Questa cosa del silenzio-assentii , è vera , anche a mia madre è arrivata a maggio 2015 la comunicazione che il suo piano tariffario con telecom (ora TIM) , sarebbe passato da X ad Y .....e nel caso di mia madre , che non ha ADSL , e quindi solo telefono fisso , la tariffa che gli è entrata in automatico , paga decisamente molto meno rispetto a prima ......perchè con la tariffa attuale le chiamate sono illimitate verso tutti a 29 euro al mese canone compreso (bolletta mensile da giugno 2015) ...rispetto alle 35 ed oltre che pagava prima , stando molto attenta per lo più!!
Quindi , non vedo la truffa , probabilmente , avete sorvolato qualche informativa e quindi hanno fatto lo switch senza avviso.

Detto questo , io con telecom (a casa mia) non posso che esser soddisfatto ...attualmente ho la tariffa SMART attivata appena uscita con la promozione UNDER40 durata neanche un mese .....che con 39 euro al mese tutto compreso , abbiamo :
-Telefonate illimitate dal fisso verso tutti con scatto alla risposta a 19 centesimi (non lo utilizziamo mai praticamente)
-ADSL 7Mb stabilissima
-canone compreso
-400m 400sms 2gb in 4g sul cell mio
-400m 400sms 2gb in 4g sul cell della mia compagna

........si chiama UNDER40 , perchè l'intestatario della linea doveva avere meno di 40 anni ........la linea ovviamente è intestata alla mia ragazza che ne aveva 34 in fase di attivazione ...... e lo sconto durerà fino a che non compierà 41 anni....dopo di che da 39 passerà a 49 al mese ....comunque pochi , calcolando che è ormai è 17 mesi che non sappiamo più cosa sia una ricarica telefonica

Ognuno ha le sue storie da raccontare , ma la telecom la Telecom (TIM è la TIM) , nel bene o nel male è quella che offre il miglior servizio sul territorio