Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Modifica collettori Day 2013

TCP Rider L'avatar di dayrosso
    Moto
    TRIUMPH DAYTONA 675 06
    Io dico la mia, la mia e' una 2006, ho tolto sia kat che valvola allo scarico, sostituendolo con un tubo di ugual misura e montavo scarico e mappa tor. Riscaldava meno ma andava peggio... Vuoti a basso regime e dai 6000 in su' migliore rapidita' nel salire di giri. Mi ero incasinato... Fortuna che il tunecu esiste, ho messo su i cornetti venturi system filtro aria SF tappato il sai e una gran bella mappata. Risultato eccellente direi, ma per forza sei obbligato, se togli il cat, a metterla su al banco col tuneecu. Sfortuna tua che il tuneecu sulla tua non funzioni e sei costretto a montare un pc5.... Consiglio? Hai una moto eccellente, ho la lasci cosi' altrimenti hai da spendere parecchi soldoni.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Begnamas
    Moto
    Ex Day R Matt Black 2014,ora fireblade 900 in attesa di Speed 1200 senza cupolo
    capito..vedrò cosa fare con calma

Moto
    Riprendo la discussione,oggi parlando in conce delle varie possibilità di taroccamento del mezzo...mi viene detto
    senza chiedere,di togliere il catalizzatore che fà solo bene....
    A quel punto esprimo i dubbi riguardanti una possibile necessità di rimappare dopo aver tolto il cat.,
    ma mi viene chiaramente risposto che,visto che la lmbda è prima del cat.,toglierlo non
    creerebbe problemi alla centralina,che continuerebbe a leggere i valori uguali a prima con cat....
    visto appunto che quello che esce dopo il cat. la lambda non lo misura ovviamente...

Mi danno per certo il guadagno prestazionale,anche se poca roba,l'avpbbassamento della temperatura,
    e un pelo più di sound...ma come dicevo più importante,nessun buco nell'erogazione e vuoti strani,
    assolutamente senza nessuna modifica a centralina o altro...

Aggiunto che clienti con speed fari brutti hanno fatto e sono contentissimi,confermando
    che non hanno dovuto mappare ecc...
    Al momento però,nessuno con la daytona lo ha fatto..
    Ma continuavano a ripetermi che si può fare senza problemi....anzi....

Che dite??

TCP Rider L'avatar di Ros86
    Moto
    Multi1200 Ex:Day675r,Gsxr600 k1,zx6r 08,1098
    Citazione Originariamente Scritto da Begnamas Visualizza Messaggio
    Riprendo la discussione,oggi parlando in conce delle varie possibilità di taroccamento del mezzo...mi viene detto
    senza chiedere,di togliere il catalizzatore che fà solo bene....
    A quel punto esprimo i dubbi riguardanti una possibile necessità di rimappare dopo aver tolto il cat.,
    ma mi viene chiaramente risposto che,visto che la lmbda è prima del cat.,toglierlo non
    creerebbe problemi alla centralina,che continuerebbe a leggere i valori uguali a prima con cat....
    visto appunto che quello che esce dopo il cat. la lambda non lo misura ovviamente...

Mi danno per certo il guadagno prestazionale,anche se poca roba,l'avpbbassamento della temperatura,
    e un pelo più di sound...ma come dicevo più importante,nessun buco nell'erogazione e vuoti strani,
    assolutamente senza nessuna modifica a centralina o altro...

Aggiunto che clienti con speed fari brutti hanno fatto e sono contentissimi,confermando
    che non hanno dovuto mappare ecc...
    Al momento però,nessuno con la daytona lo ha fatto..
    Ma continuavano a ripetermi che si può fare senza problemi....anzi....

Che dite??
    la lambda ottimizza ma in un piccolo range..se me la scatalizzi sicuramente smagrisce troppo e con l'andar dei km non fa bene al motore (provato personalmente su zx6r).
    Se vai in pista metti un bel completo e fagli una mappa come di0 comanda,se vai su strada lasciala originale che tanto ci perdi solo ai bassi scatalizzando.

Moto
    Il punto è questo,che secondo loro non avrei nessun tipo di variazione,perchè appunto la centralina
    non rileva nessun cambiamento a cui adattarsi,e di conseguenza non dovrebbe nè smagrire nè ingrassare,
    resterebbe tutto come prima ma senza tappo...
    Vado anche in pista ma 1600€ per un completo non me la sento...
    io non cerco chissà quale miglioramento prestazionale,mi basta ridurre il calore e far suonare meglio l'arrow...
    I due cv che sentendo loro guadagnerei seno di secondaria importanza

TCP Rider L'avatar di -ev-
    Moto
    Daytona 675r '13
    liberando lo scarico da quell' inutile strozzo del catalizzatore vai a smagrire la carburazione. Già succede mettendo il solo terminale che, solitamente, è più aperto dell' originale. Testato personalmente sulla vecchia moto... La lambda puó essere prima o dopo il cat che cambia poco, la sua capacità di autoregolare la carburazione è minima, non riesce a ristabilire il giusto rapporto aria/benzina. Non c'è santo che tenga, se vuoi lo scarico libero devi mappare!
    Se vuoi fare un bel lavoro con i collettori originali fai saldare un tubo al posto del bombolotto del cat, in modo che i gas di scarico non trovino ostacoli e non creino turbolenze...

Sulla z750r avevo montato il completo una settimana prima di mappare e la moto andava male.. Poi, una volta mappato ho eliminato anche il sai e le farfalle secondarie... Sembrava un' altra moto! Aveva una erogazione fantastica e girava circa a 10 gradi in meno
    Ultima modifica di -ev-; 02/12/2015 alle 17:34 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    con il solo terminale la tua fa già un gran bel sound, sentito e provato quella di @AXA e non c'è che dire, fantastica così.
    quei 200 euro spendili in coca/mignotte/gomme/benzina
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    non rompere il gioco che va bene, è il motore sportivo con la miglior erogazione al mondo, goditelo

Moto
    Avevo messo da parte l'idea per ora,anche ascoltando i vostri consigli,
    poi salta fuori il conce a dirmi di recuperare dei collettori da stappare che gli fa solo bene
    Secondo lui visto che La lambda e'prima del tappo,se stappi la moto non si accorge di nulla e non modifica nulla,
    ne carbuazione ne niente,quindi solo benefici con poca spesa...
    Spendo solo per i collettori e la modifica,250/300 euro max,niente mappe o bancate

Per un ignorante in materia come me,il discorso ha senso,se realmente fosse cosi,e anche la spesa ne varrebbe la pena,
    ma non vi vedo d'accordo con la teoria del conce,che per inciso non ha nessun secondo fine o interesse

Non so boh..non ho le conoscenze per capire se mi dice cagate o meno...

Aggiorno..
    Sul Mercatino ci sono dei collettori nuovi,mi sà che tento,alla fine se non và bene li tolgo,
    li rivendo a qualcuno che ha intenzione di rimappare o centralinare e via...
    Se li porto a casa poi posto foto e impressioni
    faccio da cavia nella speranza che il conce non mi abbia detto una cazzata
    Ultima modifica di Begnamas; 05/12/2015 alle 14:16

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12