Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: un mese di Speed...pareri e domande

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple '08

un mese di Speed...pareri e domande

Buongiorno a tutti,
    dopo anni passati su Jappo (per lo più HONDA) 600 4 cilindri (carenate e non), ho fatto il salto e mi sono preso una bella Speed.
    la bella in questione è una Speed 2008 con 16.000 km con a bordo molle/olio + mono ohlins e dischi brembo serie oro (più qualche chicca estetica). Appena presa ho fatto un bel cambio olio + filtro e filtro aria BMC, più cambio liquido refrigerante e olio freni (tutto fatto da me).
    Ora, visto che è un mese che ci stiamo conoscendo, ho qualche domanda da farvi per capire se è tutto nella norma quello che sento o se c'è qualcosa da verificare, premesso che mi sto sempre più innamorando di questa moto e che sono ogni giorno più contento della scelta fatta.

Motore fantastico, ma ai bassissimi regimi (per capirci a 20 km/h in seconda) tende a singhiozzare un pò rispetto un 4 cilindri, la ventola parte in continuazione e in fase di rilascio del gas (a qualsiasi velocità) sento un leggero rumore metallico.
    Ho anche notato che a velocità costante (gas praticamente immobile) tende a dare quasi degli impercettibili strattoni (poca roba ne).

Ora, risottolineo che ne sono entusiasto, ma (visto la mia pignoleria) volevo capire se le mie sensazioni sono corrette e di norma o se devo controllare qualcosa in particolare.

grazie a tutti per eventuali suggerimenti

lamps e dita a V a tutti!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    tranquillo, ho la stessa moto, tutto nella norma...un 3 cilindri 1000 non sarà mai lineare come i 4 a cui sei abituato...non il nostro almeno
    Per il filtro aria io ho rimontato su l'originale al tagliando, ma ho letto alcuni post dove chi lo aveva sostituito con altri "sportivi" aveva avuto problemi di linearità nell'erogazione...però non saprei se è vero o meno non avendo provato personalmente.
    Al massimo assicurati che i corpi farfallati siano puliti intorno ai 20000 km, la mia è diventata molto più lineare ed è sparito l'effetto on/off in apertura gas una volta rimessi a nuovo.
    L'unica cosa che non capisco è il rumore metallico...probabilmente è quello degli scarichi che appena chiudi il gas borbottano e sferragliano appena, se è quello tutto ok, se non è quello fermala subito

Se vuoi abbiamo sia un gruppo whatsapp di Milano che uno di VA-CO-LC per i giri in compagnia, nel caso invia privatamente il numero di telefono a Wally95 per quello di Milano e a me per l'altro

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple '08
    Grazie mille per le dritte,
    per l'erogazione farò la pulizia dei corpi farfallati e al massimo rimetterò il filtro originale, per il rumore ti confermo che è quello che descrivi te....quindi rimango tranquillo
    Grazie anche per l'invito ad unirsi ai vari gruppi whatsapp

TCP Rider
    OT: figurati...domani megagiro se vuoi testarla a modo

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple '08
    Grazie ma questo week-end sono a Verona....però prossimamente mi aggrego volentieri!!!

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    il filtro bmc va benissimo, figurati, sono 75mila km che ce l'ho, ogni tanto lo lavo e ri-olio, e non ho il minimo problema di erogazione.
    Verifica se la mappa e' quella originale, pulisci bene i corpi farfallati, controlla bene la tensione catena e serraggio pignone, controlla eventuali difetti delle gomme se non sono nuove (visto che a quanto dici il proprietario di prima faceva solo 2mila km/anno potrebbero anche essere leggermente ovalizzate, se la lasciava cosi' tanto ferma....)

La ventola se fa caldo parte sempre, soprattutto a basse andature, non e' un problema.
    I rumori metallici potrebbero essere dovuti a qualche dado allentato, verifica bene tutto quello che puoi, ovunque.

dopodiche' goditela perche' e' una moto veramente da sbavo

Non capiro' mai il senso di uno che compra una speed, la tiene 8 anni e ci fa solo 16mila km, intanto cambia anche i dischi e il mono, neanche ne avesse fatti 50mila .... mah !!!

A me rimane sempre il forte dubbio dei taroccamenti dei km...

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    goditela perche' e' una moto veramente da sbavo

Non capiro' mai il senso di uno che compra una speed, la tiene 8 anni e ci fa solo 16mila km, intanto cambia anche i dischi e il mono, neanche ne avesse fatti 50mila .... mah !!!

A me rimane sempre il forte dubbio dei taroccamenti dei km...

Assolutamente si...moto tutta da godere!

Per quanto riguarda i km pensa che la media della maggior parte dei motociclisti (dati delle assicurazioni) non supera i 3000 km annui, fai i tuoi conti...
    Pensa che la mia 2008 l'ho presa a poco meno si 22000 km effettivi e sono il 4° proprietario fatta ricontrollare tutta, moto perfetta e tenuta come nuova, ma mi sa goduta zero...io intanto mi faccio i miei giri di 4-500 km per volta

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple '08
    Grazie per tutti i consigli, farò tutti i vari controlli e le gomme penso di cambiarle nelle prossime settimane visto che a fine giugno ho in programma un megagiro tra austria, germania e svizzera
    Per i pochi KM del proprietario, mi ero fatto la stessa domanda....poi ho scoperto che ha un 1198 super preparata da pista che la usa praticamente 2 week-end al mese e le modifiche alla speed le aveva fatte perchè chiaramente scendendo da un mostro come il 1198 e salendo sulla speed non si trovava bene con sospensioni e freni (e graziealc**** direi) per farvi capire....ho ancora il portatarga originale

lamps a tutti

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Citazione Originariamente Scritto da kicco78 Visualizza Messaggio
    ho ancora il portatarga originale

lamps a tutti

GRAVISSIMOOOOOO
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple '08
    ehhh...lo so....provvederò al più presto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima