@thesena88 dove le hai trovate le E? io non sono riuscito da nessuna parte, perchè le M durano davvero pochino...![]()



@thesena88 dove le hai trovate le E? io non sono riuscito da nessuna parte, perchè le M durano davvero pochino...![]()







Da un tipo di Bergamo. Mi aveva dato la dritta un ragazzo del forum del CB che avevo prima. Le ho trovate sia in misura 190/55 che in misura 180/55, infatti le ho prese per un amico anche.
Le ho anche pagate parecchio bene, dot 15 ant e fine 14 il post
Prima avevo sentito giovo, ma non ne aveva di GP racer.




Potrei anche aprire un nuovo thread ma poi chi potrebbe essere interessato al "metodo" ?
In pratica con airbox rimosso, serbatoio collegato (e sollevato) , computer con tuneecu collegato alla porta obd2 e motore avviato..
Con lo stetoscopio sono andato ad ascoltare il rumore di aspirazione su ogni corpo farfallato appoggiandolo di volta in volta sul bordo (dove si infila l'airbox ovvero i cornetti) non bisogna andare a tappare perchè vieni aspirato (con bella botta all'orecchio).
Cosa ascoltare?
Se chiudi totalmente la vite di regolazione sentirai il rumore minimo di aspirazione, poi svitando piano piano sentirai crescere il rumore fino ad un punto in cui cambia totalmente e sentirai un certo sfarfallamento.. se si svita ancora lo sfarfallamento viene accompagnato da un rumore di fondo sempre più alto come di un flusso di ghiaia in un tubo.
Per quello che ho notato, il motore gira bene quando si arriva allo sfarfallamento (lieve) senza rumore di fondo ("di scorrimento ghiaia") e questa cosa va fatta singolarmente sui 3 corpi farfallati.
Alla fine per effettuare l'allineamento "fine" basta spostare velocemente lo stetoscopio sui sui 3 corpi per sentire se c'è ancora qualche differenza sul suono di aspirazione ed agire di conseguenza.
Se avete un buon orecchio vedrete che i dati visualizzati da tuneecu saranno corretti.


Dunque vai a modificare anche la regolazione del cilindro centrale che da manuale non andrebbe toccato?
Cominci dal centrale e poi gli altri due?
p.s. a me interessa...anche perché i sensori potrebbero leggere valori sballati, l'orecchio o un vacuometro è uno solo per tutti i cilindri, dunque conoscere un metodo in più male non fa
Quindi @ecofox hai smanettato anche sul centrale?? manuale di officina della mia scaglia anatemi a chi lo tocca, perché lo indica come il riferimento tarato dalla casa madre.
Dai dai Tutorial![]()
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze




La questione del corpo farfallato centrale lo si era già affrontato tempo fa..
Fa da riferimento ma solo sulla Street e non sulla Speed.
Sulla Street questa regolazione va ad agire direttamente sull'apertura delle farfalle mentre sulla Speed le viti di regolazione agiscono su un bypass
che c'è su ogni farfalla (a monte e a valle).
Ma se preferite usare il centrale come riferimento il discorso diventa anche più semplice..
basta ascoltare la "musica" del centrale e replicarla sui laterali ..![]()
Ultima modifica di ekofox; 22/02/2016 alle 12:01

Un utente presente qui sul forum, aveva trovato il seguente metodo:
https://www.youtube.com/watch?v=n-vnocjaOs8 @ekofox, quindi su che valore di depressione ti sei tarato? io l' ho fatto una volta con il solo uso di tuneEco, ma avendo un certo ritardo non era semplice trovare la giusta sincronizzazione tra tutti e tre. Mi pare che avevo chiuso tutto con 620, 630(rif), 630. Il meglio che fossi riuscito a fare![]()
Nuova copertura della
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk