Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 8141516171819 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 182

Discussione: Sondaggio casco

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Ciro675 Visualizza Messaggio
    Leggo sempre questa frase "Il casco va cambiato ogni 5 anni" ma almeno sappiamo perché? Spiegatemelo
    Tutti i materiali hanno una durata; per "durata" si intende un periodo di tempo, nel quale le caratteristiche fisiche e meccaniche , dopo una trasformazione, rimangono quelle previste a progetto (e quindi, per i caschi, dalle "normative").

Quindi i costruttori danno un periodo di tempo , riferendosi al mantenimento di tali caratteristiche in quanto, hanno valutato con le certificazioni date dal produttore / fornitore del materiale per le calotte , che quel periodo è il.... "minimo sindacale" nel quale vengono mantenute (a prescindere dalle condizioni atmosferiche di calore , umidità, ecc., ecc.) è senza che il casco abbia subito urti.

Dopo quel periodo di tempo, si và sul "soggettivo"; nel senso che....a parità di casco (marca / modello / colore) se usato da un utente.... islandese, la calotta subirà sollecitazioni (esterne) diverse da un utente che abita in.....sud africa.
    I "5 anni" valgono per entrambe, oltre.....solo per uno dei due e non si sà (se non facendo delle verifiche "mirate") di quanto oltre ed a chi dei due.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Oltre a quanto giustamente scritto da Fichi, considera che la parte più soggetta ad invecchiamento non è la calotta esterna, bensi il polistirolo della calotta interna che subisce molte più sollecitazioni di quanto potrebbe sembrare, una volta indossato, ed è un materiale la cui resistenza ovviamente non è la stessa della calotta esterna.

Diciamo che un casco poco usato dopo qualche anno potrebbe anche essere rinnovato cambiando, se possibile, gli interni completi di polistirolo.

La loro sostituzione con interni di misure differenti, per tutte o solo una o più parti della calotta interna, potrebbe anche permettere di adattare alla capoccia un casco altrimenti troppo largo o troppo stretto.

In ogni caso, io preferisco non cambiare lo scarico e prendere del buon abbigliamento tecnico - casco, giacca e pantaloni tecnici piuttosto che tuta in pelle, guanti e stivali - visto che cranio, ossa e pelle che finiscono in terra sono miei. Quindi un minimo di buon senso ed un po di attenzione - anche la pelle delle tute invecchia, come invecchiano le plastiche delle protezioni - nel non tirare l'abbigliamento tecnico alla morte e poi trovarsi senza protezione quella volta in cui servirebbe.

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Io ho appena distrutto la mia imbragatura di sicurezza per lo stesso motivo.
    Dopo 5 anni e 5 revisioni, la normativa lo prescrive.
    Era ancora in buono stato.
    Io però ci sudo un po' dentro, perchè monto le antenne sui tralicci.
    Uno che monta e fa manutenzione alle grù invece, la sporcherà di olio e grasso. E sicuramente la degraderà più velocemente.
    Uno che lavora abitualmente sulle piattaforme aeree, non ci suderà neanche e, dopo 10 anni, sembrerà nuova.
    La cintura e i cordini/moschettoni/discensori/carrucole/corde eccetera, si consumano in base all'uso. Ma sono omologate per vari usi. Deve esserci una norma che impedisca ai deficenti di farsi male per incuria.
    I materiali si degradano anche solo al contatto con l'aria. Figuriamoci con i raggi ultravioletti.
    Anni fa, i caschi in policarbonato avevano la data di scadenza: proprio 5 anni. Ora i materiali sono migliorati e se non sbaglio l'hanno tolta. Tuttavia è bene non tenerli troppo tempo in più, secondo me.
    Se io butto una cintura ancora in ottime condizioni, altri sono costretti a cambiarla alla seconda o terza revisione.
    Vale anche per i caschi da moto, anche se non c'è una legge che lo prescrive..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Confermo quanto detto, in base a mia esperienza/osservazione diretta.

Dopo 5 anni (5 stagioni di impiego) il casco o era da cambiare completamente o almeno era da cambiare internamente. Ho "tirato" facendo qualche stagione in più, ma onestamente avrei dovuto cambiare prima.

Lo dico ora che ho acquisito maggiore confidenza con il soggetto "casco".
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Sul discorso che gli interni dopo 5 anni debbono essere sostituiti sono d'accordo con Voi ma per il discorso
    sicurezza vi rimando all'articolo su 2R del mese scorso dove hanno intervistato il Responsabile Vendite
    di LS2 che, andando contro i propri interessi, dichiara che i caschi non hanno scadenza e che anche dopo
    10 anni un casco di oggi continua ad offrire le stesse garanzie di protezione che aveva all'inizio.
    Spiega anche che i JET praticamente si vendono solo in Italia mentre nel resto di Europa preferiscono
    gli integrali anche sugli SCOOTER
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    Sul discorso che gli interni dopo 5 anni debbono essere sostituiti sono d'accordo con Voi ma per il discorso
    sicurezza vi rimando all'articolo su 2R del mese scorso dove hanno intervistato il Responsabile Vendite
    di LS2 che, andando contro i propri interessi, dichiara che i caschi non hanno scadenza e che anche dopo
    10 anni un casco di oggi continua ad offrire le stesse garanzie di protezione che aveva all'inizio.
    Spiega anche che i JET praticamente si vendono solo in Italia mentre nel resto di Europa preferiscono
    gli integrali anche sugli SCOOTER

Dubito fortemente che un casco utilizzato normalmente da un motociclista dopo 10 anni possa essere ancora in condizione di assicurare la stessa protezione di uno nuovo o con solo due anni di utilizzo: al di la della calotta - se in fibra effettivamente la sua durata può arrivare a 10 anni - ma il polistirolo degli interni viene sollecitato continuamente durante l'uso, visto che viene schiacciato sul cranio dalla tensione del cinturino. Inoltre, per quanto non esposto direttamente alla luce solare, è esposto all'aria ed è attaccato anche dal sudore. Come dicevo sopra, se in buone condizioni può valer la pena cambiarne, dopo tot anni, tutti gli interni - anche per ragioni meramente igieniche - ma dopo 5-6 anni io sto già pensando al casco nuovo.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Dubito fortemente che un casco utilizzato normalmente da un motociclista dopo 10 anni possa essere ancora in condizione di assicurare la stessa protezione di uno nuovo o con solo due anni di utilizzo: al di la della calotta - se in fibra effettivamente la sua durata può arrivare a 10 anni - ma il polistirolo degli interni viene sollecitato continuamente durante l'uso, visto che viene schiacciato sul cranio dalla tensione del cinturino. Inoltre, per quanto non esposto direttamente alla luce solare, è esposto all'aria ed è attaccato anche dal sudore. Come dicevo sopra, se in buone condizioni può valer la pena cambiarne, dopo tot anni, tutti gli interni - anche per ragioni meramente igieniche - ma dopo 5-6 anni io sto già pensando al casco nuovo.
    Se leggi l'articolo a precisa domanda circa la scadenza dei caschi il tizio risponde "... è una leggenda metropolitana"
    Poi cmq ogni persona è libera di fare come crede e come si sente più sicuro ma visto che lo stavo leggendo proprio
    ieri mi è sembrato giusto condividerlo ...
    #latigredellago

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    Se leggi l'articolo a precisa domanda circa la scadenza dei caschi il tizio risponde "... è una leggenda metropolitana"
    Poi cmq ogni persona è libera di fare come crede e come si sente più sicuro ma visto che lo stavo leggendo proprio
    ieri mi è sembrato giusto condividerlo ...

Guarda, quel signore potrà dire quello che vuole, ma giusto per chiarirci, il tuo casco quanti anni ha? Se ne ha più di 3 o 4, gli interni sono allo stesso livello del primo giorno per aderenza alla tua testa? Per la mia esperienza solo Arai, Shoei ed in parte X-Lite dopo un utilizzo medio - 5-10.000 km anno - sono ancora in condizioni accettabili se non perfette. Non ho esperienza su Schubert o BMW ma tutti gli altri che ho visto, da Nolan a Agv a Caberg a HJC (questi ultimi modelli non recenti) e LS2 erano da sostituire, in alcuni casi gli interni in altri tutto il casco.

Almeno, per chi ci tiene al contenuto del casco. Poi vabbe, noi siamo appunto quelli che compriamo i caschi Jet quindi un casco integrale deve durà vent'anni.... Ma fino a qualche anno fa i caschi con le calotte in policarbonato erano consigliati per 5 anni di utilizzo, dopodiché le caratteristiche della plastica non erano più garantite dal produttore. Cinque anni di utilizzo, naturalmente, non di conservazione protetti nello scatolo...

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Però credo che il tutto possa essere anche influenzato dall'uso che ne viene fatto: quotidiano o settimanale o una volta al mese modifica sicuramente le qualità del casco...Anche lo stesso sudore/calore corporeo (come anche indicato da gixxxer) intacca l'interno della calotta facendo avere più o meno elasticità. Quindi diciamo che 5 anni per un casco che uso quotidianamente è un tempo di vita ragionevole se lo uso solo la domenica o molto meno penso che 10 anni ci può arrivare...Poi ma a chi non è mai caduto in terra magari perché poggiato male...
    Paolo & Anna

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Guarda, quel signore potrà dire quello che vuole, ma giusto per chiarirci, il tuo casco quanti anni ha? Se ne ha più di 3 o 4, gli interni sono allo stesso livello del primo giorno per aderenza alla tua testa? Per la mia esperienza solo Arai, Shoei ed in parte X-Lite dopo un utilizzo medio - 5-10.000 km anno - sono ancora in condizioni accettabili se non perfette. Non ho esperienza su Schubert o BMW ma tutti gli altri che ho visto, da Nolan a Agv a Caberg a HJC (questi ultimi modelli non recenti) e LS2 erano da sostituire, in alcuni casi gli interni in altri tutto il casco.

Almeno, per chi ci tiene al contenuto del casco. Poi vabbe, noi siamo appunto quelli che compriamo i caschi Jet quindi un casco integrale deve durà vent'anni.... Ma fino a qualche anno fa i caschi con le calotte in policarbonato erano consigliati per 5 anni di utilizzo, dopodiché le caratteristiche della plastica non erano più garantite dal produttore. Cinque anni di utilizzo, naturalmente, non di conservazione protetti nello scatolo...

Si vede che il Responsabile Vendite LS2 è sadico e lavora contro la propria società visto che non
    vuole vendere + caschi ....
    Secondo Te non avrebbe avuto più interesse a dire che ogni 3-4 anni i caschi sono da buttare
    perché non più sicuri ?
    Poi se parliamo di interni da cambiare ogni 2/3 anni perchè sporchi/rovinati, ecc. ,come ho già
    detto, sono con Te ma mi è sembrato giusto riportare una "dichiarazione" di chi i caschi li produce
    e li commercializza a livello mondiale.
    #latigredellago

Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 8141516171819 UltimaUltima