Originariamente Scritto da
Ciurcy

Grazie per la tua risposta, ti posso dire che 2.0 mi sembra un po' bassa...

Sicuramente influisce sull'aumento repentino della temperatura, secondo me tenere bassa la pressione può andare bene quando fa freddo, per far si che la gomma vada in temperatura più in fretta, ma solo se si fanno brevi tragitti, non per le lunghe percorrenze.
La sensazione all'inizio è che aderisca meglio (perché aumenta l'impronta a terra e si scalda più in fretta) ma perde in precisione perché la carcassa si deforma troppo.
Anche la pressione troppo alta non va bene, in genere guardo sempre la scheda tecnica specifica del costruttore e mi regolo in base al carico.
Sulla special che ho costruito per mia moglie, che è molto leggera (140 kg la moto e 50 mia moglie) e poco potente (è un 250 cc da 20 Cv) abbiamo montato le Avon Roadrider e le teniamo a 2.2 anteriore e 2.3 al posteriore, perché lei in genere non ha carichi pesanti e la moto non ha molta potenza da scaricare a terra, la moto è agile e scende in piega "da sola", il posteriore è da 130 (abbiamo ricevuto il nullaosta dalla Suzuki...) ma ha un profilo più "appuntito" perché il cerchione è più stretto rispetto a quello della Bonneville.
in conclusione ritengo che si debbano osservare le tabelle fornite dai costruttori che effettuano severi test al fine di garantire al meglio la tenuta e la durata in tutte le condizioni.
Per le Metzeler di primo equipaggiamento danno: ant a 2.3 e pst. a 2.6 e abbassarla a 2.0 mi sembra un azzardo.
LAMPS!
Lù