Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Rumore inconsueto in zona pignone-cambio tiger

TCP Rider L'avatar di rookie
    Moto
    Tiger 955i 2005
    Con l'avvitatore pneumatico, moto sul cavalletto laterale e cambio in folle non ho avuto problemi.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di NightTiger
    Moto
    tiger 1050 '07
    e' il pignone che si e' allentato, tende a svitarsi e' successo pure a me con lo stesso rumore.. fallo stringere e vedrai che differenza. ciao facci sapere

TCP Rider L'avatar di SadShape
    Moto
    solo l'abbigliamento...
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Male Visualizza Messaggio
    ...l'importante è serrarlo al corretto valore..altrimenti son guai....

....132 Nm
    Azz.. cosi tanto?! non pensavo!

TCP Rider L'avatar di maxuser
    Rispolvero questa vecchia discussione perchè "penso" stia avvenendo la stessa cosa sul mio Tiger Sport 2015 (13.000 km).
    Dopo una giornata particolarmente stressante per la moto (400 km tirati tutti di strade di montagna) sono rientrato a casa e ho notato che muovendo la moto in folle sento un forte clack clack in zona pignone.
    Aperto carterino, pulito tutto (quantità di grasso e sporco inenarrabile), regolata tensione catena per sicurezza,pulita e lubrificata ... il rumore è sempre presente .... facilmente avvertibile muovendo la ruota posteriore in folle su cavalletto posteriore.

Stavo pensando di provare a stringere il pignone (ho attrezzi e dimestichezza), la mia paura è che se poi non fosse quello e poi devo portare la moto in assistenza (è in garanzia) e trovassero la rondella piegata in punti diversi potrebbero farmi storie ?
    Il concessionario è a 40 km da casa mia (mi scoccia perdere tempo e benzina) ... voi che fareste con moto in garanzia ? Ci provereste o meno ?

Grazie !
    Ultima modifica di maxuser; 23/07/2016 alle 12:07

TCP Rider L'avatar di ghostrider01
    Se sei in garanzia non rischiare... Io non lo farei... Vai dal concessionario così ne approfitti per farti un giro in moto

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Apri e almeno controlla

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Citazione Originariamente Scritto da ghostrider01 Visualizza Messaggio
    Se sei in garanzia non rischiare... Io non lo farei... Vai dal concessionario così ne approfitti per farti un giro in moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Apri e almeno controlla

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Aperto il carterino (che avevo già aperto e richiuso prima per togliere un po di morchia ... eheh) ... provato a muovere ancora la ruota e sentivo distintamente il rumore ma non vedevo giochi strani.

Poi ho stretto una pinza americana al dado pignone e provato a dare dei colpettini a mano come per avvitare / svitare .... eureka .... il dado pignone è completamente lento !!!
    Il pignone sta in sede solo grazie alla rondella di fermo

Sono contentissimo perchè nella mia mente erano già partiti emboli del tipo:
    "Ok ... moto in garanzia ... ma se si sta spaccando il cambio me la tengono ferma un mese !!!"
    E invece è una cavolata !

Lunedì mi compro la bussola da 36mm (.... l'avvitatore pneumatico ce l'ho ... ed è un lavoro che ho sempre fatto su altre moto per cambiare la trasmissione finale) e stringo il tutto !
    Il forum mi è stato superutilissimo !
    Vai a pensare che un ruomoraccio così brutto e preoccupante possa derivare da un inconveniente così banale !

p.s. Voi mettereste del frenafiletti medio sul dado ... oppure con il calore sviluppato in zona cambio / motore è inutile ?
    Ultima modifica di maxuser; 23/07/2016 alle 18:09

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Pensa che anche io, proprio ieri, ho tolto il carter per dare una bella pulita... ho scoperto che la rondella non è stata ribattuta w i meccanici del cazzo io ho dovuto mettere il frenafiletti con un dado non originale solo per emergenza, dovrebbe bastare la coppia di serraggio con la rondella ribattuta
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider L'avatar di Decachi
    Moto
    Tiger 1050 SE '10 - Monster 900ie '02 - Honda CB125F '16 - ex. Virago 750 - ex. FZ6 Fazer
    Oggi ho fatto anck' io lo stesso controllo, visto che udivo lo stesso rumore, trovato dato lento con rondella ribattuta. Ho stretto il dato ma rimango il dubbio che il pignone non sia perfettamente in asse con la corona e di conseguenza ogno tanto sembre che la categna voglia scavallare...

Citazione Originariamente Scritto da Decachi Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto anck' io lo stesso controllo, visto che udivo lo stesso rumore, trovato dato lento con rondella ribattuta. Ho stretto il dato ma rimango il dubbio che il pignone non sia perfettamente in asse con la corona e di conseguenza ogno tanto sembre che la categna voglia scavallare...
    Forse abbiamo lo stesso problema.

A me adesso è sparito quel rumore di ferraglia muovendo la moto in folle ... ma in partenza sento un distinto "stoc" provenire dal gruppo trasmissione (pignone / catena).

Ciò avviene ad ogni partenza .. sembra qualcosa che si sposta lievemente in rilascio / decelerazione (scalata) e poi si riassesta nella successiva accelerazione da fermo !
    Lo fa sempre .. ed è un bruttissima sensazione (se ne è accorta ddirittura mia moglie andando insieme !!)

Boh ... oggi provo a riaprire e riserrare.
    Il dubbio è che con compressore di casa e pistola pneumatica "da brico" la forza non sia sufficiente a serrare bene il pignone.
    Ho un amico meccanico di auto e oggi provo a passare con il carterino aperto a farlo stringere con pistola seria e 8 bar ... e vedo se la cosa migliora !
    Ultima modifica di maxuser; 29/07/2016 alle 11:04

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima