Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: La vostra Daytona si accende?

Nuovo TCP Rider L'avatar di InternationalPlayer71
    Moto
    Triumph Daytona 675

Lightbulb La vostra Daytona si accende?

Vorrei sondare il terreno del forum per capire se i miei "problemi" sono i problemi anche di altri, o se sono l'unico che quando va per accendere la sua day, porta con se una decina di santini e il rosario della nonna (quello di legno massiccio). Cerco di essere breve: la mia daytona prima serie (2006-2008) già dopo 1/2 giorni di fermo, non si accende più. Giro la chiave, fa il check, il motorino d'avviamento gira un secondo, poi si ferma tutto e la moto rifà il check (classici sintomi di quando la batteria è scarica).Cominciamo ad escludere le possibili cause:

- Batteria scarica : ho sia l'orginale che una skyrich al litio (che come tutte le litio, garantiscono prestazioni di dspunto e autoscarica nettamente migliori delle Pb). Con entrambe le batterie si presenta il problema, anche con batteria a piena carica.
    - Possibili assorbimenti di corrente anomali a moto spenta: verificati con il tester e sembra essere tutto in ordine (pochi mA di assorbimento). Inoltre, anche dopo una settimana, misurando la tensione della batteria prima di accendere la moto, risulta tutto in ordine (litio a 13,2V)
    - Regolatore: già aggiornato a modello mosfet (sigla AB finale)
    - Statore: dopo due rotture dell'originale, passato all'EMP e non per ora tutto procede bene. Verificato che l'impianto carica correttamente la batteria.

Il problema si presenta solo con moto fredda al primo avviamento dopo qualche giorno. Una volta in moto e calda, le accensioni sono regolari.

Ieri sono stato dai meccanici triumph per sentire se loro avessero qualcosa da dirmi a riguardo: loro stessi mi hanno detto che c'è ben poco da verificare (al limite limite sarebbe da controllare il motorino di avviamento che non abbia qualche problema ai contatti stricianti che causa un'assorbimento eccessivo, ma è molto poco probabile che sia questo visto il basso chilometraggio della moto (15000KM) e per i sintomi che si presentano solo a freddo).
    Per loro il problema sta unicamente sulla batteria che è molto piccola e sottodimensionata. Infatti già dal modello sucessivo, dalla YT7BS sono passati alla YT9BS, più grossa e performante (che non ci sta nella vaschetta originale della prima serie)

Io nel frattempo mi sono procurato un power bank/starter che garantisce 300A di spunto e collegato in parallelo alla batteria, mi fa accendere la moto senza problemi (tutto gira a meraviglia).

Ora mi chiedo,se fosse come dicono in Triumph, tutte le Daytona prima serie dovrebbero avere un pò questa noia, perciò chiedo a voi possessori la vostra esperienza in merito.

Grazieee mille da ora..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    avevo anche io parecchi problemini di accensione, però non dopo 2 giorni
    diciamo che dopo 2 3 settimane iniziava a fare fatica, poi, qualche anno fa, dopo essere rimasta ferma circa 4 mesi in seguito ad un incidente, l'ho dovuta sostituire e ne presi una particolare con la proprietà di offrire corrente elevata per avere un ottimo spunto. da li mai avuto un problema anche dopo 1 mesetto di stop.

ora seguo l'ulteriore accorgimento di attaccarla al mantenitore due giorni di fila ogni 2 settimane circa. non riscontro più problemi di alcun tipo.
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

Moto
    Triumph Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da Ary675 Visualizza Messaggio
    avevo anche io parecchi problemini di accensione, però non dopo 2 giorni
    diciamo che dopo 2 3 settimane iniziava a fare fatica, poi, qualche anno fa, dopo essere rimasta ferma circa 4 mesi in seguito ad un incidente, l'ho dovuta sostituire e ne presi una particolare con la proprietà di offrire corrente elevata per avere un ottimo spunto. da li mai avuto un problema anche dopo 1 mesetto di stop.

ora seguo l'ulteriore accorgimento di attaccarla al mantenitore due giorni di fila ogni 2 settimane circa. non riscontro più problemi di alcun tipo.
    Grazie Ary! Mi dici che batteria hai preso?Batteria BC LiFePO4 per caso?

Moto
    Rèka
    Citazione Originariamente Scritto da InternationalPlayer71 Visualizza Messaggio
    Grazie Ary! Mi dici che batteria hai preso?Batteria BC LiFePO4 per caso?
    no no, è al piombo...col senno di poi l'avrei presa al litio però avrei dovuto cercarla bene, trovarne una con più spunto delle altre.
    comunque anche io ho sempre pensato che la mia assorbisse un sacco di corrente da spenta, infatti una volta in inverno staccavo sempre la batteria.

Moto
    Triumph Daytona 675
    Quindi in definitiva, meglio comprare una nuova al Pb o una al litio?Nessuno quì può confermarmi che sulla Day le Litio accendono sempre senza problemi?Non vorrei buttare via altri 100 euro per niente..

Moto
    Rèka
    Quindi in definitiva, meglio comprare una nuova al Pb o una al litio?Nessuno quì può confermarmi che sulla Day le Litio accendono sempre senza problemi?Non vorrei buttare via altri 100 euro per niente..
    quanti CCA ha la tua? la mia mi pare ne abbia 300

Moto
    Triumph Daytona 675
    quanti CCA ha la tua? la mia mi pare ne abbia 300
    La okyami originale della nostra (se è uguale alla yausa) dovrebbe fare 110A. 300 mi sembra alquanto improbabile per una Pb..me li fa a stento quella della macchina che direi che è ben più grossetta..Sei sicuro? Le altre standard al litio (LiIon) fanno intorno ai 180A. L'unica apparentemente cazzuta sembra essere la LiFePO4 della BC che da catalogo dovrebbe fare 290A.

Moto
    Rèka
    La okyami originale della nostra (se è uguale alla yausa) dovrebbe fare 110A. 300 mi sembra alquanto improbabile per una Pb..me li fa a stento quella della macchina che direi che è ben più grossetta..Sei sicuro? Le altre standard al litio (LiIon) fanno intorno ai 180A. L'unica apparentemente cazzuta sembra essere la LiFePO4 della BC che da catalogo dovrebbe fare 290A.
    l'ho dovuta sostituire e ne presi una particolare con la proprietà di offrire corrente elevata per avere un ottimo spunto. da li mai avuto un problema anche dopo 1 mesetto di stop.
    ora non ho la moto sotto mano ma non è la originale, come detto.

TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Moto
    Daytona 675 '09
    Ragazzi,perdonatemi.
    Non è che potrebbe essere semplicemente il solenoide di avviamento che sia andato e che quindi non fornisca sufficiente energia al motorino d'avviamento da riuscire a farlo girare e nel contempo assorba una gran quantità di energia da mettere in crisi il sistema di avviamento della moto?
    mi sembra strano che con due batterie cariche (di cui una al litio) la moto non voglia saperne di partire mentre poi con il power bank non abbia problemi... non escludo la causa batteria,dico semplicemente che prima di acquistare una terza batteria bisognerebbe testare il solenoide...
    Salutoni.

Moto
    Triumph Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da BlackThunder675 Visualizza Messaggio
    Ragazzi,perdonatemi.
    Non è che potrebbe essere semplicemente il solenoide di avviamento che sia andato e che quindi non fornisca sufficiente energia al motorino d'avviamento da riuscire a farlo girare e nel contempo assorba una gran quantità di energia da mettere in crisi il sistema di avviamento della moto?
    mi sembra strano che con due batterie cariche (di cui una al litio) la moto non voglia saperne di partire mentre poi con il power bank non abbia problemi... non escludo la causa batteria,dico semplicemente che prima di acquistare una terza batteria bisognerebbe testare il solenoide...
    Salutoni.
    Ma se fosse questo solenoide,non dovrebbe farmelo anche a caldo o comunque sempre?invece lo fa solo alla prima accensione! Mi sono dimenticato di aggiungere che mi si è bruciato lo statore due volte da quando ho la moto,quindi entrambe le batterie hanno lavorato fino a morire(una,la pb,era talmente scarica che in corsa non riusciva neanche a suonare il clacson),quindi comincio a pensare che si siano rovinate entrambe per questo problema di assenza di ricarica.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima