Tutti i materiali hanno una durata; per "durata" si intende un periodo di tempo, nel quale le caratteristiche fisiche e meccaniche , dopo una trasformazione, rimangono quelle previste a progetto (e quindi, per i caschi, dalle "normative").
Quindi i costruttori danno un periodo di tempo , riferendosi al mantenimento di tali caratteristiche in quanto, hanno valutato con le certificazioni date dal produttore / fornitore del materiale per le calotte , che quel periodo è il.... "minimo sindacale" nel quale vengono mantenute (a prescindere dalle condizioni atmosferiche di calore , umidità, ecc., ecc.) è senza che il casco abbia subito urti.
Dopo quel periodo di tempo, si và sul "soggettivo"; nel senso che....a parità di casco (marca / modello / colore) se usato da un utente.... islandese, la calotta subirà sollecitazioni (esterne) diverse da un utente che abita in.....sud africa.
I "5 anni" valgono per entrambe, oltre.....solo per uno dei due e non si sà (se non facendo delle verifiche "mirate") di quanto oltre ed a chi dei due.






Rispondi Citando

