Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Momento critico: il lavaggio

TCP Rider L'avatar di Nick23
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Citazione Originariamente Scritto da Joel Visualizza Messaggio
    idem come tbb800 , solo che andando spesso al mare una volta alla settimana leggere spruzzata d'acqua per portare via la sabbia e panno morbido in microfibra per asciugare . WD40 quasi ovunque e per la catena idem come Carmelo...moto come uscita di fabbrica (a parte le modifiche...)
    Mi piace questa "filosofia", di ritorno dalle ferie provo solo così con un po' d'acqua e il panno morbido.

Petrolio bianco / WD40 ok per cerchi e raggi, ma posso chiedervi anche qualche dettaglio su come li usate sulla catena? Sono un "newbiessimo" di questo e della catena non so proprio come prendermi cura concretamente

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Nick23 Visualizza Messaggio
    Mi piace questa "filosofia", di ritorno dalle ferie provo solo così con un po' d'acqua e il panno morbido.

Petrolio bianco / WD40 ok per cerchi e raggi, ma posso chiedervi anche qualche dettaglio su come li usate sulla catena? Sono un "newbiessimo" di questo e della catena non so proprio come prendermi cura concretamente
    Leggiti i post precedenti.

Moto
    Bonneville T120 Black
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Leggiti i post precedenti.
    Avevo letto, soprattutto il tuo e quello di Alessio...forse mi sono espresso male io, ma chiedevo dettagli su come usare il petrolio bianco. Cioè per il grasso spray da usare dopo ok, nessun problema, ma il petrolio bianco come si applica per pulire la catena? C'è uno spray un pennello qualcosa, deve star su per un po' di tempo...? Domanda stupida magari, lo so, ma come detto non l'ho mai fatto..

Grazie!

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Nick23 Visualizza Messaggio
    Avevo letto, soprattutto il tuo e quello di Alessio...forse mi sono espresso male io, ma chiedevo dettagli su come usare il petrolio bianco. Cioè per il grasso spray da usare dopo ok, nessun problema, ma il petrolio bianco come si applica per pulire la catena? C'è uno spray un pennello qualcosa, deve star su per un po' di tempo...? Domanda stupida magari, lo so, ma come detto non l'ho mai fatto..

Grazie!
    Comprati un flacone di petrolio bianco...pochissimi euro.
    Con un pennello medio strofina la catena con diverse passate,penetrando in tutte le parti della catena.
    Dopo asciugala a fondo con straccio pulito.
    Attendere qualche ora prima di lubrificrla,poiche' si deve completamente asciugare.
    Io uso olio w80/90 per la lubrificazione,aiutandomi con un pennello e con pochissima dose.
    Faccio asciugare un paio d'ore prima di partire.
    Questo metodo comporta una lubrificazione piu' ripetuta( 500km),ma con risultati ottimi e con catena sempre lubrificata,ma sopratutto sempre ben pulita.
    Oppure puoi usare il grasso specifico che ha durata maggiore rispetto all'olio ,ma attira sporco nella catena.....per i miei gusti.

Vedi te quale adottare.
    Comunque od olio o grasso,devi sempre e prima pulirla con il petrolio.
    Ultima modifica di carmelo23; 24/08/2016 alle 11:40

TCP Rider L'avatar di Seppo
    Moto
    Scrambler
    Io lavo con idropulitrice senza insistere sui comandi o parti elettriche. A volte, se è molto sporca, lascio agire per qualche minuto un po' di Chanteclair.
    Poi dopo la ripasso con una cera spray della arexons e un panno. Sempre perfetta.

Adesso ho provato il Vulcanet, è un kit di fazzolettini imbevuti di un prodotto + un panno in microfibra. Funziona piuttosto bene ma non è come il lavaggio con acqua e inoltre è un po' rognoso passare i panni dappertutto.

Per quanto riguarda la catena, da quel che so io, il petrolio bianco non andrebbe mai usato perchè tende a seccare gli o-ring e quindi la catena si usura prima. Io uso il chain clean della Motul, si spruzza, si aspetta, si risciacqua (io di solito lo faccio prima del lavaggio con idropulitrice). Ottimo
    Il tassello logora chi non ce l'ha!

La Scrambler di Seppo

Moto
    Bonneville T120 Black
    Grazie Carmelo chiarissimo...seguirò passo passo!

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Seppo Visualizza Messaggio
    Io lavo con idropulitrice senza insistere sui comandi o parti elettriche. A volte, se è molto sporca, lascio agire per qualche minuto un po' di Chanteclair.
    Poi dopo la ripasso con una cera spray della arexons e un panno. Sempre perfetta.

Adesso ho provato il Vulcanet, è un kit di fazzolettini imbevuti di un prodotto + un panno in microfibra. Funziona piuttosto bene ma non è come il lavaggio con acqua e inoltre è un po' rognoso passare i panni dappertutto.

Per quanto riguarda la catena, da quel che so io, il petrolio bianco non andrebbe mai usato perchè tende a seccare gli o-ring e quindi la catena si usura prima. Io uso il chain clean della Motul, si spruzza, si aspetta, si risciacqua (io di solito lo faccio prima del lavaggio con idropulitrice). Ottimo
    Sei sicuro di quello che dici??????????????
    https://www.youtube.com/watch?v=vPf3Z_z6HGY

Moto
    Scrambler
    Si, sono abbastanza sicuro. Ciò non toglie che la catena si può sgrassare con petrolio bianco, benzina, diesel, WD40, ecc ecc.. Il grasso e la morchia della catena vengono via senza problemi.
    Ma visto che una bomboletta di prodotto specifico per pulizia catene costa meno di 10€ e che la catena la sgrasso (se va bene ) una volta l'anno... io uso il Motul

La Scrambler di Seppo

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Seppo Visualizza Messaggio
    Si, sono abbastanza sicuro. Ciò non toglie che la catena si può sgrassare con petrolio bianco, benzina, diesel, WD40, ecc ecc.. Il grasso e la morchia della catena vengono via senza problemi.
    Ma visto che una bomboletta di prodotto specifico per pulizia catene costa meno di 10€ e che la catena la sgrasso (se va bene ) una volta l'anno... io uso il Motul

Altra cazzata: Benzina??????????????E' proprio quella che distrugge gli o-ring!!!!

Moto
    Scrambler
    Appunto.. quello che dico è che si può pulire con molti solventi, la pulizia è garantita ma non l'integrità della catena.

La Scrambler di Seppo

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima