Dimensionamente sono uguali, la differenza che si nota sta nell maggior spessore della placchetta metallica sulle prime e di un maggior strato di materiale d' attrito sulle seconde...

Dimensionamente sono uguali, la differenza che si nota sta nell maggior spessore della placchetta metallica sulle prime e di un maggior strato di materiale d' attrito sulle seconde...

Infatti io comprerei le seconde .... Più materiale più durata ...

Quando ho guardato il configuratore Brembo (nella data del mio post) differenziava .05 e .33 a seconda dell'anno della speed 2008-2010 da quelle 2011 in poi..
Si vede che si sono resi conto che la placchetta metallica più sottile, quando il materiale di attrito è alla fine, potrebbe portare alla perdita della pastiglia nello spazio tra disco e pinza.. e in quel caso sarebbero dolori... e in più con meno materiale frenante sono da cambiare più spesso.. (più soldi per Brembo)
IO ho appena preso le Brembo 07BB33SC ma non le ho ancora montate......
A piedi.............

Ok Eko, grazie per la precisazione.
Per curiosità quando andrò in garage misurerò col calibro lo spessore del supporto (o placchetta che dir si voglia) delle mie originali (Brembo TB - Speed 2010)
Se qualcuno ha le .05 e le .33 potrebbe fare lo stesso per vedere quant'è la differenza tra le tre (o magari fra le quattro, se avete anche le originali di una Speed My11 in poi, sempre con pinze triple bridge ovviamente)

Ho misurato le zcoo che ho sempre usato sulla Speed , la placchetta è' spessa 3,3 mm ...

Le pastiglie originali le ho buttate via l'anno scorso quando ho montato le SBS (che ho usato per poco e che ho ancora in garage) potrei mirurare quelle, sono quasi certo che hanno la placchetta identica alle brembo .05
Aggiornamento per le SBS..
Placchetta supporto 4.1 mm
Spessore totale delle mie usate per circa 2000 Km 7 mm
Ultima modifica di ekofox; 31/03/2016 alle 07:04

Ho smontato le mie pastiglie originali (nel mentre ho dato una pulita ad fermi e mollettine, per quel che serva...), le ho fotografate e misurate.
Confrontando la mia foto e con le sagome dei disegni Brembo (qui sotto), concordo con Eko che la placchetta delle originali è identica alle .05, e misura 3,00 mm (dopo 20000 km ho ancora 3 mm di materiale di attrito, ovvero tutta la pastiglia misura 6 mm... ho cambiato totalmente stile di guida, non freno praticamente più!!E pensare che all'inizio avevo problemi di fading...
)
Considerato però che Lucky riporta questa informazione...
...arrivo alla conclusione che le placchette delle .05 e delle .33 abbiano lo stesso spessore, e la differenza totale di spessore sia dovuto soltanto al maggior quantitativo di materiale di attrito delle .33 (1,2 mm di ciccia in più non è mica poco!!!)
[conclusione errata perché lo spessore delle placchette delle pastiglie originali MY08 e MY11 è differente]
Ultima modifica di gab84mo; 08/04/2016 alle 17:53
Ecco le misure delle 07BB33SC che ho montato
Spessore totale (Placchetta + ferodo) 9.7 mm. circa
Spessore Placchetta 4,5 mm. circa
La placchetta è spessa esattamente come le originali precedentemente montate.
Sinceramente, non ho confrontato la forma, ma sono entrate nella sede della pinza con precisione.
Per dare un giudizio sulle prestazioni, dovrò aspettare l'week end del 25/4, quando finalmente l'assicurazione sarà riattivata...