migliaia di km fa. La cosa che indice molto è come viene utilizzata una moto e la relativa manutenzione. Io l'olio lo cambio ogni 10000km ma la uso in maniera molto tranquilla. E il conta km mi da ragione.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

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