Originariamente Scritto da
Dennis
Le valigie originali costano molto, ecco perché in pochi le valutano.
Per il resto, sono solide e ben realizzate, anche se molto ingombranti per un uso disimpegnato e con attacchi sulla molto vistosi, una volta rimosse.
L'aftermarket purtroppo non brilla per alternative altrettanto solide ed integrate, ci sono i soliti plasticoni Givi che caricano come un'auto ma li trovo personalmente troppo bolsi per appiccicarli con le relative impalcature di ferraccio su una moto tanto ben disegnata, sarano comode per caricare ma sta roba non riesco ad affrontarla.
Al di fuori di Givi, non volendo ripiegare sulle valigie quadrate da "avventurieri" né su borse morbide-semirigide, di pronto all'uso non c'è niente.
Mi piacciono molto le Hepco&Becker Journey, ma per forza di cose vanno fissate su telai in ferro rettangolari e tanto mi basta per non comprarle.
Sto valutando invece le Shad SH36, belle valigie capienti quanto basta per infilarci un casco anche grande e dotate di soluzioni interessanti, come il vassoio inferiore per non far cadere a terra il carico una volta aperte, oppure la costruzione a doppia parete che di solito è esclusiva delle valigie di fabbrica.
Soprattutto, però, mi piace il sistema di aggancio su tre punti, due superiori ed uno anteriore in basso, perché potrei realizzate degli attacchi integrati sulla moto in lega d'alluminio, sulla falsariga di quelli originali e se possibile più discreti e compatti.
Purtroppo sta moto, per quanto nell'ultima evoluzione sia divenuta figherrima e molto ricca di dettagli curati, pecca ancora in tema di bagaglio integrato e, proprio perché tanto ben costruita, non merita a mio avviso rappiccicature di telaietti in ferro, che anche fossero "a sgancio rapido" come le ultime proposte sul mercato rimangono sempre delle rappiccicature.
La Honda VFR 800, al confronto, e nonostante abbia una carenatura dalla linea sportiva, offre valigie originali che sono un vero spettacolo sia nelle fattezze che nella modalità di aggancio alla moto.