Originariamente Scritto da
Sergio72
nessuna irritazione , anzi è un piacere . La battuta sulla dieta per migliorare il rapporto peso /cavalli voleva essere solo una battuta .
Io ho tolto un dente al
pignone .
Tanta roba davvero .
E con una spesa irrisoria .
Il pignone originale è di ottima fattura ed ha una parte gommata che serva a non far fare alla catena troppo rumore .
Su internet ne trovi di economici , ma leggendo qua e là alcuni utenti si sono poi pentiti proprio per il rumore di trascinamento .
L' ho fatto cambiare in officina , per 20 euro credo , e non mi ha mai dato problemi .
La spinta maggiorata si sente parecchio , la moto ai semafori o in uscita dalle curve è molto più reattiva e sale velocemente di giri .
Qualcosa ho perso come velocità di punta , ma chissenefrega .
Consumi ?
Si aumentano ... no , per nulla ... dipende .
La moto è più reattiva , ti ci diverti di più , ti godi a fare qualche bell' accelerone in partenza o in sorpasso ( il tutto senza troppo sfondare i limiti di velocità del codice ) , ma ovviamente smanettando di più consumi di più . Non dipende dal pignone , ma da te che ci dai più di prima .
Se guidi la moto piano , sonnecchiosamente e rilassato , i consumi restano invariati . Ma non è facile tenere la mano destra calma

Nei tratti lunghi e veloci ( mega tangenziali , autostrada ) i consumi invece aumentano anche se non vuoi : a parità di velocità ( ad esempio 130 km/h ) e di marcia ( la 5° , ovviamente ) , i giri con il pignone originale sono ad esempio a 4000 , mentre con un dente in meno sei magari a 5500 . Quindi anche non volendo il motore gira un pò più allegro e quindi consuma qualcosa di più .
Ho cambiato anche
filtri e scarico
L' aumento di cavalli è più nella testa che nella ruota , ma il rombo bello corposo fa sembrare di avere 100 cv

In realtà è un' altra bella modifica nel segno della reattività del motore , certo molto più costosa del semplice cambio del pignone .
Un motore con i filtri più aperti dell' originale , e con altrettanto lo scarico più aperto , respira meglio e sale con gran facilità di giri .
E' una cosa immediatamente percepibile . E' proprio una moto più sveglia , dinamica .
In questo caso , con una buona carburazione , i consumi non aumentano necessariamente , perchè comunque ( tornando all' esempio di prima ) , a parità di velocità rimani a pari giri della versione originale .
La rimozione dell' airbox originale ( che penso sia in ghisa ) porta via parecchio peso , il che non è niente male
Anche una marmitta originale è molto più pesante rispetto ad una Sleepers British Custom
altri spippoli ... ovviamente una mappatura ben fatta può darti l' aumento delle prestazioni che cerchi , senza per questo andare ad aumentare i consumi quando vai tranquillo ( ovviamente se invece ti fai prendere e smanetti sempre , la colpa dei consumi è tua

, non della moto )
Ma la mappatura o centraline varie after market hanno senso solo se procedi ad un cambio di filtri e scarichi
Bellissimi anche i vari kit performance ( pistoni , bielle , ecc ) , che sembrano ben progettati , ma non ho mai sentito di uno che li abbia comprati e testati .
Piuttosto , mi attizzerebbe assai mettere gli alberi a camme del vecchio 790 sul mio 865 cc . Leggende narrano che tale modifica porti ad un anticipo più performante , anche se con qualche consumo in più , senza andare ad impensierire l' affidabilità del motore
comunque sia , con un aumento anche minimo delle prestazioni della moto ti consiglio di prendere anche in considerazione di modificare in seguito pure la sospensioni , con qualcosa di più adatto al peso della moto ed al bel motore allegro .