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Discussione: liquido raffreddamento marrone scuro, ruggine?

  1. #1
    TCP Rider
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    liquido raffreddamento marrone scuro, ruggine?

    Ciao a tutti!

    chiedo scusa in anticipo se apro discussione doppia ma non ho trovato nulla sul forum in merito a quanto di seguito:

    sono felice possessore di una speed triple 955i versione 2002-2004 immatricolata nel 2005 con 23.000km circa acquistata usata (non vi dico quanti lavori di ordinaria amministrazione/manutenzione e dettati dal buon senso, ho già eseguito);

    in questi giorni caldo torrido (finalmente) e ne approfitto per venire al lavoro con la mia bella; noto che, con l'azarsi delle temperature atmosferiche, anche la temperatura della mia speed, come è normale che sia, tende verso l'alto (tra l'altro è corretto che la ventola attacchi a 103°?);
    approfito di un attimo di tregua al lavoro e controllo il livello del liquido di raffreddamento per sicurezza e, con mio immenso stupore, dal tappo del radiatore, esce questo:

    IMG_1403.jpg
    avevo già intenzione di sostituire il liquido refrigerante ma, a questo punto, penso che urga....
    ho trovato sul forum la procedura, ma ho visto che non sono più diponibili la foto; se ritenete utile, potrei postare nuovamente la procedura con le relative foto, magari torna utile a qualcuno...

    detto questo, l'idea sarebbe, dopo lo scarico del vecchio e prima dell'inserimento del nuovo, di procedere con 2/3 lavaggi con acqua distillata, facendo scaldare la moto per mandare in pressione l'impianto e "sciogliere" tutte le schifezze all'interno dello stesso...

    a questo punto le domande che mi pongo sono molteplici: anche qualcuno di voi di trovare queste sorprese?; com'è possibile che il liquido si riduca così?(in 11 anni di vita non è mai stato sosituito?);avete consigli su diversa procedura/prodotti di pulizia dell'impianto, tipo smontare anche la pompa (vaso espansione sotto la sella lo smonto e lo pulisco di sicuro)?


    anche stavolta mi stupisco dell'incuria del vecchio proprietario e di chi ha effettuato la manutenzione sulla moto...non è possibile arrivare a questi livelli...

    attendo vostri consigli/suggerimenti

    grazie a tutti!

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Quando e' di quel colore va spurgato, poi va riempito il circuito di acqua distillata, fatto un piccolo giretto in modo da far circolare il liquido ovunque, poi spurgato e messo il liquido di raffreddamento.

    Cosi' facendo elimini un bel po' di schifezze e mantieni il piu' possibile il circuito efficiente...

    A breve lo devo fare pure io.

    ps. la ventola parte a 102 - 103 gradi ... E' corretto.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  4. #3
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo Visualizza Messaggio
    Quando e' di quel colore va spurgato, poi va riempito il circuito di acqua distillata, fatto un piccolo giretto in modo da far circolare il liquido ovunque, poi spurgato e messo il liquido di raffreddamento.

    Cosi' facendo elimini un bel po' di schifezze e mantieni il piu' possibile il circuito efficiente...

    A breve lo devo fare pure io.

    ps. la ventola parte a 102 - 103 gradi ... E' corretto.
    Perfetto!ti ringrazio per la conferma!

  5. #4
    TCP Rider
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    ................. - OT: topi morti e gufi rinsecchiti compresi nel prezzo d'acquisto?

  6. #5
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Rosso19 Visualizza Messaggio
    ................. - OT: topi morti e gufi rinsecchiti compresi nel prezzo d'acquisto?
    no Rosso....qui solo cacchine di mucca

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Osva75
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    Ciao. Avuto la stessa cosa, sulla stessa moto, stessa zozzeria. Solo che è uscito non dal tappo.
    Vedi il 3d "Liquido dal tubicino di scarico".
    Non l'ho sostituito da solo, quindi non so aiutarti.
    Comunque è liquido vecchio, fai qualche lavaggio e vedrai che con il liquido nuovo la temperatura salirà meno.
    103 gradi va bene.

  8. #7
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Ciao. Avuto la stessa cosa, sulla stessa moto, stessa zozzeria. Solo che è uscito non dal tappo.
    Vedi il 3d "Liquido dal tubicino di scarico".
    Non l'ho sostituito da solo, quindi non so aiutarti.
    Comunque è liquido vecchio, fai qualche lavaggio e vedrai che con il liquido nuovo la temperatura salirà meno.
    103 gradi va bene.
    grazie Osva!come ho varie volte detto anche a Rosso, in 30 anni di moto non ho mai visto tanto menefreghismo e le cose fatte a cxxxo come su questa....
    conunque poi posterò il tutto per far vedere la mxxxa che vien fuori....

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
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    domanda da gnurant...c'è proprio bisogno della distillata per fare un "risciacquo"?
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

  10. #9
    TCP Rider
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    Penso di no, credo vada bene anche acqua corrente....diciamo che,per eccesso di zelo,preferisco usare la distillata anche perché ho intenzione di far girare il motore fino ai famosi 103 gradi per poi sostituire il tutto una volta raffreddato il motore

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
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    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock74 Visualizza Messaggio
    Penso di no, credo vada bene anche acqua corrente....diciamo che,per eccesso di zelo,preferisco usare la distillata anche perché ho intenzione di far girare il motore fino ai famosi 103 gradi per poi sostituire il tutto una volta raffreddato il motore
    ho intenzione di mettere 2 litri e mezzo di motocool e chiudere il discorso, magari intendi che, se non è distillata, il residuo di acqua normale potrebbe "nuocere"?
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

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