il 38% di 20 é 7,6 quindi 20*1,38 = 27,6 Peró, ricordavo male ed é il 36% ovvero 7,2.. 20*1,36=27,2Triumph dichiara un consumo di carburante inferiore del 36% rispetto al precedente bicilindrico ad aria.
E ti mettono anche il like
![]()
![]()



il 38% di 20 é 7,6 quindi 20*1,38 = 27,6 Peró, ricordavo male ed é il 36% ovvero 7,2.. 20*1,36=27,2Triumph dichiara un consumo di carburante inferiore del 36% rispetto al precedente bicilindrico ad aria.
E ti mettono anche il like
![]()
![]()
Ultima modifica di peppone; 11/01/2016 alle 13:50 Motivo: Unione Post Automatica


La matematica non è un opinione, ma sulle percentuali possono esserci dei tranelli:
per semplicità di conteggio, immaginiamo che la mia moto faccia 10 km con un litro, e quella nuova i 20:
si può dire che la nuova ha consumi migliorati del 100 % rispetto alla mia... oppure si può dire che la mia ha consumi peggiori del 50 % rispetto alla nuova... e tutte e due le cifre hanno un senso, a patto che vengano dette e interpretate nella maniera corretta, perchè tra 50 e 100 c'è qualche differenza...
(ora non ho voglia di fare i raffronti sulle percentuali dichiarate, e comunque non mi interessa più di tanto, poichè la mia Scramblerozza me la tengo ancora ben stretta per un bel po')


Fatto sta che spesso i dati proclamati in campagna vendite non collimano poi con la realtà (vero vW...?)
Detto questo , io l'F800s l'ho avuto tre anni e con la beata fava che faceva 28/30 km/l...ma nemmeno in discesa in folle .
tra le 2 io prenderei la nuova street twin con il kit scrambler, piuttosto che una scrambler nuova.
ma su tutte cercherei una scrambler usata a carburatori con magari già qualche spippolo giusto![]()



Era per quello il like...ho avuto l'F700 per un po (e dovrebbe consumare meno dell'800, ma alle buone faceva il 22).
Le Bonneville mediamente fanno il 17, poi ovviamente in mani parche arrivano anche al 19-20, anche se ho sentito metodi bislacchi per calcolare, tipo quando si accende la riserva. Io lo conto pieno a tappo su pieno a tappo.
Amche lo scarabeo 250 che avevo faceva max il 25 a litro.
Il migliore è stato il Sym Citycom 300, su cui ho visto anche i 32 km/litro, ma che la nuova Bonneville faccia il 28 non ci credo neanche se lo vedo,


Noooooo!! Non ci posso credere!![]()
![]()
Titolone in prima pagina !! "Professore in termodinamica capra in matematica!
Non si risparmiano kilometri!!Il risparmio è sui litri.. o se vuoi in eurini (ma il prezzo è variabile e comunque non cambia la proporzione!)
Non puoi fare il 38% di 20 kilometri al litro per calcolare a quanto corrisponde in termini di kilometri per litro un risparmio di carburante del 38% !!
Devi partire dal dato del consumo di carburante! Prima 5 litri.. ora il 38% in meno, cioè 1,9 litri in meno (per 100 km.)![]()
Inoltre il dato di 20 km/litro della Bonnie lo hai dato tu e l'ho preso per buono. Ma è incontestabile che se prima ci mettevo 5 litri di benza per fare 100 km. , con un risparmio del 38% sui consumi devo fare gli stessi 100 km. con 3,1 litri.
Il che significa che, anziché 20 km, con un litro devo poter fare 32,25 kilometri !!
Perdonami ma quando vai per saldi troverai un cartello con scritto magari "40% di sconto" ! Difficile che trovi un cartello con scritto "senza lo sconto lo avresti pagato il 66,6% in più del prezzo scontato"![]()
Triumph ha dichiarato infatti un risparmio sui consumi del 38% . Poteva dichiarare che "con la vecchia Bonnie avreste dovuto mettere il 62% di benzina in più per fare gli stessi kilometri" e avrebbe detto la stessa cosa ma non sarebbe un modo corretto di fare informazione, a mio avviso.![]()
![]()
Ultima modifica di eta beta; 27/11/2015 alle 10:49 Motivo: Unione Post Automatica


@eta beta : perdonato...![]()
prendere una scrambler nuova OGGI?
Niet!
O una Scrambler usata, come già suggerito, o una Street Twin nuova con o senza kit.
Da un punto di vista commerciale (tenuta del prezzo per eventuale rivendita senza un delta eccessivo rispetto a quanto spenderai tu per l'acquisto) non mi pare sensato fare scelte diverse. Ma se il buon senso fosse un criterio dirimente, non indosserei come firma quanto cito in calce![]()
Andare contro ogni buonsenso è un buon modo per non arrendersi.
Se avessimo più buonsenso, ci arrenderemmo.
Cavolo ragazzi, vi siete scatenati nelle risposte!!!
Come al solito, sto ragionando solo con il cuore...mi tocca aspettare di provare la nuova e poi capire il da farsi!
A me la Street Twin vista ad Eicma non mi è dispiaciuta, anzi...forse la cosa più logica è aspettare la nuova e prenderla col Kit (escluso lo scarico...sicuro uscirà uno Zard omologato) quasi allo stesso prezzo dello Scrambler nuovo ma già spippolato!
Tutto corretto Shining, però le Pirelli MT60RS non vanno bene nelle misure della Scrambler Ducati 400: davanti è un 110 e dietro un 160...quindi anche queste gomme sono da escludere!
Ultima modifica di basilisco; 27/11/2015 alle 10:14 Motivo: Unione Post Automatica