Originariamente Scritto da
arinaldisub
La nuova Thruxton nessuno di noi l'ha provata perche' arrivera' dai concessionari a fine maggio, ci si puo' quindi solo riferire alle prime prove delle riviste che per ora peraltro hanno testato solo la R; detto cio' la vecchia Thruxton e la nuova sono 2 moto totalmente differenti a leggere le prove della nuova; la vecchia, io la guido da 2 anni e rotti, e' uno splendido cancellone, va bene per carita', ma a meno di non mettere mano alla ciclistica e' adatta ad andature abbastanza tranquille; la nuova invece sembra, a dispetto di un'estetica vintage, piu' simile ad una moderna naked nella guida e nelle soddisfazioni che puo' dare.
Ovviamente sono considerazioni sulla carta senza una prova, ma a leggere anche le impressioni di chi ha guidato la nuova t120, rispetto alla vecchia t100 il passo e' stato notevole, sulla Thruxton, la R in particolare, si tratta di un triplo salto carpiato con 12 avvitamenti.
Quindi fai le tue conclusioni, io della mia 900 sono contento, pero' quando salgo su una moto con una ciclistica moderna, beh e' un'altra cosa, d'altra parte il progetto Bonneville/Thruxton/Scrambler e' di 15 anni a e gia' allora le ciclistiche erano piu' anni 70 che degli anni 2000.
Pero' se la potenza non ti interessa e magari la vecchia ti piace di piu', in qualche maniera si puo' renderla migliore cambiando sospensioni, scarichi e mappatura, anche se secondo me non si raggiungera' l'efficacia di ua moto moderna.
Il costo della nuova e' giusto? Ni, sicuramente le finiture sono ottime e nel caso della R anche il comparto tecnico e' di prim'ordine, pero' in questa tipologia di moto si paga tanto il fatto che sono di nicchia e pure di moda in questo momento e parlo non solo di Triumph, ma di tutte le case che hanno modelli vintage/classic a listino; sicuramente e' allineato alla concorrenza.