






Ciao, dovresti andare per eliminazione, inizia dalle cose più semplici : se quando la moto cerca di accendersi senti odore di benzina smonta le candele e vedi se sono umide, qualora lo fossero asciugale, poi controlla se la scintilla scocca su entrambe le candele, controlla se i cavi candele bobina siano in ordine, poi passiamo allo step successivo....![]()
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".




Appunto.
Se una moto è perfettamente regolata bastano pochissimi giri del motorino di avviamento perché si metta in moto, e quindi non è problema di batteria.
E' problema o di messa a punto o non arriva corrente.
Se hai un minimo di capacità manuale puoi vedere se le candele forniscono la scintilla, smontandole, attaccandole alla pipetta, e appoggiandole su una parte metallica della moto, facendo in modo che la filettatura della candela tocchi il metallo (va benissimo il cilindro della moto), quindi premi il pulsante di avviamento e vedi se la scintilla scocca.
Se non scocca puoi provare con delle candele nuove, se anche così non scocca il problema è a monte, bobine o pickup.
Un altro problema potrebbe essere il funzionamento della pompa della benzina.
In genere quando si accende il quadro si avverte una specie di sibilo : è la pompa che si avvia e mette in pressione il carburante.
Per Carmelo il problema è sempre il mantenitore di carica.
Per le carburate basta un cacciavite e un fil di ferro.
Per Carmelo un mantenitore e il libretto di uso e manutenzione.
Ultima modifica di mic56; 31/12/2015 alle 11:50 Motivo: Unione Post Automatica


Azzeriamo tutto.
Gira la chiave, in folle sente il ronzìo della pompa della benzina? Le luci si accendono?
Poi, tira la frizione e intanto schiaccia il pulsante d'avviamento.
Poi che succede?
Ultima modifica di eta beta; 31/12/2015 alle 12:51



Per i pochi km (4.200)che ho percorso quest'anno,il mantenitore è stata la mia salvezza...altrimenti per Natale mi sarei regalato nuova batteria...poi giustamente i problemi accensione sono legati ad altri inconvenienti,che generalmente sono meno frequenti rispetto a quelli della batteria
vedi regolatore tensione...a proposito ci domandiamo come sarà quello dei nuovi modelli!




D'accordo.
Ma non è che ogni volta che una moto non parte questo dipende dalla batteria! E che basta il mantenitore per farla partire.
Inoltre il poco spunto cui accennavi anche qui non c'entra molto, perché sulle efi allorquando la batteria è sotto un determinato livello interviene la centralina che non da proprio il consenso.
Per cui è impossibile sentire il motorino di avviamento che gira a fatica, che tossisce, come su certe auto o moto vecchie.
Qui funziona la regola digitale: o si o no, e il no è quel tipico clack.
Questa caratteristica ha il compito di proteggere il relais che a volte nelle vecchie moto rimaneva incollato permettendo il passaggio di corrente ad elevato amperaggio che surriscaldava i fili con pericolo di fusione degli stessi.
Di contro ha lo svantaggio che se la batteria scende di pochissimo dal valore soglia la moto rimane muta e non ci sono né cristi né santi.



Sono d'accordo con i consigli degli altri, una domanda, hai tutto originale?
Marmitte, filtro aria...
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk