Ragazzi domanda a me non interessa rimappare la centralina.. Però nel dubbio tuneecu può servirebbe anche per i tagliandi classici oppure serve a niente ?

Per il tagliando classico, inteso come cambio olio motore, filtro olio, pulizia o sostituzione filtro aria, controllo ed eventuale cambio pasticche, controllo ed eventuale cambio candele, sono quasi certo che non ti serva a nulla. Ti serve ad altro, tipo allineamento dei corpi farfallati ad esempio (che va fatto se non erro ogni 10.000 km). Ti serve anche se per esempio ti si dovesse accendere la spia gialla del motore ed allora identifichi subito qual'è il problema
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Insomma finché non vedo spie di guasto accese posso andar via tranquillo?
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze
In teoria nel tagliando che andrò a fare dovro fare anche questo ma il mio meccanico di fiducia non mette le.mani sulle centraline triumph...
Quindi la mia domanda è sempre quella rifatta...servirà lo stesso fare il reset del tps tramite tune ecu?
Avete un link dove si spiega questo procedimento...?
Il reset del TPS che sarebbe il sensore di posizione delle farfalle comandate dal cavo dell'accelleratore (gli inglesi impazziscono per le sigle) lo fai collegandoti con il cavo obd e tune ecu, la procedura di auto adattamento forzato serve per far adattare la centralina a nuovi parametri, nel mio caso avevo pulito i corpi farfallati, togliendo lo sporco non erano più nella stessa posizione, anche se di pochissimo la centralina lo sente.
quindi ho dovuto dire alla centralina di imparare i nuovi valori di posizione delle farfalle.
La procedura è semplice:
metti la moto sul cavalletto in un luogo molto ben aerato (all'aperto)
accendi la moto senza toccare la manopola del gas e la lasci girare al minimo fino a che parte la ventola di raffreddamento
a questo punto sempre senza toccare nulla aspetti 12 MINUTI durante i quali la ventola partirà diverse volte e sentirai variare anche il regime del minimo (sta imparando)
passati i 12 minuti spegni il quadro e tutto fatto, ora puoi provarla.
NB: LA PROCEDURA DI AUTOADATTAMENTO VA FATTA DA MOTORE FREDDO E DIVIETO ASSOLUTO DI TOCCARE LA MANOPOLA DEL GAS DURANTE TUTTO IL PERIODO DI APPRENDIMENTO DELLA CENTRALINA
Buon Lavoro e facci sapere
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze
Ciao ,
mi sto documentando sul sito tuneecu,
a quanto vedo ci sono due modi per fare il reset del TPS:
1-- Reset dell'adattamento con procedura dei 12 minuti:
- Assicurarsi che sia inserita la folle.
- Assicurarsi che non vi siano segnali di errore (DCT) memorizzati sul modulo di controllo elettronico (ECM).
- SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE, accendere il motore e lasciarlo riscaldare fino a 90°C .
- Lasciare girare il motore al minimo per altri 12 minuti. Ora andatevi a divertire!
- Reset dell'adattamento con TuneECU:
- Connettersi con TuneECU
- Nella schermata Test selezionare "Reset di adattamento" (servono circa 30 secondi da quando TuneECU stabilisce la connessione perchè le voci del menu diventino selezionabili)
- Confermare l'avvio del reset con TuneECU sempre connesso.
- Avvviare il motore. Assicurarsi di non toccare / ruotare la manopola del gas - premere semplicemente il pulsante di avvio finchè il motore non parte.
Tenere d'occhio l'indicatore del TPS nell'angolo in basso a sinistra della schermata di TuneECU.
Quando diventa verde (dopo circa 15-20 minuti, una volta che la moto è arrivata a temperatura di regime ecc...) la ECU ha fissato il punto base del TPS.
Anche se l'indicatore del TPS non diventasse verde dopo venti minuti, non preoccuparsi e spegnere il motore in ogni caso perchè talvolta non scatta ma, dalle nostre esperienze, il lavoro è stato comunque completato.- Disconnettere la ECU dal menu ECU.
- Spegnere la moto.
- Disconnettere il computer dalla moto. Ora si può andare a divertirsI
ma SBAGLIO o se lo faccio con la procedura da 12 minuti il software non serve?
io faccio così:
a. Reinserire il fisibile da 20A delle luci (altrimenti non parte)
b. Riconnettersi con tune ecu e selezionare >RESET di ADATTAMENTO ( si fa il reset del TPS )
c. Dare ok al RESET TPS ed avviare il motore, NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE IL COMANDO DEL GAS per tutta la durata del processo che solitamente dura dai 5 ai 10 minuti
d. Quando il segnale TPS in basso sulla SX diventa verde il reset è ok
e. A questo punto si può disconnettersi e spegnere il motore
f. Ora siamo ok, volendo si può fare l’autoadattamento della centralina, che consiste in accendere la moto e non toccare nulla per 12 minuti
l'autoadattamento o lo fai da tune ecu o con i 12 minuti, se ho tempo dopo aver usato tune ecu faccio quello dei 12 minuti, che male non fa
Le mie Ragazze