


Io non ho mai avuto problemi a mettere sul centrale la mia ex XC.
Tuttavia, dato che quando ho comprato la moto il cavalletto per le Tiger (entrambe) era stato ritirato per richiamo (c'è un 3d infinito su questa cosa, a cavallo del 2011/2012), ho fatto a cambio con le manopole riscaldate (lo avevo già pagato perchè inserito nel contratto e non era conosciuta la data alla quale avrebbero ricominciato a consegnarlo) e mi sono comprato l 'OTTIMO Sw-Motech.
Ci ho messo un po', perchè la versione che comprai per la V-Strom 650 K6, nella sua prima versione, era parecchio deludente: abbassava la luce a terra della moto in modo intollerabile. Per dire: non è che sia una cosa così semplice fare un cavalletto centrale che sia comodo, robusto, sicuro e che non interferisca nella guida.
Comunque lo acquistai..
Quest'ultimo, non andando in battuta sulla staffa esterna, col gommino (che si piegava: era questo il noto problema per cui è stato richiamato l'originale) ma avendo la battuta direttamente nella cerniera, vicino al perno, non andava a sbattere sul forcellone.
Il cavalletto SW era fatto decisamente meglio dell'originale e la moto era tutto sommato agevole da sollevare. L'unica cosa, vista la forma, a sinistra, in caso di asfalto disconnesso e di guida in coppia, toccava l'asfalto prima della pedana (parlo della XC, e non so in quale misura il problema sia applicabile alla stradale, che già di suo, a quanto si legge tocca presto). Comunque la moto in quel frangente è già molto inclinata, quindi per un uso normale e guidando su da soli, non pone problemi. Anzi: da solo non tocca proprio (parliamo sempre di XC 2012 eh..).
Il cavalletto originale "nuovo" arrivato dopo il richiamo, invece di avere la staffa di battuta più robusta (alcuni utenti del forum l'avevano rinforzata saldandoci un quadrello all'interno, ad esempio, RISOLVENDO IL PROBLEMA), ha due gommini aggiuntivi che, in caso di deformazione della staffa, andavano a toccare nel forcellone.
Un rimedio ridicolo, che chi ha una vaga idea di "produzione industriale" capisce che è evidentemente "studiato" per non buttare via un mucchio di cavalletti sbagliati già fatti.
Credo che Triumph abbia progettato un po' troppo in fretta questo accessorio. E abbia rimediato in modo pragmatico, sicuramente, all'Inglese.
Ed io fui MOLTO contento di non aver aspettato l'originale, che fra le altre cose costava 50 Euro in più.
@Gixxer: sono capitati casi nei quali è stato montato per errore il cavalletto della XC sulla stradale (quello della XC è 2/3 cm più lungo e ha codice diverso, ovviamente). In questo caso, issare la moto è un'impresa, qualsiasi tecnica si usi.Ma si tratta ovviamente di un problema dovuto ad errore da parte del concessionario.
Per chi avesse bisogno del centrale e dovesse cogliere il suggerimento, naturalmente la differenza di lunghezza vale anche per l'Sw-Motech e per tutti gli altri "after market". Quindi occhio alle compatibilità ed agli errori sui siti di vendita on line: è impossibile che il cavalletto vada bene per entrambi i modelli.
Tuttavia, nonostante il Motech, effettivamente la leva, sulla Tiger, non è favorevole. La moto rimane abbastanza dura da issare rispetto ad altre moto di peso anche maggiore.
Almeno, nel mio caso (il centrale mi serve sia per manutenzione che per il parcheggio in garage), è sicuramente la moto più faticosa da issare che ho avuto o che ho "testato". Indubbiamente il peso del pilota sulla leva, salvo "pesi massimi" non basta. E' necessario tirare su la coda della moto prendendola dalla pedana passeggero (è il punto che offre la leva migliore).
Quanto alle lamentele sui forum, be, se uno caccia i soldi e ha delle aspettative, è del tutto naturale (non ho detto "a priori giustificato") che se queste in qualche modo vanno deluse, si lamenti. Ed è del tutto naturale che lo faccia parlando con chi la moto la possiede. Non con degli estranei.
Anche semplicemente per capire se il problema è solo suo o se la moto è fatta così.
Il confronto con gli altri è la prima cosa da fare per capire. E' del tutto ovvia e naturale.
Tenete presente che la Tiger è una "moto tutto fare". Quindi abbraccia un bacino di utenza molto ampio. Da chi proviene dalle sportive (e magari si lamenta di freni, sospensioni, motore dal poco carattere, eccetera) e da chi proviene dagli scooter (che magari si lamenta del calore o del baricentro o del cambio che quando sei fermo non si riesce a scalare -cosa del tutto normale-), per passare da chi ha avuto altre moto "tuttofare" e proviene da categorie limitrofe (che si chiede perchè certe cose che dava per scontate, magari manchino sulla Tiger).
E' inutile. La moto non è certo perfetta in generale. Ma se anche fosse, non lo sarà mai per tutti gli utenti che la approcciano.
Fatevene una ragione..
Ciao e Buon Natale!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
KTM 1190 ADV S,ex Tiger 800 St. ABS blu 2012 ,ex Fantic Caballero 50,ex KTM 125 Gs,ex Honda 400 Four,ex ...più niente per un bel pò,ex Piaggio X9 500,ex V-Strom 650 K7
travelbike.it
In garage può essere un'ottima soluzione, ma fuori non mi sembra molto pratico girare con un pezzo di legno.
Comunque sono curioso di sapere se sulle nuove versioni Low (che tali sono non solo per la minore altezza della sella, ma anche per la ridotta corsa delle sospensioni) hanno messo un cavalletto centrale più corto o se hanno lasciato quello delle versioni 2015. Nel secondo caso, la vedo ancor più dura tirare su la moto.


Gixxer, se rileggi il mio post mi riferivo al laterale, visto che sul centrale ho ben scritto che ho sempre smadonnato con TUTTE quelle che ho avuto.
A parte questo, io al contrario di te vedo che per ogni minima (o non minima) cosa si fa un gran discutere come se la costituzione di questa moto fosse un cesso.
Mi spiace, non sono d'accordo, soprattutto quando si esagera.
Ti invio anch'io, anche se in ritardo, i miei auguro di Natale.
Ho letto, RB, ho letto. Il fatto è che se avessi provato a mettere sul centrale la tiger avresti smadonnato ancora di più. Non è questione di ogni minima cosa, è che ci sono un po troppe minime cose che avrebbero dovuto essere progettate e/o realizzate in maniera migliore per molti di noi.
E, in ogni caso, la risposta corretta al problema del cavalletto non è: vi fate le seghe mentali. La risposta corretta al problema del cavalletto - che abbiamo profumatamente pagato tutti noi che lo abbiamo acquistato è: triumph ha fatto una cagata ed avrebbe dovuto sostituirlo gratuitamente con un richiamo, perchè altrimenti i clienti li perdi. Punto.
Ultima modifica di gixxxer; 28/12/2015 alle 12:01


Io ho capito quello che hai detto del centrale.
Ribadisco: il mio commento è sul LATERALE! Non ci si può lamentare che una moto rischi di cadere se la parcheggi in folle in salita/discesa... sul laterale. Questo vale per tutte le moto...
Spero di essermi fatto capire sto giro. Ciao!



@RB: Bisogna sempre attribuire il giusto peso alle lamentele dai..
Il cavalletto fatto male non è certo un problema grave.
Se vi può consolare, quello centrale della concorrente F800GS ha subito, dal 2008, 3 modifiche (l'ultima, sulle versioni "restiling" come quella che avevo io, decisamente radicale). Non so i precedenti, ma il mio andava bene.. Quello laterale invece era, secondo me, un filo troppo corto: la moto stava molto inclinata e, quando carica con 3 valige, bisognava stare attenti a non parcheggiarla troppo "a favore di pendenza" perchè oltre che molto faticosa da issare (specie per me, tapino di 171 cm), diventava anche piuttosto facilmente "cappottabile".
E quello laterale della mia V-Strom è decisamente molto molto brutto (per chi si dilania il cervello con queste c@gate): volgare tubo di ferro schiacciato e piegato in fondo, dove appoggia sul terreno (ma, neanche a dirlo, alla giapponese, funziona benissimo ed è della lunghezza corretta).
Ciao!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!


Raga, a questo punto... io ho scritto chiaramente!
Poi non c'è miglior sordo di chi non voglia sentire.
Se uno vuol continuare a perorare una causa, che lo faccia... ma nella corretta sede, grazie.
Pensa che un mio amico doveva portare le stampelle ma quelle fornitegli erano troppo corte e allora si è fatto limare la pianta dei piedi!!!!
Questa ragazzi è, come avete capito, una battuta ma per farvi capire come la penso.
Anche a me capita a volte, vuoi per stanchezza o per poco impegno che la moto non sale sul centrale ma allora mi dico: dai mona! o come si dice in altri luoghi, dai pirla! Dai bein! Dai testa di minchia o con altri etipeti che si suol dire in altri posti della nostra bella Italia, a quel punto un bel tirone e lei va su che è un piacere anzi mi scivola una spanna indietro.....![]()
ciao-beta50cross5marce-puch125rotaxGs regolarità-yamaha125yz cross comp.-maico250mc cross comp.-yamaha xt550-yamaha tt600- t,max- honda 600 hornet- Tiger 800 xc.