Io l'ho provata col cupolino alto accessorio originale e la moto sta bene da vedere, Scrofo.. Sono 171 cm, quindi ci vedevo attraverso, e sentivo parecchie turbolenze.
Siccome ci sono i fori, probabilmente a me andrebbe meglio quello di serie.
Puoi solo provare per avere un'idea.
La moto con la migliore protezione che ho avuto, era la V-Strom 650 prima serie (io avevo la K6), col cupolino di serie regolato alto. C'era qualche turbolenza a 140. Ma potevi guidare a quella velocità sotto il diluvio (mi è successo) e non ti si bagnava la visiera del casco! E lo sguardo era sempre SOPRA il vetro quanto basta da non dare fastidio e da non doverci mai guardare attraverso. Mai avuto più nulla di simile..Ma altri si si sono lamentati.
Quindi a volte è sicuramente questione anche di pochi cm.
Con la Tiger 800 avevo il cupolino di serie, alzato in verticale al massimo con un telaietto Touratech, e proteggeva di più dell'originale alto, che comunque sta troppo inclinato all'indietro anche quando posizionato tutto in verticale.
@Lilo78: be, sarà da valutare.. Se protegge come la 800, anche no.
Comunque l'Africa Twin, nasce per l'uso misto strada/fuoristrada. Non per il turismo su asfalto. Per quello c'è di meglio allo stesso prezzo. E si vede che non è molto amica con il passeggero, data la forma e il materiale della sella.
Il DCT è una gran figata per questo utilizzo, ma la sella è stretta e non l'ho trovata comoda nemmeno per i 30/40 minuti che sono stato fuori. E mia moglie, seduta dietro, ancora meno: stretta e scivolosa.
Diciamo che, parlando di selle, perchè come posizione di guida generale l'Africona è ottima, è un passo avanti (tranne per la scivolosità) rispetto alla GS800 con la sella di serie. Ma non si avvicina nemmeno alla mia attuale V-Strom 1000.E comunque è meno comoda anche della Tiger 800 (sempre misurate con il mio culo e con selle di serie: io non le ho mai fatte modificare).
Attualmente, considerate le moto che ho avuto, sono al settimo cielo con la Suzuki. E io faccio proprio turismo in coppia su strada, con guida scorrevole, prediligendo il misto medio/stretto. Che diverte anche sotto i 100 Km/h e col passeggero sulla sella posteriore, che sulla Suzuki (e non è uguale con tutte le moto..), a parte che si tocca prima con le pedane, non impedisce il divertimento.
Molti compreranno l'Africa Twin perchè "è una figata". E fanno bene. E ci si adatteranno pure. E non sarà difficile, suppongo. Penso che globalmente sia meglio sia della GS800 che della Tiger 800XC (quest'ultima, anche solo per il calore infernale che genera e che ti rovina l'uso quotidiano in estate). Tuttavia, se si rimane in strada, c'è di molto meglio anche per andare a passeggio, senza scomodare la guida sportiva.
E' che con la razionalità, per la maggior parte di noi, la moto ha poco a che fare. E va bene così, per carità.. Anche io a momenti me la compro.. E avrei fatto UNA GRAN CAZZATA.
Ciao!![]()

Ma altri si si sono lamentati.
Quindi a volte è sicuramente questione anche di pochi cm.
E comunque è meno comoda anche della Tiger 800 (sempre misurate con il mio culo e con selle di serie: io non le ho mai fatte modificare).