Ciao Marco
Ti ho scritto in privato... o almeno credo... non mi appare tra i messaggi inviati![]()
Con vergognoso ritardo, vi condivido alcune immagini del tentativo di primo montaggio del sottocoda TCP.
Iniziamo con un po' di fotine che danno un'idea di quello che sar il risultato finale:
Sottocoda TCP - 9 di 11.jpg
Da dietro guadagna tantissimo, immaginatevi un paio di frecce sugli ammo posteriori
Sottocoda TCP - 2 di 11.jpg
Anche lateralmente la moto si alleggerisce moltissimo, spariscono infatti i bordini plasticosi del parafango originale... e ne guadagna molto anche la sella esteticamente. Unico appunto: il faro punta qualche grado di troppo verso l'alto. La targa sarebbe perfetta
Sottocoda TCP - 1 di 11.jpg
Sottocoda TCP - 11 di 11.jpg
A me piace davvero tanto... dopo averci fatto l'occhio, l'effetto "plastica ingombrante" amplificato rimontando l'originale
Ora concentriamoci con le cose da sistemare, poche a mio avviso... ma cos com' il montaggio un po' precario:
Sottocoda TCP - 8 di 11.jpgSottocoda TCP - 6 di 11.jpgSottocoda TCP - 3 di 11.jpg
La rastremazione della lamiera non sembra copiare la convergenza dei tubolari del telaio andando in interferenza con essi nella parte terminale. Questo comporta la luce che vedete in foto.
D'altro canto i quattro fissaggi sono assolutamente allineati con quelli originali del parafango:
Sottocoda TCP - 4 di 11.jpgSottocoda TCP - 5 di 11.jpg
La luce laterale verso nella zona batteria lascia un po' a vista alcuni cablaggi... la cosa per non grave come sembra, togliendo la sella di parti "sensibili" se ne vedono poche (la centralina dell'antifurto nel mio caso la parte pi sfigata).
Vedo due possibili soluzioni:
1) Boccole forate passanti, anche dei classici silentblock, in modo da "colmare il gap che adesso lascia scoperto il filetto delle viti nella foto sotto. In questo modo la linea rimane la medesima, ma il fissaggio si irrobustisce parecchio
Sottocoda TCP - 6 di 11.jpg
2) si rivede il taglio della lamiera, in modo da rendere l'ultima parte (quella verso il faro) pi "acuta" per evitare l'interferenza co telaio reggisella. Cos facendo per ci sono due controindicazioni poich tutto l'assieme ruota verso l'alto:
- Il faro e il portatarga puntano ancora di pi verso l'alto
- C' poco spazio per chiudere la sella
@marco: Come ti dicevo, l'idea era di rispedirtelo con dei segni a pennarello in corrispondenza dell'interferenza col telaio. Scusami ancora ma in questo mese successo di tutto... non ti sto a spiegare. Poich siamo ancora in tempo per, stavo pensando se sia pi utile per te richiedermi delle foto e misure ad hoc che nella fretta non feci quel giorno... Dimmi tu!
Alessio

Bello !!!!!
l'unico neo ..... in caso di pioggia te la prendi tutta da sopra e da ...... sotto





e gi.
credo che l'amico Diego abbia ragione per quel che riguarda la protezione dall'acqua
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c' scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante
Ciao @alexpax85, non ti preoccupare per il ritardo, ci sta se hai avuto casini, capita.
Dunque, a quanto vedo c' da lavorarci un p, partendo dal sottocoda originale pensavo che fossimo pi vicini al risultato ottimale, ma poco male, avendo qualcuno che mi dice cosa fare possiamo correggere gli errori in poco tempo.
Dunque, vediamo allora come portare avanti le cose, ecco le prime modifiche che farei, con la tua collaborazione:
1- Raddrizziamo il faro: la mia idea aggiustare l' inclinazione della piastra reggifaro posteriore in modo che il fanale che vi sar alloggiato risulti alla fine allineato con la lilnea della coda, e non pi inclinato verso l' alto. Per questo non mi servono indicazioni, ci penso io.
Gi che ci sono metter fori diversi, per permettere il montaggio di fari stop diversi.
2- Migliorare il fissaggio: per la fretta non ti ho mandato delle boccole di fissaggio per la parte posteriore ma era gi previsto che fossero necessarie. Ti chiederei di indicarmi, secondo te, di che spessore debbano essere, per far si che il sottocoda sia ben fissato e che sia all' altezza giusta rispetto alla sella e ai tubolari. Riesci a darmi questa misura?
3- Predisposizione frecce: inizialmente pensavo che avrei realizzato il sottocoda solo con frecce sulla targa, ma vedo che gi qualcuno lo vorrebbe con le frecce in zona ammortizzatori quindi direi di farlo nelle due solite versioni.
4- Rivedere il disegno della lamiera sottocoda: il kit deve entrare facilmente ma deve anche proteggere il pi possibile la parte sottosella quindi direi che v rivisto un p la lamiera principale. Visto che tu hai la moto e il sottocoda l' ideale sarebbe se mi dessi indicazioni (o ancora meglio, un disegno, anche su cartone, come ti riesce meglio) di dove e di quanto vada modificato il prototipo attuale.
Fammi sapere.
Non pi di tanto ragazzi: il sottocoda riprende il disegno di quelli montati sulle Bonneville 865 e montandone uno io stesso ed avendo fatto diverse uscite sotto alla pioggia (anche sotto veri nubifragi e in autostrada...) posso garantirvi che il supporto portatarga e la targa stessa fanno gi un ottimo lavoro in questo senso.
Certo, il parafango pi funzionale (senn non si chiamerebbe cos!) ma volete mettere che differenza a livello estetico?
Se belli si vuole apparire un p bisogna soffrire.
Ultima modifica di Marco Manila; 30/04/2016 alle 09:17 Motivo: Unione Post Automatica
Marco ciao, sarei interessato al sottocoda per ST, ho visto che nello store di TCP, volevo farti una domanda, potrei montare il faro del sottocoda originale? Kit senza parafango per capirci. E se non ti chiedo troppo ci sono altre foto? Grazie in anticipo ciao!
Bannato

Ciao Marco,
in cantiere anche una versione per la nuova Thruxton? io ho la R e il portatarga del kit racer che monto fa abbastanza schifo (anche se ben fatto).
sto guardando in giro ma non si trova quasi nulla, per cui speravo di fare da "cavia" un giorno.