Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 85

Discussione: ammortizzatore di sterzo

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Quando la moto era tutta originale una cosa che ho notato è che più si consumavano i pneumatici e più si attenuava il difetto. Poi avevo anche notato che quando iniziavano gli ondeggiamenti se tenevo il manubrio con forza riuscivo a neutralizzarli. Con le modifica la situazione e molto migliorata ma anche se poco la sento ancora se la guido in maniera allegra. Per questo pensavo che l.ammortizzatore indurendo lo sterzo aiutasse a stabilizzarlo

La prova dove si parla degli ondeggiamenti e di motociclismo!
    Ultima modifica di strap70; 11/01/2016 alle 11:51 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Quando la moto era tutta originale una cosa che ho notato è che più si consumavano i pneumatici e più si attenuava il difetto. Poi avevo anche notato che quando iniziavano gli ondeggiamenti se tenevo il manubrio con forza riuscivo a neutralizzarli. Con le modifica la situazione e molto migliorata ma anche se poco la sento ancora se la guido in maniera allegra. Per questo pensavo che l.ammortizzatore indurendo lo sterzo aiutasse a stabilizzarlo
    Prova!

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Sicuramente.

E qui potremmo aprire quella che ai nostri tempi si chiamava digressione e oggi, sinteticamente, chiamiamo "Off Topic", amichevolmente "OT".

Il "lei mi insegna" nacque per una forma di rispetto ( ma anche di paraculismo ) quando uno studente ripeteva a pappagallo la lezione impartita davanti al prof.

Poi divenne una forma di spocchia, analoga al "come tu ben sai", detta fissando negli occhi l'interlocutore per sondarne il recondito disagio di fronte ad un argomento che si immagina a lui pressochè sconosciuto.

Naturalmente io sono rimasto fedele all'imprinting di vecchio studente post-sessantottino.
    Ultima modifica di eta beta; 11/01/2016 alle 12:38

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da eta beta Visualizza Messaggio
    Mi fa ridere perché è un modo di dire molto palermitano, quando con sottile perfidia vuoi sminuire l'interlocutore.
    Così ho parlato a volte con esimi e preparatissimi (o presunti tali) colleghi su alcuni casi clinici, e dopo le loro dotte dissertazioni c' era immancabile il "tu mi insegni" a cui io replicavo ironicamente con "non mi permetterei mai, io imparo."

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Mi fa ridere perché è un modo di dire molto palermitano, quando con sottile perfidia vuoi sminuire l'interlocutore.
    Così ho parlato a volte con esimi e preparatissimi (o presunti tali) colleghi su alcuni casi clinici, e dopo le loro dotte dissertazioni c' era immancabile il "tu mi insegni" a cui io replicavo ironicamente con "non mi permetterei mai, io imparo."
    Stavo appunto precisando...
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    @strap70, ho visto adesso che hai i 370 dietro, secondo me hai troppa avancorsa. Considera che la Thruxton di serie ha un già estremamente 95mm (una hypermotard ha 100mm), l'hai ancora "sveltita" di sterzo.
    Per me devi alzare un po l'avantreno precaricando, e sgonfiare le ruote.
    Le mie le metto max a 1.8, i cerchi a raggi hanno tolleranze di costruzione alte, io ho trovato beneficio sgonfiando un po.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    @strap70, ho visto adesso che hai i 370 dietro, secondo me hai troppa avancorsa. Considera che la Thruxton di serie ha un già estremamente 95mm (una hypermotard ha 100mm), l'hai ancora "sveltita" di sterzo.
    Per me devi alzare un po l'avantreno precaricando, e sgonfiare le ruote.
    Le mie le metto max a 1.8, i cerchi a raggi hanno tolleranze di costruzione alte, io ho trovato beneficio sgonfiando un po.
    Avevo appunto notato questo particolare. Col 370 di ammo allunghi l'avancorsa posteriore (correggimi se sbaglio) ma accorci l'avancorsa anteriore dato che il passo resta invariato. Quindi lo sterzo diventa più sensibile, come giustamente dici tu. Forse.. effettivamente un ammortizzatore di sterzo potrebbe diminuire il trasferimento al manubrio delle piccole asperità della strada.. ma non credo abbia effetto su altri comportamenti anomali in curva come l'ondeggiamento, più condizionato invece dal forcellone. imho.

Citazione Originariamente Scritto da eta beta Visualizza Messaggio

Un 370 alza la moto dietro ed è come avere un po' meno di avancorsa...
    Ultima modifica di eta beta; 11/01/2016 alle 14:03

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Qualcuno vuole due bitubo WME da 370 con 1500km a buon prezzo?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Qualcuno vuole due bitubo WME da 370 con 1500km a buon prezzo?
    Su dai non fare così! Un centimetro in più dietro su un interasse di un metro e mezzo cosa vuoi che sia!

Seriamente .. io farei controllare il gioco del forcellone.

Lo svergolo della forca lo vedo più influente nelle curve strette dove arrivi in frenata (infatti io cerco sempre di staccare sul dritto e arrivare in curva a freni aperti, anche per evitare che l'anteriore perda aderenza) mentre sul lungo, senza toccare i freni non credo incida molto, a meno che non guidi drift ed entri in curva sempre in controsterzo. Ma in questo caso, molto improbabile, lo svergolo al massimo ti aumenta un pelo il sottosterzo.. ma non è il caso nostro.
    Ultima modifica di eta beta; 11/01/2016 alle 15:31

TCP Rider
    Moto
    ducati monster 620 cafè racer, Ducati monster 821
    io in passato ho montato 2 ammortizzatori di sterzo su 2 ducati monster , uno trasversale parallelo al manubrio su un s4rs ed uno laterale di fianco al telaio su un 620 e devo dire che in entrambi i casi la differenza con/senza l'ho percepita eccome. erano 2 modelli regolabili in pochi secondi. i monster avevano sospensioni originali e le gomme con misure standard. beh sul veloce le moto son cambiate parecchio , certo l'interasse dei monster è molto più corto rispetto alle MC quindi più suscettibili a miglioramenti o peggioramenti repentini

c'è da dire che , avendo "toccato" la ciclistica e montato gomme con misure diverse, hai stravolto la ciclistica

così a distanza e dietro una tastiera è difficile dirti se con un ammortizzatore di sterzo puoi risolvere la situazione...
    se proprio devi spendere dei soldi, io ti consiglio di passare dal tuo sospensionista/meccanico ...fatti fare un sag statico. magari con qualche click o con qualche mm di sfilamento / infilamento forcella puoi risolvere

sicuramente con quote ciclistiche originali e gomme con misure ok un ammortizzatore di sterzo AIUTA, sempre.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima