
Originariamente Scritto da
paper
La camorra che scambiò le provette di Pantani? A parte la fantasiosità di certe storie di dubbia provenienza (Vallanzasca e camorristi carcerati), Pantani non fu mai squalificato ma fermato per 15 giorni a tutela della sua salute.
Aveva perso un Giro, è vero, ma poteva rifarsi ampiamente nel futuro più prossimo, data la sua indubbia forza (se era pulito) riprendendo a correre come hanno fatto tanti altri squalificati sl serio.
Ciò che invece successe mi fa pensare che Pantani fosse conscio o timoroso che senza aiutino non ce l'avrebbe fatta a mantenere le sue prestazioni e soprattutto a restare il personaggio che era.
Inoltre aveva dei precedenti risalenti a quando l'EPO e l'ematocrito non erano ancora nel mirino. Quando alla Milano Torino nel 1995 ebbe un grave incidente e dovettero operarlo gli riscontrarono un ematocrito mostruoso: 60 e furono costretti ad allungargli il sangue con litri di soluzione fisiologica per evitargli trombosi letali. Poi una volta operato divenne improvvisamente anemico e furono necessarie trasfusioni di sangue. Pochi mesi prima, dopo un incidente in allenamento, gli era stato riscontrato a 57.
Invece nel 98 fu dichiarato uno scambio di provette e squalificato al posto suo Forconi che si prese la colpa e pare un bel po' di soldi.
Inoltre pare che dai files dei PC di Conconi esaminati durante inchieste sul doping apparisse l'ematocrito abnorme di Pantani e il sospetto dell'assunzione di EPO per tutta la sua carriera. Anche Guariniello indagò ma la scomparsa di reperti e provette costrinse ad archiviare.
Questi articoli sono assai interessanti
Marco Pantani, le nuove inchieste e quell'ematocrito fuorilegge già nel 1995 - Il Fatto Quotidiano
Marco Pantani con ematocrito alto nel '98. Ma fu cacciato il gregario Forconi - Il Fatto Quotidiano