Citazione Originariamente Scritto da stesed Visualizza Messaggio
Ciao carissimi.
Ho una sconfinata collezione di cd che un po' alla volta quei monelli dei miei due figli mi stanno distruggendo. Piuttosto che ricomprarli ho pensato di rifarmi la collezione in vinile. Devo però comprare giradischi e impianto. Sull'argomento però non so una minchia. Quindi mi rivolgo ai matusa del forum e agli esperti audiofili per avere info a riguardo: come deve essere composto un impianto? Le marche migliori? Grazie fes.
Ciao, come giradischi ti consiglio il Rega RP1, il modello entry level della Rega (costo sui 390€, parliamo comunque di Hi fi). È quello che ho io e ne sono molto soddisfatto, da molte riviste del settore è considerato il top fra gli entry level. Se poi ti prendi bene potrai sbizzarrirti nel migliorarlo ulteriormente magari cambiando la testina ecc. Ti sconsiglio di comprare giradischi usati degli anni 70 perché li strapaghi e sono soldi buttati, nonostante siano molto di moda.
Il cd è un formato ormai morto per via della sua compressione necessaria a far stare un album in così poco spazio: ora con la cosiddetta 'musica liquida ' puoi scaricare album in formato digitale ad altissima definizione (anche 192khz a 24 bit) e tramite un buon DAC sparare il tutto dentro l'ampli dello stereo, rimarrai senza parole al primo ascolto.
Come ampli puoi trovare buone occasioni sull'usato, io ho un vecchio Marantz degli anni 70 che suona alla grande, pagato meno di 200€, perfetto, suono molto caldo.