Ciao a tutti, mi consigliate un giretto da fare in giornata partendo da Milano
Panoramiche e con molte curve
Grazie
Ciao a tutti, mi consigliate un giretto da fare in giornata partendo da Milano
Panoramiche e con molte curve
Grazie

Ciao, oggi ho sperimentato questo giro che avevo in mente da un po' e complice la bella giornata sono andato. Abito a nord di Milano quindi Brianza e lago di Lecco sono più facilmente raggiungibili per me.
SS36 Mi-Lc fino a Lecco bivio per la Valsassina, segui la stessa statale fino a Barzio e poi Moggio. Uscendo da Moggio sei sulla Sp25 in direzione Vedeseta la strada è abbastanza stretta e in alcuni tratti non in perfetto ordine. Diversi ciclisti in entrambe le direzioni quindi fai attenzione.
Diverse curve e qualche tornante stretto. Consiglio di fare rifornimento di benzina al piccolo distributore che c'è a Barzio perchè poi fino a San Giovanni Bianco solo curve e saliscendi.
Arrivi al Culmine di San Pietro a 1300 metri. Vista sulla Valsassina spettacolare con possibilità di fare una sosta ai due bar che ci sono al Culmine ritrovo di motociclisti e ciclisti.
Scendendo dal Culmine di S.Pietro arrivi a Vedeseta (strada sempre strettina con molte curve e sempre attenzione ai ciclisti) segui per Olda e Taleggio (attraversare la valle è sempre bello con molte curve) per arrivare sempre sulla stessa provinciale fino a San Giovanni Bianco.
Da Moggio hai fatto una quarantina di km tutti di curve.
Da SanGiovanni Bianco puoi scegliere se chiudere l'anello verso sud sulla SS470 scendendo verso San Pellegrino Terme e poi Villa d'Almè. Qui occorre districarsi un po' per seguire la direzione verso Pontida e Cisano Bergamasco superato il quale sei di nuovo nel lecchese e puoi proseguire sempre verso ovest per riprendere la Mi-Lc in prossimità di Costamasnaga oppure la SS72 in direzione Merate, proseguendo su questa strada ti immetti nella tangenziale Est dall'inizio a Usmate Velate.
L'alternativa che io trovo più stimolante è invece da San Giovanni Bianco dirigersi a nord verso Scalvino, Olmo al Brembo e Mezzoldo per puntare al Passo San Marco (1985 mt slm). Strada panoramica con tanti tornanti e in discrete condizioni, pendenza rilevante con punte del 16%. Diversi punti per fare una sosta x scattare foto.
Dal Passo scendi ancora con diversi tornanti verso Morbegno (anche in questo versante la strada picchia in discesa con pendenza superiore al 10% in alcuni tratti) e da lì ss38 fino a Delebio e poi di nuovo la Ss36 da Colico fino a Milano.
Le valli indicate e il Passo San Marco sono un discreto taboga se vuoi fare curve, molto guidato.
Se hai tempo x fare le soste giuste e goderti il panorama, le valli e montagne che attraverserai, sarà una bella uscita.
A seconda delle opzioni scelte si tratta di circa 250km (non so se è il kilometraggio che avevi in mente).
Buon divertimento !!
Ultima modifica di Fabietto67; 21/05/2016 alle 22:38
fatto un paio di volte anche io !
se posso permettermi date le pendenze di certi punti.... è molto più bello farlo al contrario !
Ovvero.... da Milano/Brianza ti dirigi verso San Pellegrino per poi arrivare a San Giovanni Bianco, da li svolti a sinistra salendo per la Val Taleggio e percorri la strada descritta da Fabietto nel senso opposto, una volta a Culmine San Pietro sfoci in Valsassina, e da li scendendo per Moggio puoi scegliere se continuare e scendere a Bellano tornando per il lungo lago oppure farla svelta e prendere per Lecco.
Ad ogni modo interessa molto anche a me capire qualche bell'itinerario da fare in Giornata con partenza da Milano e Brianza, quindi se qualcun'altro vuole suggerire sono tutto orecchie !![]()
Dacci un idea kilometrica di cos'è, per te, un giro "In giornata". Perché ho amici che "in giornata" vanno fino in cima al lago di Como, s'abbuffano e ritornano e fanno 200km scarsi...
... E altri che "in giornata" , partono alle 8 tornano alle 21, vanno in Swiss a fare l'ottovolante e fanno 800km :wink:
dal mio punto di vista possono essere dai 200 ai 600/700 km

Ciao, fatto oggi il Passo San Marco secondo un itinerario classico diverso da quello descritto prima e commentato da @SOL92. Circa 300 km totali.
Come sempre da Cinisello Balsamo ss36 Mi-Lc fino a Colico e poi Morbegno.
Da lì si sale per 25 km al Passo San Marco.
Secondo me da questo versante, anche se la strada è una due corsie "stretta" di montagna, è il migliore perchè ci sono tante curve, sempre salita, paesaggio fantastico, pochissimo traffico di auto e pochi ciclisti (salita lunga e impegnativa neh). Arrivando al Passo negli ultimi 2/3km qualche dossetto di troppo, fare attenzione alle situazioni controluce che si può sobbalzare.
Al Passo ci si può fermare per rifocillarsi o per un caffè.
Dal Passo si scende fino a S.Giovanni Bianco e si svolta in Val Taleggio, Olda, sud fino a Brembilla si arriva di nuovo sulla ss470 più o meno a Sedrina per poi ritornare verso Lecco con la ss342 poco dopo. Il rientro su Milano per le varie alternative già indicate (da Merate e poi tang.Est da Usmate Velate oppure ritorno vs Lecco e ss36 a scendere).
Ovviamente la statale 342 che va verso Lecco/Como è trafficata e non entusiasmante in sè.
Avendo mezza giornata a disposizione secondo me è un buon giro.
....non vado solo sul Passo San Marco, per la cronaca.....
Bello, devo sperimentarlo.
Certo che la statale delle Stelvio dopo l'Aprica fino a Morbegno un po' ti sfinisce al ritorno per il traffico. Non trovi?
Ultima modifica di Fabietto67; 28/07/2016 alle 16:52 Motivo: Unione Post Automatica