Ottimo! Grazie mille! Lunedì scrivo sia a frentubo che alcotech
Ottimo! Grazie mille! Lunedì scrivo sia a frentubo che alcotech
TCP Rider
Ciao Eugenio, Buon anno anche a te
Come olio, in alternativa allo Showa SS-8 wt10 di serie (non trovandolo) ho optato per il silkolene pro rsf 7,5
silkolene forche.jpg
non molto facile da trovare pure questo , ma l'ho preso in rete da un venditore francese, anche se è un 7,5 wt, ha indici di viscosità di poco superiori all'olio di serie, quindi sostiene un po di più nell'idraulica, poi ho sostituito solo i parapolvere e paraolio, le boccole sebravano in ottime condizioni anche perchè non ho su molta strada.
Non ti dico lo sporco che ho trovato all'interno, ti metto un paio di foto
olio sporco 1.jpgpezzi forca.jpg
Ti aggiungo anche le tabelle con i valori di viscosità dell'olio e gli oli sopracitati evidenziati in un box
Spero di esserti stato utile, se non vedi bene i valori sulle immagini mandami una mail che ti spedisco il documento in grandezza naturale.
Ciao
Ultima modifica di marchino68; 01/01/2016 alle 16:09
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze

Ultima modifica di Gaal Dornik; 04/01/2016 alle 22:18 Motivo: Unione Post Automatica

Per i cuscinetti del cannotto io direi proprio di sì, per quello che volevo ottenere, ovvero l'eliminazione del "clak" in frenata .
Fenomeno che succede non appena il serraggio delle ghiere del cannotto, dopo qualche migliaio di km, non è più sufficiente a evitare il movimento trasversale delle 2 parti componenti il cuscinetto a sfere.
Con quelli a rulli il problema è molto meno probabile proprio per la forma della pista del cuscinetto, anche se probabilmente hanno un coefficiente di attrito maggiore rispetto a quelli a sfera.
Ma onestamente... il manubrio deve ruotare al massimo di quel centinaio di gradi e sicuramente non a velocità stellari.. ovvero non si sente alcuna differenza.
Il lavoro sui collettori dello scarico (le curve) è un discorso diverso, non serve a eliminare un problema ma ad ottimizzare la resa.
Non ho notato nessuna differenza tangibile tra prima e dopo l'intervento, è qualcosa che sicuramente va misurata al banco (e io non l'ho fatto).
In generale la moto dopo i vari interventi di messa a punto (tra cui questo) va meglio di prima.. e questo lo sento.
Secondo me sono interventi che tendono a portare la propria moto più vicina al progetto originale, eliminando in qualche modo le tolleranze introdotte dalla produzione di serie.

Molto interessante. Anche io ho il problemino del "clak" in frenata ma ho appena controllato il gioco allo sterzo e sembra a posto (niente gioco) però visto che ho la moto in manutenzione potrei fare questa modifica dei cuscinetti, non è che ti ricordi i codici o le misure dei cuscinetti?
grazie 1000![]()

Eccoli!
Steering Head Bearings Kit 22-1003 SSS903 BR24 | Pyramid Parts United Kingdom
Li ho presi proprio da quelli lì ma non ricordo se tramite ebay
http://www.ebay.it/itm/Pyramid-Parts...wAAOSwBahVSIjw
o direttamente dal loro sito.
Se hai fatto il controllo con la ruota sollevata cercando di muovere la forcella avanti e indietro penso che se non hai problemi molto seri non riuscirai a notare nulla, pensa che io avevo il dado superiore appena avvitato e con quella prova sembrava a posto..
In pratica se avessi serrato alla giusta coppia il dado sulla piastra superiore avrei eliminato il problema per qualche migliaio di KM ma ormai avevo deciso che volevo mettere i cuscinetti a rulli..
Ultima modifica di ekofox; 05/01/2016 alle 23:48

Si, ho fatto il controllo come hai descritto tu, che è poi il modo descritto nel manuale di officina... Comunque adesso li ho ordinati su ebay vediamo coma va dopo il montagio.
grazie di nuovo![]()
Ultima modifica di Gaal Dornik; 06/01/2016 alle 15:58