Vorrei sondare il terreno del forum per capire se i miei "problemi" sono i problemi anche di altri, o se sono l'unico che quando va per accendere la sua day, porta con se una decina di santini e il rosario della nonna (quello di legno massiccio). Cerco di essere breve: la mia daytona prima serie (2006-2008) già dopo 1/2 giorni di fermo, non si accende più. Giro la chiave, fa il check, il motorino d'avviamento gira un secondo, poi si ferma tutto e la moto rifà il check (classici sintomi di quando la batteria è scarica).Cominciamo ad escludere le possibili cause:
- Batteria scarica : ho sia l'orginale che una skyrich al litio (che come tutte le litio, garantiscono prestazioni di dspunto e autoscarica nettamente migliori delle Pb). Con entrambe le batterie si presenta il problema, anche con batteria a piena carica.
- Possibili assorbimenti di corrente anomali a moto spenta: verificati con il tester e sembra essere tutto in ordine (pochi mA di assorbimento). Inoltre, anche dopo una settimana, misurando la tensione della batteria prima di accendere la moto, risulta tutto in ordine (litio a 13,2V)
- Regolatore: già aggiornato a modello mosfet (sigla AB finale)
- Statore: dopo due rotture dell'originale, passato all'EMP e non per ora tutto procede bene. Verificato che l'impianto carica correttamente la batteria.
Il problema si presenta solo con moto fredda al primo avviamento dopo qualche giorno. Una volta in moto e calda, le accensioni sono regolari.
Ieri sono stato dai meccanici triumph per sentire se loro avessero qualcosa da dirmi a riguardo: loro stessi mi hanno detto che c'è ben poco da verificare (al limite limite sarebbe da controllare il motorino di avviamento che non abbia qualche problema ai contatti stricianti che causa un'assorbimento eccessivo, ma è molto poco probabile che sia questo visto il basso chilometraggio della moto (15000KM) e per i sintomi che si presentano solo a freddo).
Per loro il problema sta unicamente sulla batteria che è molto piccola e sottodimensionata. Infatti già dal modello sucessivo, dalla YT7BS sono passati alla YT9BS, più grossa e performante (che non ci sta nella vaschetta originale della prima serie)
Io nel frattempo mi sono procurato un power bank/starter che garantisce 300A di spunto e collegato in parallelo alla batteria, mi fa accendere la moto senza problemi (tutto gira a meraviglia).
Ora mi chiedo,se fosse come dicono in Triumph, tutte le Daytona prima serie dovrebbero avere un pò questa noia, perciò chiedo a voi possessori la vostra esperienza in merito.
Grazieee mille da ora..![]()