




Il nome Ubuntu, termine nguni bantu traducibile come "umanità verso gli altri", fa riferimento ad una filosofia di origine sudafricana che teorizza un legame universale di scambio che unisce l'intera umanità (letteralmente, "dell'Essere Umano")
https://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu
in poche parole:
- è un sistema operativo gratuito
- sempre aggiornato
- non prende virus
- può essere scarno al massimo tipo questo:
- puoi personalizzarlo (scheda video permettendo) in maniera tosta tipo questo:
e infine...giusto per...





La tua osservazione è giusta...possiamo dire che sono "lontanissimi parenti"...ma pur avendo una estetica vagamente similare (la versione macbuntu è quella che esteticamente più si avvicina) sono due cose molto diverse...personalmente con tutti i suoi limiti preferisco ubuntu...
In realtà il bello di linux in tutte le sue derivazioni è che esistono una marea di interfacce grafiche: quelle che assomigliano al mac, a windows, quelle 3D, quelle minimali per pc datati, e così via. Ubuntu ha spinto molto sull'interfaccia perché la prima cosa che l'utente "normale" percepisce, e per farlo ha copiato molti elementi dal Mac, che in fatto di interfacce non ha da insegnare nulla a nessuno






Il problema e' che se si ha una versione W10 Home ecc non puoi neppure disattivarli.
La sua e' una licenza OEM, quindi non e' comparabile alla licenza nuda e cruda ( che paghi ovviamente di piu' ) ...
Al momento quando consiglio un portatile, il limite e' sempre sui 500: a meno trovi solo fondi di magazzino ( in alcuni casi anche ottimi, ma molto molto rari ) .
Si, ma se hai comunque un Hw vecchio non e' detto che migliori di molto le prestazioni.
Potevi valutare un bel tablet a questo punto no?
Credo che per un "novello utente" Ubuntu sia un po' "ostico" .
L'ultima volta che ho avuto a che fare con Ubuntu e' stato qualche anno fa e persi la voglia di star li' a provare driver e riprovare perche' alcune cose non funzionavano.
Fu il mio ultimo contatto con il mondo open source e lo sara' per un bel po' temo.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
comunque più l'hw è vecchio e più un disco a stato solido fa la differenza!
Ho rianimato macbook bianchi di amici che (per dire) si avviavano in un minuto e 20 col disco meccanico, e sono passati a meno di 20 secondi (raddoppiando anche la ram da 2 a 4 gb)!!!
4 gb di ram per utilizzo casalingo sono più che sufficienti, non esageriamo.
Piuttosto come dicono gli altri disinstalla tutte le cose in più, e per prima cosa togli quell'antivirus, prova avast, io mi ero trovato sempre bene.
Win10 non mi sembra male, l'ho provato sul pc di mio papà.
In effetti sotto i 500 euro è dura comprare un notebook decente. Per budget sono dovuto stare sotto e a mio papà ho preso un asus da 450 euro: l'hardward è buono, processore i5, scadente la plastica (la tastiera flette).
La ram per un pc è come i cavalli per una moto.. Non ce n'è mai abbastanza![]()
![]()
Quindi visto il costo relativamente irrisorio, io altri 4 Gb glieli metterei.. Anche nel caso decidessi per Linux anche perché ora una distro Ubuntu inizia a stare stretta con 4 gb.
Poi via mcafee, per qualcosa di più leggero tipo avast o avira e un minimo di configurazione mirata (tipo scansire solo i file eseguibili e pochi altri.. Scansire solo se modificati e cose così..)
Se dopo queste accortezze ancora non va.. O provi un linux, Ubuntu va bene x iniziare, o se non vuoi/puoi abbandonare Windows pensa ad un disco SSD.. dipende dalle tue esigenze![]()