Mi spiace non aiutare ma porto solo la mia esperienza ovvero che non h problemi con l'aria...ho solo provato la moto ma ai 130 ci sono andato senza avere nessun problema...c'è forse da dire che sono più basso di 4cm....che siano determinanti? Boh...io cmq se può servire ho un agv steatlh....forse magari proprio la forma particolare del casco aiuta
...triple lover...

Io sulla Strom ho il deflettore.. E te lo consiglio a prescindere.
Chiaro che il cupolino in se non fa testo.. Non è nemmeno il Puig. Ho un MRA.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
grazie Ozama,quindi dici che il deflettore dovrebbe deviare ulteriormente il flusso dell'aria? tu come lo tieni regolato sui percorsi a velocità autostradale?

La mia moto è diversa.. Non credo che possano esserti di aiuto le mie regolazioni.
Comunque, per esempio, la moto ha tre posizioni di cupolino in altezza e tre in inclinazione.
Col cupolino originale, o ero protetto, o dai 120 in su cominciava a scuotere la testa a destra e sinistra. Non c'era una posizione soddisfacente.
Ho montato l'MRA e col cupolino in posizione intermedia sia di altrzza che di inclinazione, con l'aletta tutta estratta meno 2 tacche, posso fare i 200 senza che la testa si muova.
E il tutto è bene al di sotto della linea degli occhi.
Quindi, secondo me, aiuta.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Ordinato il Puig vario(quello con il deflettore...) .Lo volevo trasparente,ma lo fanno solo fumè chiaro;sulla mia XRX bianca spero stia bene... Dovrebbe arrivarmi in 3/5 giorni,appena montato posto le foto e ovviamente le impressioni!!! per Pasqua vorrei andare alcuni giorni a Roma,sicuramente è un buon test!!! Visto che il mio problema principale più che l'aria addosso era il rumore che si creava all'interno del casco(sicuramente data dall'aria e dalle turbolenze,visto che a cupolino smontato sparivano quasi del tutto...) aspetto a montare i deflettori laterali.Oppure dite che anche l'aria che arriva da sotto potrebbe creare rumorosità al casco??

Fumè chiaro sta benissimo sul bianco, dato che la moto ha finiture nere e grige..
Comunque mi sembra strano un rimbombo del genere..
Non potrebbe essere causato dalla con omitanza delle turbolenze con l'aerodinamica di qualche accessorio applicato, tipo l'interfono?
Te lo chiedo perchè è capitato ad una persona che conosco che vende abbigliamento moto.. Un casco tra i più blasonati, ritornava da un cliente più volte perchè faceva un rumore terribile. Ma quando lui lo provava, andava benissimo.
Alla fine di una lunga tribolazione (con vari invii alla Casa Madre), provato per caso con l'interfono montato in sede (Il casco veniva testato senza perchè il cliente logicamente quando lo lasciava, se lo portava via), il rumore lamentato era effettivamente presente ed assordante.
Alle volte..
Ciao!
Pensavo anche io potesse essere una cosa del genere,infatti ho smontato la piastrina adesiva dell'interfono... ma senza risultato!! Il casco comunque probabilmente non và d'accordo con la moto,visto che a cupolino smontato si sente solamente il leggero sibilo del vento; spero con il Puig di togliere le turbolenze,altrimenti a malincuore cambierò il casco...