Vado con ordine.
Innanzi tutto ti ringrazio per la lezione di grammatica...cose che capitano con la testiera, utilizzo allora il termine fanciullesco.
Per quanto riguarda il cancello nipponico, prendo le tue affermazioni come un complimento visto che parli di un mezzo che non conosci nè motoristicamente nè ciclisticamente. In ogni caso, non è neccessario avere le palle per guidarla...se viene cavalcata da una figa la moto non si offende.
Venendo all'oggetto del topic, credo che tu ragioni "con la pancia". Dire che un crimine vergognoso come questo sia in un certo qual modo giustificabile dalla esasperazione della gente mi pare un'affermazione a dri poco superficiale....da slogan salviniano. La gente è esasperata perchè manca il lavoro e di conseguenza, come la storia insegna, in tutti i periodi di crisi deve trovarsi un capro espiatorio...oggi gli immigrati, ieri i catari, domani la pelle bianchissima dei finlandesi. Il punto è che una buona porzione della società si rifiuta di avere un senso critico sulle cose che accadono ma preferisce, piuttosto, abbracciare la versione già preconfezionata. Credi davvero che se non ci fossero gli immigrati, non esisterebbero questi crimini e/o i balordi che li compiono??? Nel mondo delle favole sicuramente si, in quello reale non credo. Francia e Germania ad esempio hanno molti più immigrati di noi ma non stanno a frignare come noi...l'immigrazione è un fenomeno umano che non può essere affrontato con slogan e azioni alla finto cazzo duro...
A Catania c'è abbastanza tolleranza verso la gente di colore e gli immigrati in generale...sai noi siculi, a seguito delle invasioni susseguitesi nei secoli, abbiamo imparato a non dare molta importanza al colore della pelle.

non si può vedere. e credo che anche a livello ciclistico sia un discreto cancello nipponico