Secondo me il vero saggio mentre si attrezza per produrre meno spazzatura elimina quella attuale nella maniera meno invasiva, che sempre secondo me è l'incenerimento con recupero di energia.
Non fare niente perché si potrebbe fare molto meglio non è una buona soluzione.

la ledoga non ha fatto l' inceneritore forse come ditta non c' è più adesso è silva
come è la situazione adesso i tratta di trovare il male minore, mi sa che sia tutto perso
Credo ci vogliano degli intelligenti saggi
È la ragione per cui non riusciamo ad arrivare all immortalità: c è dietro la lobby delle agenzie di pompe funebri.............follow the money
...............un intelligente saggio !?!
Ultima modifica di ABCDEF; 07/05/2016 alle 07:10 Motivo: Unione Post Automatica

è sempre il solito discorso...
quando c'era il nano e a Napoli la "mmunnezza" alla gente gli era arrivata al secondo si decise di spedirla in Germania...dissero in tv la solita mezza verità "i tedeschi non hanno problemi di immondizia perchè usano i termovalorizzatori"
poi con un servizio televisivo apposito (non ricordo in quale trasmissione) sono andati a scovare l'altra mezza verità...quella intera è che i tedeschi hanno gli inceneritori (solo in Italia vengono chiamati termovalorizzatori) solo che prima di usarli mettono in atto una feroce differenziazione/riciclo di tutto il possibile...con i seguenti vantaggi:
1)recuperi materie prime
2)incenerisci e mandi in discarica il minimo indispensabile
3)non hai bisogno di 1000 inceneritori e di 1000 megadiscariche
4)crei migliaia di posti di lavoro nell'indotto del riciclo
5)hai un ritorno economico e ambientale notevole
6)l'immondizia passa da problema/emergenza a risorsa
...quanti vantaggi è?
ora se paragoniamo il loro sistema al nostro abbiamo (salvo in alcune piccole e virtuose realtà nostrane) l'esatto contrario...questo perchè noi non siamo in grado di fare come o meglio dei tedeschi?...non so tu..io non credo...e seguendo i soldini più e più volte abbiamo visto che dietro la mmunnezza e alle emergenze c'è la mafia e tutte le lobby contigue

andare a votare per cambiare minimamente le cose ? è da tanti anni che si vota lascio a te a conclusione

Dx... sx... centro...coalizioni...governi di salvezza nazionale...governi tecnici...e che abbiamo ottenuto?...niente!...anzi...ad igni nuovo governo siamo andati in netto peggioramento...c'è da dire che a parte i grillini in parlamento le persone che girano e che manovrano sono sempre le stesse almeno da 20 anni...

mi permetto di dire che un termovalorizzatore è l'ultima spiaggia e lo userei solo per rifiuti speciali che non possono essere processati diversamente.
per tutto il resto è solo uno spreco, non la definirei di certo una soluzione saggia.
praticamente ogni componente dei rifiuti può dare ancora molto, è stupido bruciarla.
fai differenziata, e quella fa a recupero di materiale
con l'umido da differenziata ci fai energia e compost (sto semplificando in modo osceno)
con l'indifferenziata selezioni il sopravaglio inerte e ci fai CDR o CSS, il sottovaglio resta l'unica frazione che alla fine se ne va in discarica, ma che comunque potresti usare per ottenere compost.
questo è solo il mio parere, ma basato su dati certi